Un po di me.

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

nelspiqs
Appena iscritto!
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 agosto 2022, 11:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Auto F1
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco Enrico

Un po di me.

Messaggio da nelspiqs »

Buonasera a tutti, come giusto, visto che vorrei diventare un assiduo frequentatore di questa community mi presento un po. Mi chiamo Marco, sono della provincia di Milano ed ho 64 anni appena compiuti. Faccio modellismo a fasi alterne da quando avevo 11 anni, inizialmente con i modellini di aerei, lo Skyhawk dell'Airfix è stato la mia prima realizzazione, a quelli son seguiti negli anni successivi una 70ina di aeroplani fatti tendenzialmente male o molto male ma, all'epoca, i materiali e la documentazione non era cosi' sofisticata come oggi. Morale, non ne è sopravvissuto neppure uno... distrutti tutti dai fratelli minori. Passata la prima fase modellistica mi son dedicato per anni all'informatica. Io sono cresciuto con i PC agli albori (non si chiamavano PC) e ho vissuto la nascita e la crescita di Internet, dei videogames e tutte le cose da Nerd. Sono uno che ha tante passioni, probabilmente troppe. Il ritorno al modellismo è stato verso i 25 anni, e ci son tornato costruendo cose legate alla mia più grande passione sportiva, la Formula 1 che seguo dal 1969 (Qualcuno ricorda Jackie Stewart?)... costruendo qualche modello della Tamiya dell'epoca e successivamente, cambio di scala, visto che ancora ci vedevo alla grande, modelli in 1/43. Di questi ne ho costruiti negli anni circa 200-250. Poi altra pausa altra passione da coltivare (fotografia) affiancata sempre alla roba da Nerd come PC Videogames e compagnia bella... Il modellismo rientrava ogni tanto come passione ma saltuario. E' rientrato nelle mie passioni in pianta stabile, è da circa 15 anni, sempre F1, ma con scala più grande 1/20 visto che nel frattempo la vista era calata (sigh...) cala la vista aumenta la scala... ehehehehe. Morale da allora ho costruito circa una 30ina di modelli di Tamiya / Ebbro / Fujimi e ne ho almeno altrettanti ancora da costruire. A questa scala ho però affiancato anche l' 1/12. Come avete visto nella galleria di auto (Lotus 79), amo dettagliare i modelli. Difficilmente faccio qualcosa "da scatola". Questa ricerca del dettaglio però a volte diventa una croce, ed allunga i tempi di realizzazione perchè a volte, non è facile trovare la documentazione che cerchi... Non uso areografo, ne ho tre usati 4 o 5 volte, ho tutto ciò che serve ma non lo uso. Questo principalmente perchè non ho un posto dove allestire una piccola cabinetta in casa. Vernicio i modelli con le bombolette (praticamente tutto) sul balcone, a volte verniciando pure lui. A differenza dei primi anni, ora sono molto più attrezzato e conosco qualche tecnica di verniciatura in più e, cosa non banale, ho più tempo, visto che sono in pensione da un paio d'anni. Negli ultimi modelli (gli ultimi 10) ho introdotto la copertura col trasparente, che non maneggio ancora perfettamente. Non l'ho più usato il trasparente dopo un risultato catastrofico con il TS13 di Tamiya su una MP4 di Senna. Da allora (25 anni fa) mai più usato se non con gli ultimi modelli ma con prodotti diversi. Sono aperto a tutte le critiche e faccio tesoro di ogni consiglio. Credo di essere un buon realizzatore, ma qui c'e' gente che è stratosferica da cui posso solo imparare. Tutto qui, spero di non avervi annoiati, grazie per i vostri consigli e il vostro aiuto. Marco
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5444
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Un po di me.

Messaggio da Dioramik »

Ciao Marco, benvenuto.
Dalla storia che hai scritto mi identifico in molti punti, modellismo, informatica degli albori (diventato il mio lavoro di una mezza vita), fotografia e l'approccio con le nuove tecniche modellistiche, aggiungo che sono un appassionato di montagna e grande lettore.
Comunque sia sono qua dal 2017 e ho imparato molto dai ragazzi e meno ragazzi che frequentano questo forum, le nuove tecniche, i nuovi materiali anche se ho ancora moltissimo da imparare, troverai molto da leggere nelle varie sezioni del forum.

Buon modellismo.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 650
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Un po di me.

Messaggio da AeroFlanker »

Ciao Marco, benvenuto in MT :wave:
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Un po di me.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Benvenuto a bordo, Marco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Un po di me.

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

benvenuto su MT.
nelspiqs ha scritto: 26 maggio 2023, 19:44... Qualcuno ricorda Jackie Stewart?...
Of course, yes!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7929
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Un po di me.

Messaggio da siderum_tenus »

Benvenuto, Marco!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1379
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Un po di me.

Messaggio da washaki »

Che bella presentazione Marco. Di quelle che leggi con piacere perché un pochino in fondo ti ci riconosci.
Sei quasi mio coetaneo (ne faccio 60 tra poco) ... ma tu sei già in pensione. Io chissà quando :-(
Anche io ho bazzicato con l'informatica vedendone la nascita dal nulla negli anni 80, anni in cui bastava che sapessi la differenza tra una tastiera e un monitor che trovavi lavoro come informatico....
Al modellismo ci sono arrivato tardissimo, pur avendolo avuto "dentro" per tutta la vita. Qui ho imparato tanto e sarò sempre debitore a questo forum.
A presto quindi con un tuo wip, anche perché nella mia agenda dei desideri c'è un'automobile (ho individuato già il modello: una fiat storica degli anni '20 da ITALERI) e quindi sicuramente saprai aiutarmi.
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2386
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Un po di me.

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Marco ☺️
Ben arrivato 👍
Sarà un piacere condividere gli sviluppi delle tue realizzazioni
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
nelspiqs
Appena iscritto!
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 agosto 2022, 11:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Auto F1
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco Enrico

Re: Un po di me.

Messaggio da nelspiqs »

Grazie a tutti per l'accoglienza, ovviamente per quanto mi sarà possibile darò il mio modesto contributo. @washaki, volentieri, la Fiat Mefistofele è un modello bellissimo ed italaerei fa delle bellissime cose. E' appena uscita, per gli amanti della F1 la Mc Laren MP4 /2C sempre in 1/12 di Prost Rosberg Padre... Un pensierino ce lo faccio...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Un po di me.

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
benvenuto tra noi...ho una decina di anni in meno ma leggendo la tua presentazione mi hai fatto ricordare un periodo eroico dell'informatica, quello degli anni '80, fatto di nastri magnetici e floppy da 5 pollici doppia densità, basic, pascal, dove 64K (si avete letto bene: 64K) di memoria ti aprivano ad un mondo fatto di uno schermo video completamente nero ed una "A:_" in alto a sx che lampeggiava e si aspettava che tu facessi qualcosa. Il nostro eroe era Matthew Broderick di "Wargames giochi di guerra".
parlando di cose modellistiche quindi se più diretto verso il settore auto giusto?? Ovviamente noi siamo ingordi di foto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Presentazioni”