Bentrovati da un nuovo, vecchio, modellista

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob

Bentrovati da un nuovo, vecchio, modellista

Messaggio da BlueNight »

Salve a tutti, sono Ivano, 57enne (quasi 58...) da Imola (BO).
Costruivo modellini oltre un quarantennio fa: nella seconda metà degli anni '70 ho fatto alcune costruzioni, se non ricordo male in scala 1:72 (e sempre se non ricordo male tutti Airfix: un Heinkel He-111, un Fieseler "cicogna", un Hurricane e quello che per me è poi stato il mio "capolavoro", un P-38 Lightning); purtroppo, tra traslochi e vicende varie della vita, non ho conservato nulla (idem anche per i modelli "volanti" in volo vincolato circolare, di cui ho in trovato in cantina solo un paio di relitti e relativi motorini ahimé oramai "inchiodati").
Ora ritorno al modellismo, per un motivo particolare e con un progetto che ambizioso è dir poco: costruire il modello di un Republic F-84F Thunderstreak, in scala 1:48, per onorare la memoria di un prozio che con quel velivolo ha trovato la morte il 15/10/1964.
Come detto, il progetto è ambizioso e probabilmente pure velleitario: è passato tanto tempo da quando "modellavo", le tecniche di costruzione sono diventate quasi ingegneristiche, i materiali tanti da perderci la testa (ai miei tempi, ad esempio, se non erro c'erano solo le "vernicette" Humbrol Enamel, ora si trova di tutto e di più...). Però è anche vero che con il web ci si può documentare meglio, i tutorial abbondano come anche i forum - come Modeling Time a cui ho dato preferenza - si può acquistare tutto in rete, ecc..
Pertanto, pur consapevole che l'impresa sarà probabilmente fuori dalla mia portata, ho iniziato ad approvvigionarmi del materiale: il modello di Italeri, le vernici acriliche, piani di taglio, coltellini, pennelli e quant'altro... vi terrò magari aggiornati, sperando nella vostra indulgenza.
Ciao
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Bentrovati da un nuovo, vecchio, modellista

Messaggio da Cox-One »

Benvenuto tra noi :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ciao Ivano, pure io 57 quasi 58 e pure io dopo aver mollato per alcuni anni ho ripreso l'hobby.
Per il tuo cammino ti consiglio di aprire un W.I.P. (Work in Progress, Lavoro in Corso), c'è la sezione apposita, così chi può ti aiuterà e chi non può seguirà il tuo lavoro.
Benvenuto su M.T.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Benvenuto Ivano!
Mi piace il progetto che hai intenzione di realizzare :-oook Qui troverai tutti gli aiuti di cui avrai bisogno!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ivano,

benvenuto su MT.

Un omaggio davvero personale, sarò lieto di seguire il WIP quando comincerai.

Se intanto vuoi dare uno sguardo al soggetto, qui su MT lo ha realizzato Francesco/Bonovox (nella galleria trovi anche i link al WIP diviso in tre parti).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Ivano, e benvenuto anche da parte mia.

L'aereo da te scelto ha consentito all'Aeronautica Militare di dotarsi di aerei all'altezza dei tempi, e rappresentò anche la "cavalcatura" di alcune delle pattuglie acrobatiche organizzate dai vari reparti che si succedettero fino alla creazione della P.A.N.

Apri subito un bel wip, vedrai che riprenderai subito la mano ed avrai tanti consigli e suggerimenti. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Ivano
benvenuto tra noi. Per quanto riguarda le tue preoccupazioni io starei tranquillo. E' vero che il modellismo si è evoluto ma l'ABC rimane sempre quello.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Welcome on board!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Benvenuto Ivano!
Ho avuto la tua stessa storia e circa la tua età quando ho ricominciato.
Quindi posso darti una "sgamata": attrezzi, materiali e tecniche si sono evoluti davvero tantissimo. Non so se vorrai usare l'aerografo (per un modello tutto metallico lo direi imprescindibile), ma questo ha bisogno di esercizio (sto riuscendo a padroneggiarlo solo adesso, dopo dieci anni), così come il giusto attrezzo o materiale pr un particolare. Mi permetto di suggerirti un pre-modello di prova, magari l'ottimo F-84G della Tamiya, su cui sperimentare un po'.
Hai fatto un'ottima scelta nel ricominciare, dà soddisfazione. E un'altra ottima scelta sul modello, che fa parte dei miei interessi. Bloccarti, o non ottenere un bel risultato subito, potrebbe annoiarti e far desistere: comincia da qualcosa di meno coinvolgente. Io sono qui, anche se non sono affatto bravo, pronto ad aiutarti per ogni problema iniziale.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

benvenuto.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Presentazioni”