Presentazione di Vincenzo Valentini
Moderatore: Starfighter84
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Asso di Picche - PN
Presentazione di Vincenzo Valentini
Buongiorno a tutti,
Sono un modellista vintage non fosse altro che per l'età, avendo iniziato come molti con le primordiali e imprescindibili buste Airfix.
A parte un decennio che va dalla fine dell'università fino al ritorno in Italia ho sempre fatto modellismo, riprendendo verso la metà degli anni 90.
Risiedo, a parte i miei periodi all'estero a Pordenone, dove lavoro nell'ambito della consulenza internazionale.
I miei soggetti preferiti sono i mezzi corazzati in scala 1/72 in particolare nell'ambito della 2GM e qualche moderno.
Lavoro quasi al 100% ad aerografo e mi dedico anche ad autocostruzioni parziali.
Come modellista mi ritengo avanzato anche se non un fuoriclasse, ho saltuariamente partecipato conseguendo dei riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali.
Se dovessi definire il mio stile di modellismo direi che sono un rivet counter, definizione che non mi offende anzi, cercando sempre di privilegiare la veridicità storica rispetto alla tendenza artistica attuale. Mi baso molto su documentazione e fotografie, anche perché collaboro con autori e riviste storiche.
Il mio secondo hobby infatti è la traduzione di testi storici prevalentemente la 2GM sul fronte orientale. Ho tradotto una ventina di libri, prevalentemente dall'inglese ma anche dal tedesco e dal francese, sono stati tutti pubblicati.
Sono presidente di un club di modellismo statico di Pordenone, l'Asso di Picche.
Spero di poter fornire un contributo nel settore del modellismo terrestre militare e anche su aspetti storici relativi al nostro hobby.
A presto
Vincenzo Valentini
Sono un modellista vintage non fosse altro che per l'età, avendo iniziato come molti con le primordiali e imprescindibili buste Airfix.
A parte un decennio che va dalla fine dell'università fino al ritorno in Italia ho sempre fatto modellismo, riprendendo verso la metà degli anni 90.
Risiedo, a parte i miei periodi all'estero a Pordenone, dove lavoro nell'ambito della consulenza internazionale.
I miei soggetti preferiti sono i mezzi corazzati in scala 1/72 in particolare nell'ambito della 2GM e qualche moderno.
Lavoro quasi al 100% ad aerografo e mi dedico anche ad autocostruzioni parziali.
Come modellista mi ritengo avanzato anche se non un fuoriclasse, ho saltuariamente partecipato conseguendo dei riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali.
Se dovessi definire il mio stile di modellismo direi che sono un rivet counter, definizione che non mi offende anzi, cercando sempre di privilegiare la veridicità storica rispetto alla tendenza artistica attuale. Mi baso molto su documentazione e fotografie, anche perché collaboro con autori e riviste storiche.
Il mio secondo hobby infatti è la traduzione di testi storici prevalentemente la 2GM sul fronte orientale. Ho tradotto una ventina di libri, prevalentemente dall'inglese ma anche dal tedesco e dal francese, sono stati tutti pubblicati.
Sono presidente di un club di modellismo statico di Pordenone, l'Asso di Picche.
Spero di poter fornire un contributo nel settore del modellismo terrestre militare e anche su aspetti storici relativi al nostro hobby.
A presto
Vincenzo Valentini
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Re: Presentazione di Vincenzo Valentini
Benvenuto Vincenzo. Bei tempi quelli delle buste Airfix, kit montati senza farsi paranoie riguardo la precisione ed a volte neppure verniciati! 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bentrovato anche qui sul forum Vincenzo, benvenuto. Spero potrai far crescere e ampliare la nostra sezione dei carri e dei mezzi..! 

- esaphoto86
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
- Club/Associazione: -
- Nome: Emanuele
Benvenuto Vincenzo. Sicuramente la tua esperienza sarà un valore aggiunto al forum.
A presto
Emanuele
A presto
Emanuele
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Benvenuto!
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Benvenuto Vincenzo!
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Un pedigree di tutto rispetto
..... credo proprio che avrai molto da darci come esperienza e suggerimenti.
Benvenuto tra noi

Benvenuto tra noi

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Vincenzo
Benvenuto a te!! Io le buste Airfix, per fortuna, le conosco solo di "fama".... però sono cresciuto pane e Matchbox, quindi siamo li su per giù
saluti
Benvenuto a te!! Io le buste Airfix, per fortuna, le conosco solo di "fama".... però sono cresciuto pane e Matchbox, quindi siamo li su per giù

saluti
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
Benvenuto Vincenzo!!

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico
- Aerografo: no
Benvenuto Vincenzo! Spero di leggere presto qualche tuo post.