Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Un saluti a tutti i colleghi modellisti!
Mi chiamo Paolo e sono un vecchio (generazione anni 70)/giovane (da pochi anni mi sono avvicinato a questo magnifico hobby) modellista nato a Pordenone.
Attualmente vivo a Trento e mi sono avvicinato al modellismo statico spinto dalla passione per il fantastico: i miei soggetti preferiti sono l'universo dell'animazione giapponese (Yamato, Gundam, etc.), quello di Guerre Stellari (anche grazie anche ai fenomenali modelli della Bandai) e quello della fantascienza in generale. Recentemente cercando di migliorare la mia (scarsa) abilità con l'aerografo mi sono imbattuto in alcuni lavori prodotti in questo forum che mi hanno veramente conquistato per l'abilità degli autori, per la fedeltà agli aerei originali e per la bellezza pura e semplice dei soggetti rappresentati. Sono parecchio lento nella realizzazione dei modelli che tendo ad iniziare ed incubare per parecchio tempo, ma mi riprometto di iniziare, in tempi relativamente brevi, qualche WIP su qualche aereo di mio gusto cercando di migliorare le mia abilità di modellista (soprattutto, ma non solo, nella colorazione): ho notato, seguendo in incognito qualche discussione nei WIP del forum, che, giustamente, non ci sono 'sconti' né per i neofiti né per i modellisti esperti e penso sia una componente fondamentale per poter migliorare.
Per gusto estetico/storico i miei interessi si orientano sugli aerei giapponesi e americani della seconda guerra mondiale e sugli aerei USA degli anni '70 che ho ammirato esteticamente nei film action degli anni 80.
Rinnovo i complimenti per la qualità delle realizzazioni in questo forum e per il livello dei suggerimenti/critiche sempre fatti con toni civili (cosa non scontata al giorno d'oggi)!
P.S. Sul mio account Flickr https://www.flickr.com/people/paolosonego/ potete vedere qualche modello che ho realizzato in passato (sono purtroppo pigro anche nel fotografare i modelli fatti).
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Ciao Paolo, benvenuto su M.T.
Io sono originario di Spilimbergo (PN) ma ora risiedo in veneto (TV), tu invece a Trento e ti invidio molto, amo la montagna e per di più mi piace molto la Caproni e tu hai il Museo Caproni proprio a Trento, quindi doppia invidia!
Chissà quante volte lo hai visitato, io sarei un abbonato del Museo.
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Benvenuto Paolo! ! Vedrai che ti troverai bene su MT.
Anche io mi sono riavvicinato al modellismo a causa della passione per star wars ma poi ho scoperto altri settori non meno interessanti.
Butta sul tavolo da lavoro un kit e apri un bel wip
Ps belli i tuoi modelli
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Grazie a tutti per la calorosa e gentile accoglienza!
nannolo ha scritto: ↑18 maggio 2018, 22:52
Benvenuto Paolo! ! Vedrai che ti troverai bene su MT.
Anche io mi sono riavvicinato al modellismo a causa della passione per star wars ma poi ho scoperto altri settori non meno interessanti.
Butta sul tavolo da lavoro un kit e apri un bel wip
Ps belli i tuoi modelli
Troppo buono nannolo! Dopo aver visto la perizia tecnica con cui sono stati realizzati molti modelli in questo forum mi è scattata la voglia di realizzare qualche aereo cercando di migliorare le mia capacità di pittura ad aerografo e di invecchiamento con soggetti reali! Spoiler del probabile primo wip:
Dioramik ha scritto: ↑18 maggio 2018, 21:07
Ciao Paolo, benvenuto su M.T.
Io sono originario di Spilimbergo (PN) ma ora risiedo in veneto (TV), tu invece a Trento e ti invidio molto, amo la montagna e per di più mi piace molto la Caproni e tu hai il Museo Caproni proprio a Trento, quindi doppia invidia!
Chissà quante volte lo hai visitato, io sarei un abbonato del Museo.
Grazie conterraneo Dioramik! Il museo è effettivamente molto bello e si collega pure alla mia passione per il fantastico e la cultura pop giapponese visto che il regista Hayao Miyazaki per il design degli aerei in alcuni suoi film si è ispirato al lavoro di Caproni! L'animatore nipponico oltre ad intrattenere una corrispondenza epistolare col nipote del pioniere dell'aviazione (https://www.animeclick.it/news/40190-si ... eronautica) nel suo ultimo film "Si alza il vento" (https://it.wikipedia.org/wiki/Si_alza_il_vento) omaggia l'ingegnere trentino facendolo apparire in un cameo!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ho anche io il piacere di accoglierti Paolo. benvenuto!
Di appassionati SCI-FI e Star Wars qui ne trovi tanti... di appassionati di aeroplani, anche di più! apri il WIP di cui ho visto lo spoiler (ottima scelta, scatola bellissima), saremo ben felici di darti consigli e dritte ogni volta che potremo.
BackToZeon ha scritto: ↑18 maggio 2018, 20:43
ho notato, seguendo in incognito qualche discussione nei WIP del forum, che, giustamente, non ci sono 'sconti' né per i neofiti né per i modellisti esperti e penso sia una componente fondamentale per poter migliorare.
E' una caratteristica di MT... crediamo fermamente che tutti possono migliorare, anche i più esperti possono carpire idee e consigli da chi, magari, è alle prime armi. Con i "like" facile non si raggiunge alcun obiettivo... con delle critiche, sempre costruttive ed educate, si impara a migliorare e superare i propri errori.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑18 maggio 2018, 23:51
Ho anche io il piacere di accoglierti Paolo. benvenuto!
Di appassionati SCI-FI e Star Wars qui ne trovi tanti... di appassionati di aeroplani, anche di più! apri il WIP di cui ho visto lo spoiler (ottima scelta, scatola bellissima), saremo ben felici di darti consigli e dritte ogni volta che potremo.
BackToZeon ha scritto: ↑18 maggio 2018, 20:43
ho notato, seguendo in incognito qualche discussione nei WIP del forum, che, giustamente, non ci sono 'sconti' né per i neofiti né per i modellisti esperti e penso sia una componente fondamentale per poter migliorare.
E' una caratteristica di MT... crediamo fermamente che tutti possono migliorare, anche i più esperti possono carpire idee e consigli da chi, magari, è alle prime armi. Con i "like" facile non si raggiunge alcun obiettivo... con delle critiche, sempre costruttive ed educate, si impara a migliorare e superare i propri errori.
Niente da dire: concordo su tutto e ti ringrazio ancora per il benvenuto! Prometto che in tempi (spero) relativamente brevi aprirò il primo WIP!