Allarme novellino!!!
Moderatore: Starfighter84
- Enrico59
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: enrico b
Re: Allarme novellino!!!
Azz....ma questa è roba professionale! Che regione di cielo è? Mi viene da ridere quando penso alle foto che facevo io....pellicola 3M 1000 con grana grossa come breccia ed ore reali di esposizione. Viva il progresso.
Saluti
enrico
Saluti
enrico
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
- colori preferiti: Liquitex acrilici
- scratch builder: si
- Nome: Alessio
Proprio al centro la Crescent Nebula e Sadr (il cuore del Cigno)
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Buon pomeriggio Alessio, e benvenuto 
Però ..... non và bene così ... te ci tenti!!!
Già poco tempo ... Poi il mio 70/700 (Skylux Bresser), poco più di un binocolo da bambini, mi urla di farlo osservare
Ed i miei due WIP mi mettono i tappi per le orecchie
Ciao
Domiziano
Però ..... non và bene così ... te ci tenti!!!

Già poco tempo ... Poi il mio 70/700 (Skylux Bresser), poco più di un binocolo da bambini, mi urla di farlo osservare

Ed i miei due WIP mi mettono i tappi per le orecchie

Ciao

Domiziano

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
-
- Appena iscritto!
Non è poi così vero, dai… tutte le mie passioni “secondarie” sono dovute al fatto che per fare astrofoto ci vuole una serie di botte di culo intervallate dal segno logico E: niente nuvole (nemmeno le innocue velature), luna illuminata meno del 50%, umidità inferiore al 70%, vento a meno di 30km/h e comunque non a raffiche, disponibilità a perdere molte ore di sonno…VorreiVolare ha scritto: ↑16 ottobre 2023, 13:47 Buon pomeriggio Alessio, e benvenuto
Però ..... non và bene così ... te ci tenti!!!![]()
Già poco tempo ... Poi il mio 70/700 (Skylux Bresser), poco più di un binocolo da bambini, mi urla di farlo osservare![]()
Ed i miei due WIP mi mettono i tappi per le orecchie![]()
Ciao![]()
Domiziano
Nel 2021 nella zona di Mil-ano si son viste ben 4 notti buone tra gennaio e ottobre. Quell’anno si praticò così poco che alla fine mi passò l’entusiasmo.
Ed eccomi qui, signor giudice, dopo aver imparato a scrivere sia il corsivo inglese (o Copperplate), sia l’onciale
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Il Meade ha belle potenzialità ..... ma ha solo l'insegnamento semplice. Devi fare tutto tu. Lo devi orientare manualmente, dopo averlo messo in bolla sempre manualmente e dopo averlo puntato con estrema fatica (mi ci vuole almeno una ora buona dato che dal mio balcone non ho una visione diretta della polare ..... praticamente uso la bussola, punto una stella e dopo 20 minuti vedo di quanto devo correggere, dopo un paio di passaggi ho un risultato accettabile) riesci ad avere uno scostamento lieve con esposizioni di 15 minuti .... il resto lo correggi in post con il software. Esposizioni lunghe come le tue me le sogno.
Certo che con un Celestron Evo 8 di pari diametro e con ottiche pressoché identiche è solo divertimento .....
Certo che con un Celestron Evo 8 di pari diametro e con ottiche pressoché identiche è solo divertimento .....
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
.... non è così male. Il vero limite sono gli oculari a corredo .... il più piccolo lo puoi buttare!VorreiVolare ha scritto: ↑16 ottobre 2023, 13:47 Buon pomeriggio Alessio, e benvenuto
Però ..... non và bene così ... te ci tenti!!!![]()
Già poco tempo ... Poi il mio 70/700 (Skylux Bresser), poco più di un binocolo da bambini, mi urla di farlo osservare![]()
Ed i miei due WIP mi mettono i tappi per le orecchie![]()
Ciao![]()
Domiziano
Per l'osservazione planetaria e lunare fa la sua figura. Qualcosa la vedi anche nello spazio profondo .... Andromeda ad esempio la percepisci, ovvio che non ti devi aspettare di vedere la galassia con i suoi bracci, e anche quando vedi Saturno la divisione di cassini la sogni .... ma su Giove percepisci le bande colorate e anche la macchia rossa se è bassa, ma anche i satelliti galileiani se in condizione favorevole almeno 4 o 5 appaiono come puntini.
Guardando Venere vedi le fasi
Sulla Luna ci puoi passare belle serate .... e considerando che non ha inseguimento puoi rimanere seduto e osservare la superficie che scorre sotto i tuoi occhi come un volo in orbita ....
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Si Vincenzo, è come dici, tutte esperienze che ho provato, poi ho prestato il TS a un amico che lo ha avuto "in prova" per alcuni anni e lo ho rivisto da tre settimane. Ma sono contento se lo ha usato anche almeno una decina di volte
E penso di sì, perché dopo che ha riflettuto molto, ne ha appena preso uno a riflessione!
Comunque gli "aereoplanini"
non me li toglie nessuno!
Ciao

E penso di sì, perché dopo che ha riflettuto molto, ne ha appena preso uno a riflessione!

Comunque gli "aereoplanini"

Ciao

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Benvenuto
Scusami, ma col mio 70/200mm f.2.8, oltre che pregare (
), posso riprendere qualcosa rivolto verso il cielo a parte la luna?
Scusami, ma col mio 70/200mm f.2.8, oltre che pregare (

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Enrico59
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
- scratch builder: no
- Nome: enrico b
Scusa se mi intrometto ma l'argomento mi piace assai. Secondo me con la focale più corta potresti fare belle foto a campo largo di zone come la Via Lattea, il problema sono i tempi di esposizione piuttosto lunghi quindi risulta indispensabile un movimento orario da applicare ad un buon cavalletto. Naturalmente anche un'infarinatura sulle basi della fotografia astronomica ti sarà molto utile.
Saluti cari
enrico
-
- Appena iscritto!
È un ottimo obiettivo per la fotografia “terrestre”, ma la sua resa su oggetti punti formi è abbastanza scarsa. Non che non ci si possa fare nulla, ma le stelle ai bordi risulteranno sempre allungate per la geometria tipica delle ottiche zoom.
Come giustamente dice Enrico, una delle componenti fondamentali per una fotografia astronomica è la lunga esposizione (io generalmente, se il cielo è pulito, punto ai 30 minuti di esposizione continua) e, per non avere stelle mosse, è necessario usare un treppiedi con motori che compensino la rotazione terrestre.
Gli altri due punti sono
1) il sensore deve poter riprendere la luce emessa dall’idrogeno ionizzato (il rosso che vedi nella mia foto), cosa che non succede con la maggior parte delle reflex/mirrorless in commercio a causa della presenza del filtro passa basso
2) le fotocamere dedicate, per evitare surriscaldamenti al sensore (e produzione di rumore nella foto) hanno un sistema di raffreddamento a cella di Peltier che abbassa di una trentina di gradi almeno
Per stare sul semplice, a 200mm dovresti già riuscire a vedere qualcosa di Giove. Sicuramente i suoi 4 satelliti maggiori si vedono sovraesponendo il pianeta (qui ti basterà uno scatto da 1/60 circa, quindi niente di quanto scritto più su)