Presentazione e… problemi
Moderatore: Starfighter84
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Presentazione e… problemi
benvenuto
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Fulvio
Grazie!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
No, tanto più che non contengono più il piombo (che li rendeva tanto appetibili ai vecchi modellisti) e non rendono più come un tempo.
Il tuo problema è la mancanza del serbatoio che non ti permette di avere un'erogazione stabile dell'aria.
- DR_SCALE_MODEL
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Gunpla e Sci-fi
- colori preferiti: principalmente i lacquer paint
- Club/Associazione: Legio Romanica
- Nome: Diego
- Contatta:
prova ad usare i gunze se li trovi comodamente... gli acqueous (che sono la linea acrilica come i tamiya) si stendono una meraviglia specialmente se diluiti col leveling thinner (o con la controparte tamiya che è il retarder lacquer thinner tappo arancio)Fulfree ha scritto: ↑7 novembre 2023, 13:00Starfighter84 ha scritto: ↑6 novembre 2023, 20:14 Ciao Fulvio, benvenuto tra noi.
I quesiti sono tanti ed è meglio che tu li porga nelle apposite sezioni, aprendo nuovi topic. Ma prima, leggi attentamente gli argomenti nella sezione "Tecnica Modellistica", sottosezione "Aerografo e Compressore" e "Uso dei primer, diluenti e vernici".
Per iniziare ti posso dire che:
1) diluire al 50% equivale quasi a non diluire... almeno al 70%.
2) i colori Tamiya non sono il massimo per scocche e carrozzerie.
3) l'attrezzatura che ti è stata venduta non è il massimo. L'aerografo può andare anche bene per prenderci la mano, ma il compressore senza serbatoio non è molto adatto.
4) impostare la pressione a 2bar è sbagliato... è veramente troppo, soprattutto con i Tamiya.
Grazie per i consigli e chiedo cortesemente ulteriore chiarimento in base a due risposte che mi hai dato, in particolare:
2) andrebbero meglio gli Humbrol dei Tamiya che ho usato tempo fa?
4) se 2 bar sono troppe, allora non è necessario cambiare, per ora, il compressore che in uscita mi arriva a 1,7 bar?
per il resto come hanno detto sopra.. aumenta la diluizione e abbassa la pressione e vedrai che li stendi facili.
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Fulvio
Grazie!Starfighter84 ha scritto: ↑8 novembre 2023, 10:47No, tanto più che non contengono più il piombo (che li rendeva tanto appetibili ai vecchi modellisti) e non rendono più come un tempo.
Il tuo problema è la mancanza del serbatoio che non ti permette di avere un'erogazione stabile dell'aria.
- Davide
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica! - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Buon giorno Fulvio, ben arrivato
Un validissimo aiuto ti potrà arrivare senelle tue realizzazioni aprirai i WIP (Work In Progress) : ti potrai confrontare ed essere seguito in modo più idoneo
Ciao
VorreiVolare/ Domiziano

Un validissimo aiuto ti potrà arrivare senelle tue realizzazioni aprirai i WIP (Work In Progress) : ti potrai confrontare ed essere seguito in modo più idoneo

Ciao
VorreiVolare/ Domiziano

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Fulvio e benvenuto!!
I ragazzi ti hanno già detto tutto, io mi limito a farti notare una cosa!
Saluti
RoB da Messina

I ragazzi ti hanno già detto tutto, io mi limito a farti notare una cosa!

Io quando realizzo auto faccio prevalentemente 1/43 e ti posso assicurare che la resa di una vernice può cambiare dalla 1/43 alla 1/24. Fai caso a questa cosa, in particolare quando devi stendere colori lucidi.Ho quindi fatto una prova solo con vernice Tamiya (senza passare il primer) con ago 0,3 su un vecchio modellino di Porsche 928 della Heller in plastica 1/43 e sono rimasto soddisfatto
Saluti
RoB da Messina