Non posso non costruirne almeno uno, ma non posso neppure tradire il tricolore, quindi sarà un soggetto Italiano. La storia degli spit Italiani la sapete tutti meglio di me, quindi non mi dilungo troppo, ma la storia di questo velivolo in particolare mi piace, forse perché sono ancora reduce dal Fokker.
Presso il 155º Gruppo, 51º Stormo – Treviso Sant’Angelo nel 1948 diversi aerei avevano una scritta nella cappottatura raffigurante una costellazione: Altair, Aldebaran, Alphard (uno dei pochi spot mimetici con scritte in bianco) e infine Shedir, che ha anche la costellazione raffigurata. L'aereo è l' MJ 587 rinominato MM 4039. Colorazione alluminata post 1948 e quindi senza stancilvari.

Fonte Flickr
Come decal avevo già comprato per il passato le Tauro, ma le userò solo per la matricola, la scritta/stelle e il gatto

Come kit avevo preso ancora tempo fa l'EDUARD, versione sbagliata ma all'interno ci sono tutti i pezzi per fare una IX C.

Fonte scalemates
Come after avevo già preso l'abitacolo, valuterò (se le trovo) ruote e scarichi...oppure farò qualcosa in 3D, che sicuro comunque farò

Il kit non sembra male ma richiederà molta attenzione per non fare danni, dato il dettaglio presente.

Appena finisco il 260, parto. Ma ho già una prima domanda...
Che colore è corretto usare per l'interno? Le istruzioni darebbero C364 Aircraft Gray-green
Valerio nel suo articolo dice (ovviamente farei questa):
Ma con i vari cambi di ricette non so se fidarmi che siano ancora giusti...60 gocce di Verde F.S.34227 (Gunze H-312) più 6 gocce di Medium Sea Grey XF-83 Tamiya
Bibliografia disponibile ad ora (esclusa quella generale sugli spit):

Grazie mille,
Nicola