Ciao Nicola, sono andato a controllare "la Bibbia dello Spitfire" (alias: Spitfire - the history), che, per chi non lo sapesse, è un megavolume che raccoglie TUTTI i seriali degli Spitfire prodotti con tutte le modifiche apportate nel tempo, e raccoglie la storia conosciuta di ogni singolo Spitfire...
Tra l'altro ho scoperto che un archivio simile, se non identico e più aggiornato, è stato creato on-line, e lo trovate QUA!!!
Venendo a noi, l'esemplare MJ587 lo trovi scorrendo verso il basso a questa pagina. Purtroppo c'è già una discrepanza, perché risulta correttamente essere ceduto all'AMI, ma portato alla MM4019.
Non saprei dire in quale libro c'è l'errore.
Edit
Trovato l'errore!
Andando a fare il controllo incrociato, sul libro "Spitfire italiani" il MM4019 risulta essere il NH319. L'NH319 cercato nella "Bibbia dello Spitfire" risulta nuovamente il MM4019.
Quindi l'errore è nella "Bibbia dello Spitfire". Lo Spitfire MJ587, storicamente parlando, è attribuibile con una certa sicurezza al MM4039.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Starfighter84 ha scritto: ↑25 maggio 2025, 20:28
Tra l'altro l'MJ857 risulta essere usato dal 411° Squadron canadese ed abbattuto in Francia nel '44... come fa quel serial ad essere arrivato in Italia?
Fermi tutti! errore mio... e me ne scuso. Ho anagrammato il serial e invece di cercare l'MJ587 ho cercato l'857.
Quindi, anche grazie al prezioso link di Andrea, un altro dubbio ce lo siamo tolti. Adesso rimane quello della matricola.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑25 maggio 2025, 20:28
Tra l'altro l'MJ857 risulta essere usato dal 411° Squadron canadese ed abbattuto in Francia nel '44... come fa quel serial ad essere arrivato in Italia?
Fermi tutti! errore mio... e me ne scuso. Ho anagrammato il serial e invece di cercare l'MJ587 ho cercato l'857.
Quindi, anche grazie al prezioso link di Andrea, un altro dubbio ce lo siamo tolti. Adesso rimane quello della matricola.
Ciao Valerio, devo aver editato mentre scrivevi...
Anche sulla matricola c'è certezza, l'MJ587 è diventato MM4039.
Aquila1411 ha scritto: ↑29 maggio 2025, 22:32... "la Bibbia dello Spitfire" (alias: Spitfire - the history), che, per chi non lo sapesse, è un megavolume che raccoglie TUTTI i seriali degli Spitfire prodotti con tutte le modifiche apportate nel tempo, e raccoglie la storia conosciuta di ogni singolo Spitfire...
Ciao Nicola,
se vuoi dare uno sguardo ai contenuti del libro ne avevamo parlato qui.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao a tutti, scusate il ritardo ma altra settimana di follie lavorative che mi hanno fatto passare la voglia di vedere un pc la sera
Che dire se non GRAZIE MILLE di tutto il supporto?!!! Sono anche molto felice che il soggetto piaccia e ci sia interesse attorno
Aquila1411 ha scritto: ↑28 maggio 2025, 6:28
a dire il vero li ho tutti in programma gli ultimi caccia a pistoni italiani. Se solo riuscissi a trovare le decals di MT in 48...
Siamo in 2 In realtà io li vorrei far tutti gli italiani...ma prima devo imparare a farli
Aquila1411 ha scritto: ↑28 maggio 2025, 6:28
A proposito:
Le pale dell'elica sono nere? Perché io vedo la stessa tonalità per pale, ogiva e scritta sul fianco.
Dal volume sugli spit italiani trovo:
le eliche erano in nero satinato con estremità delle pale e scritte in giallo cromo
Ora definita la MM restano solamente un paio di dubbi...
1: se sia corretto applicare codice inglese MJ587 o meno... Mi pongo questa domanda perché non ho ancora trovato foto dove si veda esattamente quale codifica è applicata a questo velivolo, ma propenderei per quella inglese come nelle decal... il "65" di fianco ha ancora il serial number come anche altri aerei... ma avanti le decal c'è tempo per pensare bene a cosa e come fare
Nel caso la matricola dovrebbe andare in blu/azzuro e non nero, sulla base di quanto trovato durante il restauro del MJ730 israeliano ex AMI.
Fonte spit italinani
2:colore della scritta
Il libro spit italiani riporta che Giuseppe Scarinci prese l'iniziativa di apporre le scritte già a Lecce per "Alioth", "Alphard", "Mizar" e "Megrez" dipinti in bianco sugli aerei mimetici per poi passare sugli aerei in argento con la scritta scura (apparentemente forse nera) esemplari: "Alioth", "Aldebaran", "Antares", "Altair", "Mizar" e il nostro "Schedir" del tenente Puggioni.
Sicuramente riflette diversamente dal verde oliva del cofano, ma difficile alle volte da distinguere da ogiva (rossa) e pale (nere). Ho chiesto anche ad Ai, per un analisi dei toni del grigio (proverò a campionare più nel dettaglio) e mi ha dato: probabile grigio antracite o grigio azzurro, meno probabile nero puro o rosso. Anche qui... per fortuna c'è tempo per fare altre valutazioni
Intanto davvero grazie mille, oggi provvedo a ordinare colori necessari e se trovo un paio di after
Eccoci, ormai archiviato l'sf-260 è tempo di SPIT!
Ieri sono arrivati anche i colori e un po di After aggiuntivi, sia per vedere come sono che in caso per...prendere spunto per eventuali altri futuri spit
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!