GB Nose/Tail Art 2025 - quale soggetto scegliete?

Moderatore: Starfighter84

AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Nose/Tail Art 2025 - quale soggetto scegliete?

Messaggio da AleFencer85 »

Cercando su internet qualche ideuzza mi sono imbattuto in questo sito sulle nose art portate dagli aerei Usaaf nella WWII (principalmente B-17 e B-24). Di alcuni aerei viene anche fornita una cronistoria con equipaggi e missioni.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Ma domanda... Ad esempio questi possono rientrare?

Nieuport 11 di Alvaro Leonardi:
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte:corrieredellumbria.it

Frecce livree 60° considerato che è una "personalizzazione" della livrea del gruppo...magari si :-laugh
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte:storiadellefreccetricolori.it

Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Secondo me lo spirito della "nose art" sta nell'unicità della personalizzazione del velivolo e quindi pensata dall'equipaggio. La "nose art" rende unico il velivolo o lo designa come velivolo di "proprietà" di un certo equipaggio/pilota. Ecco che ci ricordiamo il "Memphis belle" o l'"Enola gay" di Tibbets, i vari "Scat" di Olds, il "tulipano" di Hartmann, il "cavallino" di Baracca. Le code delle Frecce secondo me non sono personalizzazioni dell'equipaggio ma scelte di reparto. Poi ovviamente è una mia opinione che può essere non condivisa dagli admn.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Concordo con Max, le derive dei 339 Pan assomigliano più ad uno special color
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le derive dei PAN sono Special Tail per festeggiare i 60 anni della Pattuglia... quindi possono rientrare nel GB.
Anche la personalizzazione del Nieuport è unica, quindi è assimilabile ad una nose art.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto: 27 aprile 2025, 7:43 Le derive dei PAN sono Special Tail per festeggiare i 60 anni della Pattuglia... quindi possono rientrare nel GB.
Idem quelle dei 100 anni quindi!
Carbo178 ha scritto: 26 aprile 2025, 13:51 Concordo con Max, le derive dei 339 Pan assomigliano più ad uno special color
Special Color sarebbe se avessero portato tutte e 5 la livrea per intero.

Alla fine tecnicamente non credo che ci sia mai stato un effettivo special color dei pan
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Ottima notizia! Grazie mille! A questo punto, anche se con soggetti "borderline", credo che quest'anno popolerò molto questa sezione :-laugh :-laugh :-banana :-banana
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”