
Eccolo finalmente!!
Due note storiche sul velivolo in questione (riassunte da varie fonti con chat-gpt).
Provenienza del Velivolo
Prima di entrare in servizio con l’Italia, la MM7251 prestò servizio con l’Oregon Air National Guard, 114th Fighter Interceptor Squadron, dove portava le insegne americane standard per la superiorità aerea.
Nel corso del trasferimento all’Italia, il velivolo mantenne inizialmente una colorazione standard grigia con lievi modifiche alle insegne, prima di ricevere, durante la sua carriera nell’AMI, alcune livree particolari, tra cui quella speciale del 90° anniversario.
La Realizzazione della Livrea Speciale
Nel giugno 2008, per commemorare l’importante ricorrenza del 90° anniversario del 23° Gruppo, venne deciso di applicare una livrea speciale alla MM7251. La verniciatura fu effettuata a rullo con colori a tempera, acquistati direttamente presso un colorificio locale. Questa scelta, seppur poco convenzionale per un velivolo militare, consentì di ottenere un effetto scenografico d’impatto, senza l’utilizzo di vernici permanenti.
I quattro colori principali utilizzati furono:
• Nero
• Grigio antracite scuro
• Giallo
• Grigio molto chiaro
La combinazione di queste tonalità creava un contrasto netto e accattivante, rendendo il velivolo immediatamente riconoscibile.
Simbolismo della Livrea
Il design della livrea celebrativa si ispirava direttamente alla tradizione del 23° Gruppo. L’elemento più caratteristico era la presenza del levriero, storico simbolo dell’unità, rappresentato lungo la fusoliera con un dinamismo che enfatizzava l’anima aggressiva e veloce del reparto.
Un dettaglio distintivo era presente sulla deriva, dove fu dipinta una piovra, emblema della 70ª Squadriglia. Questo simbolo, meno noto rispetto al levriero, rappresentava un legame con la tradizione storica dell’unità e aggiungeva ulteriore carattere alla livrea.
Dettagli Tecnici e Interventi dei Tecnici Lockheed
Durante la verniciatura, tutti gli stencil tecnici e le scritte operative del velivolo vennero ricoperti. Questo significava che anche segnali di sicurezza fondamentali, come:
• “DANGER EJECTION SEAT” (avviso del seggiolino eiettabile)
• Freccia “RESCUE” (indicazione del meccanismo di apertura del tettuccio in caso di emergenza)
erano stati nascosti. Quando i tecnici della Lockheed Martin ispezionarono il velivolo prima della sua rimessa in servizio, notarono immediatamente la mancanza di queste scritte e imposero il loro ripristino prima che l’aereo potesse tornare operativo.
A seguito di questa richiesta, gli stencil vennero reinseriti e il triangolo vene posizionato sulla testa del levriero.
L’Evoluzione della Livrea
Dopo il periodo in cui sfoggiò la colorazione commemorativa, la MM7251 tornò a una livrea più standardizzata, ma subì alcune variazioni. In particolare, venne applicata una variante di grigio chiaro opaco, probabilmente con l’obiettivo di ridurre i riflessi della vernice originale, migliorando la visibilità del pilota e riducendo la possibilità di essere individuato.
Per quanto riguarda le piastre valuta la forma delle due vicino alla coda, quelle della mia scatola non filtrano bene i pannelli… ti segnalo anche che sono immascherabili… anche con tesa rosa passato sulla mano si stacca prime e vernice
Intanto buon lavoro, Nicola