GB Nose/Tail Art 2025 - patch da aggiungere in firma! CLICK QUI! Immagine

Mini GB 2024 - rally Cars - Subaru impreza WRC 1998 - tamiya 1/24

Moderatore: Starfighter84

heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Mini GB 2024 - rally Cars - Subaru impreza WRC 1998 - tamiya 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Ciao a tutti, sono contento di condividere con voi tutti un wip partecipante a questo GB.
Ho preso l'occasione al volo visto che avevo appena terminato la costruzione di 2 Camaro gemelle (diverse) e avevo in programma proprio la Subaru.
Una macchina iconica un po' come le Lancia rally del passato e che in effetti andò a sostituire nel dominio del rally mondiale.
Tutti la ricordiamo con quel blu intenso che la contraddistingue assieme ai cerchi dorati diventando un emblema anche nei videogame di simulazione di guida dell'epoca.
Alla guida tutti ricordiamo il pluricampione mondiale Colin Macree ma nel 1998 al volante della seconda Subaru ufficiale ci fu anche il nostro Liatti.
Una 4WD integrale cattiva all'epoca con denominazione WRC97 concluse la stagione 98 senza la vittoria nei costruttori battuta da Toyota e Mitsubishi anche se Macree lotto' fino all'ultimo appuntamento per il titolo piloti.
Il motore era un 4 cilindri turbo che sfiorava i 300cv.
La versione da me scelta che poi è quella da scatola è quella che partecipò al rally di Montecarlo nel 1998 classificandosi terza con Macree e quarta con Liatti.
Ecco la scatola

ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Mini GB 2024 - rally Cars - Subaru impreza WRC 1998 - tamiya 1/24

Messaggio da Aquila1411 »

Macchina davvero iconica, che conoscono anche i non appassionati di rally!
Non sono un modellista di auto, ma mi gusterò comunque questo bel wip.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Le foto delle stampate:
Tamiya non si addentra con la riproduzione completa del motore e conseguente apertura del cofano, ma si limita alla riproduzione della parte inferiore del telaio.
Questo a volte può essere considerato un difetto ma spesso e volentieri bastano pochi decimi di millimetro errati durante il montaggio del motore stesso per provocare chiusure non perfette del cofano con risultati visivamente scadenti. Mi è capitato più di una volta con altre ditte di riprodurre il motore e per poi essere costretto a chiudere il cofano con la colla cianoacrilica per evitare fastidiosi disallineamenti.
Il foglio decal diviso in 2 parti permette la riproduzione di entrambi gli equipaggi ufficiali.
Molto utile come in quasi tutti i kit più recenti di tamiya la presenza delle mascherine per dipingere i bordi dei trasparenti.
Infine il colore che utilizzerò per la carrozzeria. Il blu Subaru della ditta Gravity colors teoricamente pronto all'uso ma che su consiglio del buon Aurelio preferisco diluire leggermente 10/15 % con levelling thinner
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da vecchiobonfa »

Vedo che hai deciso di aprire il wip della subaru impreza, buon lavoro!
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Marco, buon lavoro con questo kit e buon Mini GB, come detto anche da Andrea, auto iconica che mi piaceva un sacco e quando capitava di vederne passare qualcuna in giro, era sempre uno spettacolo, almeno per me.
Non conosco le dimensioni dei pezzi, ma le cinture di sicurezza in decals mi fanno storcere un po' il naso, non sono ben visibili? C'è possibilità di farle in scratch o le terrai così?

Buona continuazione
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Marco :)

Ti seguo con grande piacere :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Aquila1411 ha scritto: 18 agosto 2024, 9:09 Macchina davvero iconica, che conoscono anche i non appassionati di rally!
Non sono un modellista di auto, ma mi gusterò comunque questo bel wip.
:-oook
Geometrino82 ha scritto: 18 agosto 2024, 14:01 Ciao Marco, buon lavoro con questo kit e buon Mini GB, come detto anche da Andrea, auto iconica che mi piaceva un sacco e quando capitava di vederne passare qualcuna in giro, era sempre uno spettacolo, almeno per me.
Non conosco le dimensioni dei pezzi, ma le cinture di sicurezza in decals mi fanno storcere un po' il naso, non sono ben visibili? C'è possibilità di farle in scratch o le terrai così?

Buona continuazione
Marco
Le decal in questo caso, le sostituirò con cinture in tessuto. Diciamo che a volte non lo faccio perchè a meno che sia una cabriolet (o una sportiva come in questo caso) spesso non serve nemmeno riprodurle se sono "arrotolabili"
VorreiVolare ha scritto: 18 agosto 2024, 18:19 Ciao Marco :)

Ti seguo con grande piacere :-oook

Grazie!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Ciao a tutti!
ho incominciato a lavorare sul modello partendo dalla carrozzeria.
non amo evidenziare col pennarello indelebile nero come spesso vedo fare nei tutorial le linee delle stampo da rimuovere. Mi limito ad una visione accurata ed in questo caso i punti critici sono tutto sommato limitati al paraurti anteriore e a quello posteriore.Per rimuovere ho utilizzato carta abrasiva da 1500 e spugnette 2000 e 3000 come gradazione.

Per il resto la linea di stampo è praticamente invisibile, perchè scorre nelle scanalature dei montanti e del tetto. ottimo lavoro Tamiya!
la seconda operazione che effettuo è la reincisione dei pannelli portiere, cofano, baule e ovunque dove possibile.
Questo perchè durante le varie fasi di verniciatura (primer, vernice e trasparenti 2k o standard) lo spessore potrebbe livellare troppo il solco non permettendo una perfetta fase di "lavaggio " finale.
Di solito Utilizzo 2 tipi di incisore il trumpeter e il tamiya . In questo caso è bastato il primo.

Prestare molta attenzione a questa fase è importante per evitare graffi indesiderati (che poi tocca riempire col mr sufacer 500 :-laugh )

quindi un controllo finale insieme alla parte inferiore del telaio per verificare che non ci fossero punti critici (come succede spesso purtroppo con altre marche)
Giunzione perfetta!

A presto!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

auto straconosciuta da chi segue i rally. Bella scelta anche se il mio cuore resta sempre legato alla Delta S4 :.-( .

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”