Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti!! Oggi ho smontato il primo test di stampa, cosi condivido con voi. Ci sono da sistemare delle cose per la stampa vera e propria (ma a questo servono i test). Per enfatizzare eventuali difetti ho dato una leggera spruzzata di primer.

Carrello anteriore:

Elementi del carrello posteriore:

Ed infine la prima prova per il serbatoio, fatta intera senza divisioni per vedere le forme... che hanno richiesto delle modifiche al disegno per fiatare bene. A questo punto lo ho scomposto per facilitare la stampa e massimizzare la qualità.
Starfighter84 ha scritto: 27 gennaio 2025, 11:11 Ruote OK e serbatoio molto bello! sul lato DX vedo una linea, nella parte anteriore, che sembrerebbe una saldatura... ma a SX, nei rendere, la stessa non c'è.
In ogni caso la saldatura è solo sul corpo centrale, quindi puoi anche toglierle direttamente Nicola. ;)
la linea che vedi è quella di sutura della superficie nel disegno, ma nella realtà non c'è :-laugh

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

In attesa di postare qualche aggiornamento, (a breve arrivano) ho un dubbio... le 6 piastre sul dorso ci sono sui nostri ADF?
In una pubblicazione trovo riportato "nuovi rinforzi strutturali sulla parte superiore della fusoliera. In totale, se ne possono trovare sei, che vengono posizionati come misura standard su tutti gli F-16, così come sugli A e i modelli C.". Guardando le varie foto che ho trovato dei nostri vedo chiaramente i due due dorso (vicino alla coda) ma non capisco se ci sono gli altri. Io sulla base delle foto del libro me li sono disegnati per capire che forma dovrebbero avere... però chiedo a voi super esperti :D

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Maw89 ha scritto: 31 gennaio 2025, 12:02 le 6 piastre sul dorso ci sono sui nostri ADF?
Assolutamente no, non erano standard. I velivoli, spesso, potevano avere anche delle piastre con forme diverse rispetto a quelle più note e, soprattutto, non uguali tra un lato e l'altro.
Devi controllare attentamente le foto Nicola.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2025, 12:37
Maw89 ha scritto: 31 gennaio 2025, 12:02 le 6 piastre sul dorso ci sono sui nostri ADF?
Assolutamente no, non erano standard. I velivoli, spesso, potevano avere anche delle piastre con forme diverse rispetto a quelle più note e, soprattutto, non uguali tra un lato e l'altro.
Devi controllare attentamente le foto Nicola.
Grazie mille! Allora non ero completamente fuori strada a vedere solo quelle in alto (più altre sparse per l'aereo) :-laugh

Qualche avvallamento:

PLACCHE
Superiori:
le ho rifatte per seguire i pannelli come si vede nelle foto, quelle del kit erano completamente di forma diversa. Per le ali ho usato quelle del kit che coincidono invece con le varie foto.

Ho poi replicato quelle che si vedono bene in questa foto che le riassume tutte:

Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. placche cerchiate da me. Fonte: https://www.masterminiatures.it/walk/f16-adf/img/f16-adf-12.jpg

Presa d'aria

placca davanti Antenna rilevamento minacce (su ambo i lati) e aperto il foro per la luce di ricerca (solo lato sx).

e quella vicino al vetro (su ambo i lati)

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ho poi sistemato il cannoncino (come sono riuscito, ammetto che sono soddisfatto al 80% di questo lavoro, ma mi accontento...farò meglio nei prossimi)
Dato che i nostri montano la bocca prima serie, e il kit rappresenta la seconda... va modificata.

Immagine
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte masterminiatures.it

ho quindi chiuso la griglia anteriore e provato ad aprire le due finestre ...senza successo...
così ho disegnato un "taccone" e stampato

Intarsiandolo dentro alla fusoliera e saldando il tutto con ciano.

Il difficile è stato poi ripanellare il tutto (tenendo conto che le pannellature in quella zona non sono molto fedeli già di base) con la mia scarsa esperienza in materia... tanta ciano, ma vediamo dopo un ultimo primer che passo domani se mi convince (qui prima di carteggiare)

Per sta sera è tutto :D
Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

La cosa bella dei WIP è che mentre li scrivi ti accorgi di tante ca**te fatte :-laugh per cui poi sistemi :D (do il primer prima di mostrarvi il cannoncino modificato ulteriormente, altrimenti non si capisce nulla :D )

Altro intervento che ho dovuto fare causa poca fedeltà + danno carteggiando per i vani carrello è lo scarico del ECS

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte Flickr

Immagine
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte f-16.net

Per cui lo ho disegnato

Edit: adesso che sto ripanellando mi sa che è sottodimensionata… per cui credo la ristamperò

Rifatto alcune pannellature come suggerito da Valerio nel suo WIP e preparato le luci di posizione per metterci poi la resina uv trasparente (il kit qui è sbagliato)

Ho poi sistemato il lato dx in cui c'erano diverse cose sbagliate tra quelle fatte da me :D
Immagine

Immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte Flickr

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Tolto lo scarico...ridisegnato, pannello e rimesso :-laugh

E poi sistemato leggermente il cannoncino... Non ancora soddisfatto, ma nell'insieme non mi disturba del tutto...

Il sistema anti elettricità statica sul "muso" lo ho ricostruito con sprue filato e poi carteggiato più che ho potuto... purtroppo quelli laterali sono esattamente in corrispondenza della separazione delle semifusoliere...e quando carteggi post unione...sparisce :-coccio

to be continued....
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Alcuni appunti prima di procedere Nicola:

- La piccola piastra di rinforzo sotto al canopy è presente su entrambi i lati della fusoliera, stessa posizione.

- Entrambe le "Bird Slicer", sotto la presa d'aria e davanti alla palpebra del cruscotto, sono montate su due piastre. Quella inferiore è molto più pronunciata, quella superiore è appena visibile (ma c'è).

. Sulla piastra della presa d'aria c'è un pannellino d'ispezione circolare:

- Lo scarico dell'ECS presenta dei fori di raffreddamento:

Darei anche una controllata alle varie reincisioni dei pannelli... alcune sembrano incerte, altre non proprio dritte. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille!!! Super preziose queste foto!!! Mi metto al lavoro!!
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

vedo caro Nic che coi particolari ti stai impegnando. Segui i consigli di Valerio e cerca però di essere un po più "pulito" nei lavori di scratch ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”