Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Io feci così sul mio F 16 barak.
L'unica accortezza è che non puoi lasciare il canopy fermo ad asciugare.
La china scivola dentro alla cera, quindi devi trovare il modo di ruotare constantemente il canopy e farlo asciugare in fretta con una fonte di calore sotto, come un termosifone.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Buona domenica, a questo punto ho bisogno di fermarmi un attimo e fare il punto. E magari sentire qualche buon consiglio.
-Assemblaggio: mi sembra che sul dorso ci siamo quasi. Noto una doppia linea che va sistemata e, soprattutto, la parte dietro il radome. Ci sono 4 solchi "incerti" e troppo profondi e manca una linea che delinei il radome. Mentre scrivo, ho gia' rimesso la ciano sulle zone e stasera o domani conto di rifare le incisioni. In generale, considerata la complessita' di questa zona, non mi dispiace troppo e mi aspettavo una caporetto.
Vedo ora anche la giunzione tra pitot e radome che richiede qualche attenzione maggiore.
-Carichi: ci devo ancora lavorare, non ho fatto né lavaggi né dry brush ancora. Devo riprendere alcune parti sui serbatoi (oltre a capire quale coppia usare). Per le GBU ho usato le dacals fornite con il kit ma non mi convincono per nulla. Ora provo con un po' di weathering (dalle foto di esemplari in servizio le bombe sono messe malino in quanto a verniciatura e potrei approfittarne) o rifarle verniciando le linee gialle. Per i serbatoi, quello centrale lo trattero' diversamente dagli altri per dargli un'usura maggiore.
-Carrelli: a parte aver aggiunto qualche cavetto, ho preso un foglietto di decals con gli stencils. Certo, a questo livello, forse non ha molto senso, ma ormai il foglietto ce l'ho, capiamo se si possono usare gli stencils per gli esemplari israeliani e vediamo che effetto fanno.
-Canopy: alla fine stamattina ho fatto dei tentativi sul canopy del Barak e, come Murphy comanda, ho dovuto sverniciare due volte...alla fine ho optato per la soluzione AK ad aerografo con diluizione maggiore (70/30 c.a.). Poi, comunque timoroso di avere qualche crepa, ho immerso i pezzi (dai quali avevo precedentemente rimosso la linea centrale) nel Gauzy. Ho ricontrollato ora, a distanza di 45 minuti e non ci sono crepe. Mi sembra anche decente il risultato (a sinistra prima del Gauzy e a destra dopo 5 minuti dall'immersione).
Arrivato qui, devo mordere il freno e continuare a sistemare le superfici e i dettagli. Ho avuto qualche problema con il primer che, in alcune zone, nonostante abbia sgrazzato tutto con alchool isopropilico, mi ha fatto occhi (occhioni) da pernice. Ho ripassato di nuovo tutto il kit con l'alcool, evitando le zone stuccate (non so esattamente cosa poteva succedere ma meglio evitare) e ho usato una carta bagnata molto fine, sia sulla plastica (come suggerito da Luca) che sul primer.
Fatte le incisioni che dicevo sopra, lo metto un attimo in pausa. Forse.
Ciao Fabio, ammetto che l'effesedici non è tra i miei aerei preferiti, e vedendo i lavori necessari e la scomposizione del kit forse sarebbe stato meglio un Tamiya, ovviamente ciò che c'è in magazzino bisogna utilizzarlo, e il Kinetic in fin dei conti non è poi così malvagio. L'unico appunto sul montaggio riguarda la scelta di fare le parti anteriore e posteriore separate er poi unirle in seguito, ciò ha comportato dei problemi di allineamento con la formazione di scalini sul dorso, per questo motivo avrei proceduto in maniera diversa, unendo le parti anteriore e posteriore che compongono il dorso, stessa cosa per la pancia unendo poi il tutto per ottenere la fusoliera completa e con minore possibilità di disallineamenti.
Bel lavoro sul Canopy, anche se mi sembra un pò troppo scuro (o è colpa della foto?)
Dai che è quasi finito
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
L'unico dubbio che ho è sulla limpidezza del canopy... in generale la tinta è anche azzeccata, ma davanti mi sembra ci sia qualche grumo. é la foto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
sei molto più avanti di quanto avevo capito leggendo le pagine precedenti.
Più che metterlo in pausa dovresti percorrere l'ultimo miglio e completarlo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22 ha scritto: ↑8 febbraio 2025, 15:22
Ciao Fabio
Hai già provato future e inchiostro di china?
Io feci così sul mio F 16 barak.
L'unica accortezza è che non puoi lasciare il canopy fermo ad asciugare.
La china scivola dentro alla cera, quindi devi trovare il modo di ruotare constantemente il canopy e farlo asciugare in fretta con una fonte di calore sotto, come un termosifone.
Ciao Luca, una domanda cambiando zona del kit: tu per le superfici inferiori, l’H-308 lo hai schiarito un po’? A me sembra troppo scuro rispetto alle foto.
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Ciao Fabio, ti rispondo io riguardo all' H308.
Nelle boccette nuove la tinta è più scura del normale, di fatto io l'ho schiarita con un 20% di bianco opaco per fare l'hornet.
Se la lasci così com'è rischi di trovarti un colore simile al 36320 piuttosto che al 36375