Mini GB 24 - Viper 50 - Aquila1411 - F-16 Tamiya 1/48 "64th Aggressor Squadron"

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - Aquila1411 - F-16 Tamiya 1/48 "64th Aggressor Squadron"

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti, il tempo per modellare è sempre più tiranno, ma qualcosina sono riuscito a fare ed è finalmente ora di aggiornare questo wip.

A piccoli passi sono finalmente arrivato al momento della verniciatura, ed ho dovuto prendere la decisione logistica di portarlo ormai fino alla fine anche se a scapito degli altri due modelli in costruzione che purtroppo dovranno attendere.
Starfighter84 ha scritto: 6 settembre 2024, 21:32 Ti stai documentando bene... il tuo WIP tornerà utile a molti Andrea!
Buona idea anche quella di rifare la luce che illumina il ricettacolo della sonda... però il diametro del tondino che hai usato mi sembra un pò grande. ;)
Ciao Valerio, forse è la foto, o forse l'effetto dell'attack che da un lato ho poi corretto, ma di fatto sono due tondini di ottone uno dentro l'altro di diametro diverso.
Inizialmente ero partito con l'idea di utilizzare solo quello dove ho ricreato la luce, del diametro corretto per la parte che sporge, ma poi inserendolo nella deriva mi sono accorto che... Tamiya ha barato! La parte nella deriva infatti resta uguale in altezza, ma si allarga ai lati come per abbracciare la deriva. Per ovviare allo scompenso visivo che si veniva a creare ho quindi deciso di allargare la parte posteriore inserendo un tubo di diametro maggiore.
È un compromesso, ma com'è adesso mi sembra più che accettabile.
L'attacco sul lato sinistro che in foto si vede non preciso l'ho già ripreso.

Per poter verniciare la prima cosa che dovevo fare era completare e chiudere il cockpit.
Eravamo rimasti alla stella rossa sulla palpebra. La decals in 144 purtroppo era troppo grande, la dimensione totale che serviva era di 2 mm circa mentre la decal superava i 2,5 mm, ed ho dovuto scartarla, ma è un particolare che mi piace troppo per trascurarlo anche se non era sempre presente.
Così mi sono ingeniato e, dopo vari tentativi, sono riuscito a creare delle maschere con il plotter. Viste le dimensioni ho dovuto rinunciare al bordino bianco, ma sono soddisfatto.

È quindi giunto il momento di presentarvi Jonny... :shifty:
Lo vedete completo all'interno del suo ufficio perché ho dimenticato di fare le foto prima. :-fiuu

Continua...
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - Aquila1411 - F-16 Tamiya 1/48 "64th Aggressor Squadron"

Prosegue...

Nel frattempo ho applicato le piastre di rinforzo specifiche del block 25, le potete vedere in foto ancora ben visibili perché non verniciate.
Due sono fotoincisioni Eduard avanzate da un altro F-16 fatto in precedenza, le altre sono realizzate al plotter.

A questo punto, dopo aver ricontrollato alcuni punti da correggere, non restava che applicare gli immancabili pitot e sensori AOA Master, antennine e piccoli dettagli vari che avevo lasciato in dietro per non rischiare la rottura degli stessi durante gli innumerevoli maneggiamenti del modello, e cupolino opportunamente lavorato a sigillare il cockpit.
La deriva è solo appoggiata.
Pronto per la verniciatura!

Ho iniziato quindi con un preshading, seguito dalla verniciatura del radome. Questo perché mi trovo meglio a mascherare la parte che si va a rastremare piuttosto che il contrario.
Rimossa poi la deriva, ho verniciato anche la parte terminale della fusoliera in metallizzato. Anche in questo caso sono agevolato alla mascheratura di questa zona avendo un punto che va molto vicino alla deriva. Una volta mascherato Procederò ad incollare la deriva, fitta davvero benissimo, ma non voglio rischiare di rovinare la verniciatura definitiva con la colla.

Bene, e ora... mi fermo di nuovo. :shifty:
Eh si, ho cominciato a preparare tutti gli elementi secondari, ovvero carichi e piloni. Se non lo faccio adesso, a modello praticamente finito sono sicuro che li faccio in fretta e furia senza curarli nel giusto modo perché ho tanta voglia di vederlo in vetrinetta... :-vergo

Alla prossima.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
tutto molto bello fin qui, bravo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

attendiamo i carichi. :-oook

Non sono un figurinista ma le linee di luce sulla tenuta di volo mi sembrano delle strisce.
Se Jonny è ancora da fissare potresti riprenderlo ammorbidendole.
Senti comunque prima qualcuno che si occupa di figurini.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di procedere oltre darei una sistemata alle tante pannellature che si sono perse sul muso... te la senti? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ahhhh...le stelline sono quelle chicche che mi fanno sballare tutto. :-SBAV :-SBAV :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

I piccoli dettagli fanno risaltare i modelli. Concordo con Bonovox
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

pitchup ha scritto: 5 novembre 2024, 7:58 Ciao Andrea
tutto molto bello fin qui, bravo.
saluti
Bonovox ha scritto: 5 novembre 2024, 13:16 Ahhhh...le stelline sono quelle chicche che mi fanno sballare tutto. :-SBAV :-SBAV :-D
ponisch ha scritto: 5 novembre 2024, 17:04 I piccoli dettagli fanno risaltare i modelli. Concordo con Bonovox
Nicola
Grazie a tutti!

microciccio ha scritto: 5 novembre 2024, 8:09 Ciao Andrea,

attendiamo i carichi. :-oook

Non sono un figurinista ma le linee di luce sulla tenuta di volo mi sembrano delle strisce.
Se Jonny è ancora da fissare potresti riprenderlo ammorbidendole.
Senti comunque prima qualcuno che si occupa di figurini.

microciccio
Hai ragione Paolo, me ne sono accorto solo ora riguardando le foto, dal vivo non sembrava così netta.
Di solito tendo ad essere troppo leggero con le lumeggiature, questa volta ho provato a spingere di più ma evidentemente ho ecceduto. Jonny ormai è sigillato nel suo ufficio, ma per il prossimo cercherò una via di mezzo.

Starfighter84 ha scritto: 5 novembre 2024, 13:04 Prima di procedere oltre darei una sistemata alle tante pannellature che si sono perse sul muso... te la senti? ;)
Ciao Valerio, in realtà quelle pannellature non sono state una dimenticanza. Dalle varie foto che ho potuto visionare, le pannellature in quella zona sono a malapena visibili, oppure a volte sembrano una normalissima linea dritta, e l'intento era proprio quello di lasciare il "vedo/non vedo" (che fa anche molto sexy! :-sbraco ).
Indagando meglio, anche grazie alle foto dei libri di Coremans e Melampy, ho capito perché la pannellatura si vedeva poco, e soprattutto che Tamiya non l'ha rappresentata del tutto correttamente.
Di seguito alcune delle poche foto reperibili nel web di qualità un po' più alta e ravvicinate che permettono di vedere quella zona.

Immagine presa a solo scopo di discussione da alamy.com

Immagine presa a solo scopo di discussione da jetphotos.com

Immagine presa a solo scopo di discussione da twz.com

Alla fine ho comunque deciso di intervenire perché effettivamente, come l'avevo lasciato io non era proprio il massimo. :shifty:
Quindi mi sono ingeniato ed ho provato a ricreare una "seghettatura" molto più sottile di quella riprodotta da Tamiya.
Reincidere la plastica era abbastanza complicato, soprattutto considerando che in quella zona ho utilizzato lo stucco Vallejo. Ho quindi deciso di coprire letteralmente la zona con un nuovo pannello che fa da cerniera, come sul reale. Come materiale ho scelto di utilizzare la carta stagnola da cucina, molto sottile e non invasiva. Quindi l'ho "strappata" tenendo un seghetto da 70 denti appoggiato sulla scrivania, e dall'altra parte tagliata dritta con un righello metallico.
Applicata sul modello con un filo di attack risulta così:

Probabilmente si può migliorare, ma mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Credo che carteggerò molto delicatamente la stagnola, per renderla più uniforme e assottigliarla ulteriormente nella parte superiore, e poi deciderò se riprodurre anche i rivetti che si intravedono appena sopra la zona della cerniera.
Una mano di primer finale mi dirà poi la verità su com'è venuta la modifica.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Aspetto il primer allora XX-X
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Andrea, a parte i complimenti, invidio il tuo coraggio nell'aver già montato le sonde in prossimità del radome.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”