Mini GB 24 - Viper 50 - Geometrino82 - F-16A ADF Hasegawa Veltro51 (Octopus) MM7251

Moderatore: Starfighter84

Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - Geometrino82 - F-16A ADF Hasegawa Veltro51 (Octopus) MM7251

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno a tutti, continuano i miei lavori nel tentativo di migliorare questo modello.
O almeno ci provo.

In questo giro ho continuato con il ventre dell' aereo nella zona del carrello posteriore, nello specifico con lo sfiato dell' aria calda dell' ECS. Quella Hasegawa non mi piaceva molto, quindi con un'altro intervento chirurgico l'ho rimossa e l'ho sostituita con quella presa dall' ormai distrutto Tamiya che era più bellina.
Avrebbe potuto essere un lavoro inutile in quanto poco visibile, ma avevo sto pallino di farlo ed è stato fatto.

Purtroppo non ho fatto una foto prima dell' intervento.

Di seguito invece continuo con la vasca dell' abitacolo.

Le prove di montaggio, rispettando i riscontri sul kit mi portano ad avere uno strano spazio vuoto dietro che non dovrebbe esserci secondo me.

Quì invece il cockpit quasi terminato.
Ho sostituito le manette throttle sul lato sx e la cloche sul lato dx usando anche quì quelle recuperate.

Rimango però poco soddisfatto di questo cockpit. Non so, non mi piace molto la resa finale con le fotoincisioni. Sicuramente le ho un po' rovinate, soprattutto quella frontale per via dell' allargamento della palpebra, ma non riesco ad essere contento. Si aggiunge anche che dopo le lavorazioni di allargamento la palpebra stessa si è sformata e non riesco più a dargli la forma corretta. Ma mi fermo per non rischiare di fare ancora più danni, visto che il canopy sarà aperto.

Per ora è tutto.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - Geometrino82 - F-16A ADF Hasegawa Veltro51 (Octopus) MM7251

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Marco, sbaglio o la palpebra è decentrata di qualche mm verso sinistra?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

FreestyleAurelio ha scritto: 30 aprile 2025, 10:04 Ciao Marco, sbaglio o la palpebra è decentrata di qualche mm verso sinistra?
:-000 dici?
:-Scoccio e ora come la sistemo?

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

forse è solo un eccesso di colore sul lato destro che da quell'impressione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lo scarico dell'ECS è sicuramente migliore di quello da scatola... ma dovrebbe essere a filo della skin sembra poggiato sopra per come l'hai montato.
La palpebra, in effetti, ha una forma molto strana! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82

Ciao a tutti, sono arrivato in un "cul de sac" e la cosa mi sta lentamente portando alla pazzia.
Con questo modello volevo alzare un po' la mi asticella ma si sta traducendo invece in una delusione. Mi è venuto un blocco e non riesco a proseguire e qualsiasi cosa, la vedo nera.
Questo aereo deve per qualche ragione essere la mia bestia nera o il mio tallone d'Achille, perché tutte le volte che ho cercato di costruirlo non sono mai arrivato alla vetrina.

Con calma vi racconto tutto e vi aggiorno.
Avevo messo tutte le fotoincisioni che rappresentavano i vari pannellini o grigliette in giro per l'aereo, ma le ho rimosse perché mi sembravano troppo spesse rispetto alle foto del vero. E quindi passate di carta abrasiva per rimuovere la colla ciano acrilica. E fin qui, un po' di sbatti, ma tutto sommato è passato.

Ispirato dal wip di Aurelio (che ringrazio per aver ripristinato tutte le foto) ho voluto "sfondare" la presa d'aria e allungare il condotto per dargli un po' i profondità in più rispetto a quella penosa originaria. Ci ero anche riuscito, mi era venuta abbastanza decentemente usando dei fogli di stirene da 0.2mm, solo che infilando la lima da dietro per levigare tutto per bene, non mi sono accorto che questa grattava anche davanti sulla bocca dell'intake e mi è andata a mangiare via il profilo della stessa. Dopo qualche santo, ho provato a rifilare e rifare il profilo ma più andavo avanti più lo peggioravo e quindi sono caduto nello sconforto e ho lanciato il pezzo nella scatola e la giace.

Spostando l'attenzione per cercare di distrarmi e ritrovare la serenità mi imbatto nella palpebra del cruscotto che come mi ha fatto notare Aurelio, non è centrata, ma soprattutto non ha la forma corretta. E anche qui mi parte lo sconforto perché non la riesco più a guardare. Se ci aggiungo che provando ad infilare il seggiolino nell'abitacolo, questo non ci sta perché sbatte contro la consolle frontale, questo vuol dire che l'ho montata troppo verso l'interno dell'abitacolo.

Soluzioni che ho pensato ad oggi.

Ho preso dal mobile un'altra scatola di F-16 Hasegawa e:
- Presa d'aria ho realizzato uno stampo in gomma dei pezzi che compongono la presa d'aria, in modo che, se ci riesco, clono i pezzi in resina senza dover sacrificare nulla. Se non riesco a clonarli utilizzerò quella scatola come pezzi di ricambio.
Cosa che però mi dispiacerebbe.
- Palpebra, anche qui ho creato uno stampo, ma usando quella presa da un kit Tamiya che è più bella e in una stampata da sola (e quindi più facile da clonare), che comunque andrà tagliata e allargata per rimetterci la consolle in PE. Cercando di non rifare lo stesso errore.
Mal che vada sacrificherò un altro pezzo dalla scatola Hasegawa.

Starfighter84 ha scritto: 6 maggio 2025, 18:03 Lo scarico dell'ECS è sicuramente migliore di quello da scatola... ma dovrebbe essere a filo della skin sembra poggiato sopra per come l'hai montato.
La palpebra, in effetti, ha una forma molto strana! ;)
Eh di più non so come fare. Si sarebbe consumata se la assottigliavo ancora di più. Hai idee? Calcola che è un pezzetto da qualche mm di dimensione.

Non so, sono un po' sconfortato. Spero che la visita a pratica e che qualche chiacchiera mi servano per ritrovare lo spirito che avevo quando ho iniziato il kit.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Dalle foto che hai inserito non si vede bene il bordo d'attacco della presa d'aria... ma la situazione non mi sembra così tragica.
Prima di tutto per levigare l'interno sarebbe meglio usare la carta abrasiva montata sulle spugnette morbide, si adattano meglio alle forme su cui poggiano e ne seguono le forme naturalmente. In alternativa, incolla un pezzo di carta sul manico di un pennello che è di sicuro più maneggevole e più "delicato" della lima.
Ancora meglio sarebbe accoppiare gli strumenti sopra citati ad una fresetta montata su un Dremel per sgrossare il materiale in eccesso, e poi rifinire a mano.
Posta delle foto dove si possa vedere meglio il bordo dell'intake così valutiamo meglio il da farsi.
Geometrino82 ha scritto: 22 maggio 2025, 14:20 E quindi passate di carta abrasiva per rimuovere la colla ciano acrilica. E fin qui, un po' di sbatti, ma tutto sommato è passato.
Invece dell'abrasiva, utilizza un debonder o lo Scollatutto Loctite... preservi i dettagli e fatichi meno.
Geometrino82 ha scritto: 22 maggio 2025, 14:20 Eh di più non so come fare. Si sarebbe consumata se la assottigliavo ancora di più. Hai idee? Calcola che è un pezzetto da qualche mm di dimensione.
Se hai incollato, oramai lascia stare. Lavorandoci prima, però, sarebbe stato meglio creare uno scasso nella plastica e incollare l'ECS a filo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82

Ciao boss,
Starfighter84 ha scritto: 22 maggio 2025, 15:06 Dalle foto che hai inserito non si vede bene il bordo d'attacco della presa d'aria... ma la situazione non mi sembra così tragica.
Prima di tutto per levigare l'interno sarebbe meglio usare la carta abrasiva montata sulle spugnette morbide, si adattano meglio alle forme su cui poggiano e ne seguono le forme naturalmente. In alternativa, incolla un pezzo di carta sul manico di un pennello che è di sicuro più maneggevole e più "delicato" della lima.
Ancora meglio sarebbe accoppiare gli strumenti sopra citati ad una fresetta montata su un Dremel per sgrossare il materiale in eccesso, e poi rifinire a mano.
Posta delle foto dove si possa vedere meglio il bordo dell'intake così valutiamo meglio il da farsi.
Non ho foto del pezzo, perché dal nervoso l'ho lanciato nella scatola. Sto weekend le faccio.
Starfighter84 ha scritto: 22 maggio 2025, 15:06
Geometrino82 ha scritto: 22 maggio 2025, 14:20 E quindi passate di carta abrasiva per rimuovere la colla ciano acrilica. E fin qui, un po' di sbatti, ma tutto sommato è passato.
Invece dell'abrasiva, utilizza un debonder o lo Scollatutto Loctite... preservi i dettagli e fatichi meno.
:-Scoccio Funziona anche con le colle cianoacriliche economiche?

Starfighter84 ha scritto: 22 maggio 2025, 15:06
Geometrino82 ha scritto: 22 maggio 2025, 14:20 Eh di più non so come fare. Si sarebbe consumata se la assottigliavo ancora di più. Hai idee? Calcola che è un pezzetto da qualche mm di dimensione.
Se hai incollato, oramai lascia stare. Lavorandoci prima, però, sarebbe stato meglio creare uno scasso nella plastica e incollare l'ECS a filo. ;)
:-disperat

Va bè.
Andiamo avanti cercando di limitare i danni...

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Funziona con qualsiasi ciano... la composizione chimica è quella.

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Ma un bel tappo rosso non sarebbe più semplice? Tanto cosa devi guardare dentro? :-sbraco
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”