MINI GB 24 - Viper 50 - AeroFlanker - F-16A Block 15 OCU FAV 40th Anniversary CAG No.16 Tail Art

Moderatore: Starfighter84

Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: MINI GB 24 - Viper 50 - AeroFlanker - F-16A Block 15 OCU FAV 40th Anniversary CAG No.16 Tail Art

Messaggio da Carbo178 »

Potresti fare un misto, plotterare le lettere e dipingerle in bianco, poi stampare il bordo nero su decal trasparente
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Re: MINI GB 24 - Viper 50 - AeroFlanker - F-16A Block 15 OCU FAV 40th Anniversary CAG No.16 Tail Art

Messaggio da AeroFlanker »

Carbo178 ha scritto: 15 aprile 2025, 16:24 Potresti fare un misto, plotterare le lettere e dipingerle in bianco, poi stampare il bordo nero su decal trasparente
Ottima idea Marco. Da testare la resa finale. Proverò :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le lettere sono troppe piccole, secondo me col plotter non ce la fai Emilio.
L'unica è usare il foglio decal bianco, ma dovrai scontornare le lettere al massimo per evitare che si intraveda un contorno bianco (appunto) tutto intorno.
In ogni caso sconsiglio il ritocco a pennello.
L'alternativa migliore a livello di resa, anche se non a basso costo, sarebbe quella di acquistare un altro foglio...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Mamma mi che sfortuna...ma che bella sta livrea!!
Ho poca esperienza, ma andrei assolutamente di decal perché, anche se il plotter le ritagliasse le scritte... non mi fiderei mai a mascherare sopra le decal applicate (già dato con le decal nel nastro :-coccio :-laugh )

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

:.-( Azz. che rabbia...
Cmq se decidi di fare la prova stampando su foglio decal stai attento perche' secondo me la mano di lucido potrebbe non essere sicura per evitare che il bordo nero non scolorisca. Mi ricordo che parecchio tempo fa feci tentativi con una inkjet e l'unico modo di proteggere lo stampato era passare sopra una spruzzata di microscale decal film.
Però puo' anche darsi che sbagliassi qualcosa io...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Contatta:

nannolo ha scritto: 18 aprile 2025, 17:38 :.-( Azz. che rabbia...
Cmq se decidi di fare la prova stampando su foglio decal stai attento perche' secondo me la mano di lucido potrebbe non essere sicura per evitare che il bordo nero non scolorisca. Mi ricordo che parecchio tempo fa feci tentativi con una inkjet e l'unico modo di proteggere lo stampato era passare sopra una spruzzata di microscale decal film.
Ottimo! Grazie del consiglio.
Lo spruzzi ad aerografo? Va diluito?
Prima questo prodotto e comunque a siguilare il tutto una spruzzata di lucido alla fine?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 16 aprile 2025, 17:51... L'alternativa migliore a livello di resa, anche se non a basso costo, sarebbe quella di acquistare un altro foglio...
Ciao Emilio,

anche per me è la soluzione migliore. Certamente è quella che ti farà stare più sereno. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

AeroFlanker ha scritto: 18 aprile 2025, 18:21
nannolo ha scritto: 18 aprile 2025, 17:38 :.-( Azz. che rabbia...
Ottimo! Grazie del consiglio.
Lo spruzzi ad aerografo? Va diluito?
Prima questo prodotto e comunque a siguilare il tutto una spruzzata di lucido alla fine?
Sinceramente l'ho fatto solo una volta diversi anni fa in cui dovevo provare a stampare delle decals. Mi ricordo che avevo provato prima col lucido ma il colore della ink mi sbavava. Allora ho provato con quel prodotto e mi sembra che, nonostante fosse abbastanza denso, non lo ho diluito ma sicuramente ho fatto fatica. In rete molti lo usano passandolo a pannello che per superfici piccole forse è meglio. Se mi ricordo ho dato due mani per sicurezza. Poi ho fatto la prova del nove e ho dato del lucido sopra e il colore ha tenuto.
Poi l'esperimento fini' li perché non ne ebbi più bisogno. Ho cercato il barattolino ma mi sa che lo ho regalato perché non me lo trovo più.
Mi dispiace non poter essere di più aiuto
In ogni caso può darsi che nel frattempo siano usciti altri prodotti.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il liquid decal film lo puoi dare tranquillamente a pennello puro.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Contatta:

FreestyleAurelio ha scritto: 18 aprile 2025, 20:47 Il liquid decal film lo puoi dare tranquillamente a pennello puro.
Grazie Aurelio.
Vorrei testare l’alternativa del foglio decal bianco protetto con questo liquido. Speriamo la cosa sia gestibile visto che sono due semplici lettere. Vediamo cosa ne verrà fuori.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”