MINI GB 24 - Viper 50 - AeroFlanker - F-16A Block 15 OCU FAV 40th Anniversary CAG No.16 Tail Art

Moderatore: Starfighter84

AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

MINI GB 24 - Viper 50 - AeroFlanker - F-16A Block 15 OCU FAV 40th Anniversary CAG No.16 Tail Art

Messaggio da AeroFlanker »

Da oltre un anno metto insieme l’informazione e tutti i pezzi che servivano per rappresentare questo F-16A della Forza Aerea Venezuelana (FAV).

Si tratta dell’esemplare 0678 Block 15 OCU che nel mese di Agosto di 2023 è stato scelto per portare la Tail Art disegnata per il 40 anniversario del Gruppo Aereo di Combatimento numero 16 dagli artisti Pedro Alejandro Urbano León e Pedro José Urbano Benedetti nella base aerea El Libertador situata nella città di Maracay, Venezuela.

"IMMAGINI INSERITE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE"
Fonte: FAV-Club FB page https://www.facebook.com/share/16AsCbf ... id=wwXIfr/

Tutto il processo di progettazione e verniciatura di questa Tail Art potete seguirlo cliccando questo link in FB.

Fonte: https://www.facebook.com/share/p/18TJa ... id=wwXIfr/

Il kit scelto per questo Mini GB sul Viper è il Kinetic F-16A MLU per i Block 20 della NATO, con tutti gli aftermarket possibili per cercare di fare un modello degno, inclusi gli ovetti primaverili al cioccolato bianco, al latte e fondente per accontentare tutti :-oook

Le decal sono a film unico stampante su laser dalla ditta messicana Aztec.

Alcune modifiche dovranno essere fatte per eliminare parti dei Block 20 che non sono presenti nei Block 15 OCU venezuelani, iniziando dalle antenne IFF.

La mimetica originale degli apparati consegnati nel lontano 1983 con lo schema SEA, simile a quella utilizzata in Vietnam dalla USAF è stata gradualmente ridipinta localmente dal 1997 mantenendo gli stessi schemi di base ma con tonalità diverse.

Mimetica SEA 1983-1997

Nuova mimetica autoctona 1997-ad oggi

“IMMAGINI INSERITE A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE"
Fonte: FAV-Club FB page https://www.facebook.com/share/16AsCbf ... id=wwXIfr/

Nuovi aggiornamenti seguiranno pronto per questo WIP.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: MINI GB 24 - Viper 50 - AeroFlanker - F-16A Block 15 OCU FAV 40th Anniversary CAG No.16 Tail Art

Messaggio da Starfighter84 »

Il soggetto ti rappresenta Emilio, bravo per la scelta!
Il cockpit non è sicuramente compatibile con la tua versione... bisogna controllare la disposizione degli strumenti, sopratutto sul cruscotto.
Puoi postare qualche foto dell'abitacolo? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: MINI GB 24 - Viper 50 - AeroFlanker - F-16A Block 15 OCU FAV 40th Anniversary CAG No.16 Tail Art

Messaggio da Bonovox »

Mamma mia che bel soggetto hai scelto :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Emilio,

una scelta da Trono di spade! :-sbraco

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Contatta:

Starfighter84 ha scritto: 16 marzo 2025, 10:22 Il soggetto ti rappresenta Emilio, bravo per la scelta!
Il cockpit non è sicuramente compatibile con la tua versione... bisogna controllare la disposizione degli strumenti, sopratutto sul cruscotto.
Puoi postare qualche foto dell'abitacolo? ;)
Effettivamente, il kit offre offre diversi cruscotti con disposizione strumentale per diversi Block, ma nessun specifico per i Block 15 OCU.

Per questo ho preso le Quinta Studio specifiche per il kit Kinetic con la strumentazione corretta per gli F-16A OCU venezuelani.

Fonte: FAV Club FB page https://www.facebook.com/share/1MQSUbAQ ... tid=wwXIfr

AeroFlanker
Knight User
Knight User
Contatta:

Bonovox ha scritto: 16 marzo 2025, 13:42 Mamma mia che bel soggetto hai scelto :-SBAV
Concordo pienamente con te :-brind :-oook :-Figo
microciccio ha scritto: 16 marzo 2025, 13:52 Ciao Emilio,

una scelta da Trono di spade! :-sbraco

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo,

Infatti, si fanno chiamare “Dragones” con un bel drago nella loro patch.

"IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE"
Fonte: https://www.f-16.net/g3/f-16-patches/album24/album08
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Che soggetto fighissimo! I Viper venezuelani sono tra i pochi F-16 che mi piacciono... Approved!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

un aereo che sicuramente si farà notare in vetrina :-oook
A parte la deriva mi piace anche perche' ti potrai divertire col un po di invecchiamento, visto che dalle foto non mi sembra proprio pulitissimo :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Che bello Emilio!
ho un debole per i Viper venezuelani!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV

seguo in rispettoso silenzio!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Soggetto interessante Emilio, buon GB :-oook

Le decals della Aztec non le ho mai utilizzate e son curioso di vedere come si comporteranno!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”