Mi riferisco a MPFB2 evoluzione di makehuman che permette di modellare facilmente dei personaggi agendo su tutti i parametri. Fornisce anche una bella serie di "vestiti" pronti all'uso, in alternativa bisogna poi crearseli e adattarseli (su questo devo lavorarci, in questi giorni ho cercato di capire come usare il software).
Se volte vedere come funziona qui c'è un esempio.
https://youtu.be/9jmTdhVjAsI?t=293
Ho quindi provato a fare uno dei 3 figurini che vorrei creare per il DA3 per cercare di capire se sono in grado (il Col. Maurizio “il Gatto” (the Cat) Lodovisi a sx guardando la foto)...

Immagine inserita a solo scopo di discussione, fonte: theaviationist.com
Questo è il primo risalto, partendo da quanto offerto dal programma più qualche rudimentale "scultura" del vestito.
E qui dimensionato per la stampa a 2,45mm, pari a un 177cm... non so l'altezza esatta, ma vista la foto metterei poi Commandante Napoleone Bragagnolo, Pilota Alenia (a dx della foto) e Fabio Consoli il pilota collaudatore (al centro) a 2,55mm (1,83m).
Vediamo come viene la stampa... ovviamente si può fare molto più dettagliato il tutto, ma in 1:72 credo sia uno sforzo inutile.
Nicola