NH-90 Marina Militare - 1/35 - stampa 3d
Moderatore: Madd 22
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Re: NH-90 Marina Militare - 1/35 - stampa 3d
Wow, colorazione precisissima su quei pannelli!
Mi piacciono da impazzire anche gli MDF, come li hai realizzati? Sembra una specie di acetato "cangiante", ma non capisco se lo sfondo sia effettivamente nero, se tu ci abbia dipinto qualcosa per dare l'impressione del display acceso o se abbia semplicemente lasciato che i riflessi dessero questa impressione.
Mi piacciono da impazzire anche gli MDF, come li hai realizzati? Sembra una specie di acetato "cangiante", ma non capisco se lo sfondo sia effettivamente nero, se tu ci abbia dipinto qualcosa per dare l'impressione del display acceso o se abbia semplicemente lasciato che i riflessi dessero questa impressione.

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
- colori preferiti: Alluminio
- Nome: Enrico Pivato
No, il parabrezza fortunatamente ha una curvatura singola, per cui lo realizzerò con acetato, altri vetri (quelli in alto) hanno doppia curvatura, per cui userò la termoformatura.
La resina trasparente non ha ancora raggiunto una qualità di trasparenza abbastanza apprezzabile e poi sarebbe uno spessore veramente troppo piccolo da riuscire a realizzare.
Ho usato queste pellicoleDavideV ha scritto: ↑9 aprile 2025, 15:51 Wow, colorazione precisissima su quei pannelli!
Più precisamente quella al centro.
Le ho prese su AliExpress per pochi euro, sono delle pellicole che si usano per decorare le unghie...

Hanno un aspetto olografico e cangiante e sono la cosa che ho trovato che più si avvicina per riprodurre ciò che si vede nella realtà
Fonte Airliners.net
Non sono adesive, dopo averle ritagliate della giusta dimensione, ho bagnato lo schermo con il gauzy agent della AK (base già verniciata con Mr surfacer nero) , appoggiato sopra e lasciato asciugare, senza dare lucidi sopra.
Spero possa essere utile anche ad altri
Enrico
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Ahh ho capito, mi sa che sono gli stessi che ha usato Mattia sul pod EOTS del suo F-35

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- washaki
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- Nome: Marco
Bella idea per gli schermi.
La parte più bella del modellismo, arrangiarsi con quello che si trova e ottenere risultati strepitosi come questo
Complimenti.
Ora mi viene voglia di cercare quelle pellicole
La parte più bella del modellismo, arrangiarsi con quello che si trova e ottenere risultati strepitosi come questo
Complimenti.
Ora mi viene voglia di cercare quelle pellicole

Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Enrico,
molto belli i pannelli frontale e centrale, ottima info per la realizzazione degli MDF!
molto belli i pannelli frontale e centrale, ottima info per la realizzazione degli MDF!
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
Sono curioso di vedere come riprodurrai i vetri, per il resto lavori top
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Enrico,
nei monitor hai simulato dei contenuti o sono solo riflessi quelli che si vedono?
microciccio
nei monitor hai simulato dei contenuti o sono solo riflessi quelli che si vedono?
microciccio
-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
- colori preferiti: Alluminio
- Nome: Enrico Pivato
Ciao Paolo, no, nessun contenuto, sono solo i riflessimicrociccio ha scritto: ↑15 aprile 2025, 23:43 Ciao Enrico,
microciccio
Sfrutto questo post per mostrarvi qualche avanzamento.
Ci eravamo lasciati con tutti i pezzi del cockpit pronti per essere assemblati, ma prima avevo deciso di realizzare i trasparenti e dopo varie prove e tentativi ho optato per realizzarli tutti con la termoformatura.
Ho utilizzato uno strumento che mi sono autocostruito qualche tempo fa, ricavato da un foglio di faesite (quello che compone il retro delle cornici a giorno per intenderci), attaccato all'aspirapolvere, e con l'ausilio di una heat gun per rammollire il foglio di acetato come da foto ho ottenuto il risultato voluto
Ho rifilato i pezzi con il bisturi portandoli a filo con gli stampi usati per la formatura, e successivamente incollati in sede con colla vinilica
E questo il risultato finale
L'acetato utilizzato ha uno spessore di 1 decimo di millimetro e risulta perfettamente in scala con il reale. Trovo questa tecnica molto versatile e mi sono chiesto come mai non venga utilizzata diffusamente anche per i kit in commercio, voglio dire, perché non fare i frame dei cockpit in plastica tradizionale e poi solo il trasparente in termoformatura? Con attrezzature industriali poi la qualità sarebbe senz'altro ottima,, ma questo era solo un mio interrogativo...

Ed ora che i vetri sono in posizione (mancano ancora quelli inferiori che non posso installare prima del carrello anteriore) posso finalmente completare il cockpit
Di seguito i vari step
Spero vi piaccia!!
Enrico
- Enrico59
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
- scratch builder: no
- Nome: enrico b
E speri bene! Eccezionale lavoro per tecnica pulizia e precisione complimenti.
Saluti cari
enrico
Saluti cari
enrico
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Ciao Enrico, tecniche molto curate per un risultato mirabile 

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re