stampa 3D

Stampanti, accessori, tecniche ed accorgimenti per creare pezzi 3D da aggiungere ai nostri modelli!

Moderatore: FreestyleAurelio

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: stampa 3D

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

il passaggio dalla realizzazione di parti in resina tradizionale con stampi di silicone alla stampa 3D è ormai una realtà che caratterizza sempre più soggetti modellistici, quindi parlarne è positivo.

Anche io, almeno a breve termine, non mi cimenterò, ma molti altri lo fanno, quindi ben vengano le discussioni; purché il modellismo resti il punto focale! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Bella questa idea, io con il 3d ho appena iniziato, (come anche con i modelli) ma direi che è super poterne parlare anche qui!
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ciao Ragazzi, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Domanda ho dei pezzi realizzati da un amico in resina 3d, volevo farmi delle copie per non chiedere ogni volta a lui di stamparle in 3d, se volessi realizzare un modello uguale in futuro. Ma è vero che la gomma siliconica non catalizza sulla resina 3d o è una leggenda metropolitana?
Ciao Angelo
Andy65
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico

Messaggio da Andy65 »

Sinceramente non so aiutarti, anche io stavo cercando altre informazioni, hai provato su YouTube a cercare qualcosa di specifico sia in italiano che in inglese?
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Ciao, purtroppo non so aiutarti… per quanto stampatore folle, non ho mai replicato pezzi in resina…
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
zintus
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: valleyo
Club/Associazione: circolo del 53°
Nome: luca

Messaggio da zintus »

marturangel ha scritto: 17 settembre 2024, 22:06 Ciao Ragazzi, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Domanda ho dei pezzi realizzati da un amico in resina 3d, volevo farmi delle copie per non chiedere ogni volta a lui di stamparle in 3d, se volessi realizzare un modello uguale in futuro. Ma è vero che la gomma siliconica non catalizza sulla resina 3d o è una leggenda metropolitana?
Ciao Angelo
A me è capitato di farlo e non ho avuto nessun problema.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

marturangel ha scritto: 17 settembre 2024, 22:06 Ciao Ragazzi, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Domanda ho dei pezzi realizzati da un amico in resina 3d, volevo farmi delle copie per non chiedere ogni volta a lui di stamparle in 3d, se volessi realizzare un modello uguale in futuro. Ma è vero che la gomma siliconica non catalizza sulla resina 3d o è una leggenda metropolitana?
Ciao Angelo
Devi leggere il foglio illustrativo della gomma che hai scelto per fare lo stampo, per esempio la Reschimica RPRO30 dice che non catalizza se si usa su matrici che contengono zolfo o plastilina.
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

DavideV ha scritto: 5 febbraio 2025, 12:19
Devi leggere il foglio illustrativo della gomma che hai scelto per fare lo stampo, per esempio la Reschimica RPRO30 dice che non catalizza se si usa su matrici che contengono zolfo o plastilina.
Ciao Davide, grazie delle info, solitamente preferisco alla prochima un'altra ditta.
Alla fine non avendo avuto risposta qui, ho contattato l'azienda, e ho chiesto a loro se il tipo di gomma, che avevo già utilizzato in passato, andasse bene anche con resine in 3d.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Ah, Reschimica e Prochima sono la stessa?

Facci sapere cosa ti rispondono!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
DavideV ha scritto: 6 febbraio 2025, 17:52 Ah, Reschimica e Prochima sono la stessa?
No, sono due aziende diverse.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stampa 3D”