GB Export 2024 - Lillino MiG-21 PFM Eduard 1/72 FINITO
Moderatore: Starfighter84
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: GB Export 2024 - Lillino MiG-21 PFM Eduard 1/72
l'ora delle decals si avvicina 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- lillino
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
- colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
- Club/Associazione: IPMS Milano nord
- Nome: Paolo
Dopo che le famigerate decals nuove della Eduard si sono rotte togliendo la maledetta pellicola di plastica ho grattato via tutto.

Ridato il bianco mascherato e rifatte ad aerografo.

Un paio di ritocchi sulle ali e vado con le altre decals (si accettano caldamente suggerimenti su come metterle) come vi sembra ?

Ridato il bianco mascherato e rifatte ad aerografo.

Un paio di ritocchi sulle ali e vado con le altre decals (si accettano caldamente suggerimenti su come metterle) come vi sembra ?
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Le decals Eduard oramai sono inserite tra i vari segreti di Fatima. Eppure da quel che si vede sul Tube levare la pellicola sembrerebbe invece una passeggiata.
Comunque il risultato mascherato è ottimo!
saluti
Le decals Eduard oramai sono inserite tra i vari segreti di Fatima. Eppure da quel che si vede sul Tube levare la pellicola sembrerebbe invece una passeggiata.
Comunque il risultato mascherato è ottimo!
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
L'unico modo per essere sicuri delle decal Eduard 2.0... è non usarle.
Paolo, mi sembra di vedere una non perfetta stuccatura della giunzione sulla spina dorsale. Spero che sia solo un "inganno" della foto.
Paolo, mi sembra di vedere una non perfetta stuccatura della giunzione sulla spina dorsale. Spero che sia solo un "inganno" della foto.

- zaphod
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimiliano
Ma non si possono trattare come delle normali decal? Intendo lasciando il film e procedendo con il trasparente lucido sopra etc etc?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
si potrebbe lasciare la pellicola, però la decals perde molto in quanto a definizione e tonalità dei colori. Però, ripeto, sul tube ho visto molti video. Il consiglio fondamentale sembrerebbe di lasciare le decals posizionate per almeno 24 ore e poi pelarle. Qualcuno usa direttamente le pinzette, altri prima uno spazzolino da denti e poi le pinzette, altri il patafix e poi le pinzette.
Tieni conto però che è solo roba che ho visto fare sul Tube e non trattasi di mie esperienze personali.
saluti
si potrebbe lasciare la pellicola, però la decals perde molto in quanto a definizione e tonalità dei colori. Però, ripeto, sul tube ho visto molti video. Il consiglio fondamentale sembrerebbe di lasciare le decals posizionate per almeno 24 ore e poi pelarle. Qualcuno usa direttamente le pinzette, altri prima uno spazzolino da denti e poi le pinzette, altri il patafix e poi le pinzette.
Tieni conto però che è solo roba che ho visto fare sul Tube e non trattasi di mie esperienze personali.
saluti
- lillino
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
- colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
- Club/Associazione: IPMS Milano nord
Voglio riprovarci ho messo quelle mancanti domenica sera domani vediamo che succede con la pellicola da togliereStarfighter84 ha scritto: ↑15 settembre 2024, 17:40 L'unico modo per essere sicuri delle decal Eduard 2.0... è non usarle.
Paolo, mi sembra di vedere una non perfetta stuccatura della giunzione sulla spina dorsale. Spero che sia solo un "inganno" della foto.![]()

Per la giunzione penso sia un'inganno della foto ho controllato.
Grazie a tutti per i consigli.
- VorreiVolare
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Buon giorno Paolo ... In bocca al Lupo 

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
nonostante le vicissitudini con le decal, vedo che hai ripreso in mano la situazione. la stesura del bianco è buona. il soggetto che hai scelto mi piace.
buon lavoro
buon lavoro