Dopo la delusione dell'L-39 non ho più bazzicato questo angolo di forum, e adesso mi ritrovo a leggere questo WIP (che verrà spostato nella sezione del nuovo mini GB???) di Valerio!
Mi spiace per l'inconveniente che hai avuto sul Bronco, sono sicuro che risolverai, ma questo ha permesso l'inizio della costruzione di un aereo serio!
Scherzi a parte, questo WIP mi sarà davvero utile e mi aiuterà a cominciare a ragionare concretamente su un progetto che mi frulla in testa già da anni, quello della realizzazione di un viper Italiano.
Ovviamente non potrà essere un copia/incolla perché, come hai già detto anche tu, alcuni dei materiali che hai accumulato negli anni non si trovano più in commercio, ma mi sarà utile per imparare a conoscere questa particolare versione e decidere cosa mettere in sieme per realizzarla.
Inutile dire che è gia stato messo in "segui"!
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
UUUUUUHHHHHH
Valerio + F-16 ADF in 48 = divertimento assicurato!!!!
Son proprio curioso di vedere i risultati, e già il cockpit fa presagire qualcosa
Buon lavoro vale
Lieto di leggere che il nuovo progetto ti abbia trasmesso una bella carica.
Non saprei cosa aggiungere a quanto scritto fin qui da te e chi mi ha preceduto, per cui resto in attesa dei prossimi aggiornamenti e ti auguro buon lavoro!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Vale,
ho letto con un certo stupore che hai messo da parte il Bronco, davvero un peccato!! Ma conoscendoti è stata la soluzione.
L'ultimo F16 che ci hai regalato era una vera belva e penso che questo non sarà da meno!! Ti seguo (in silenzio ma ci sono eh!!) interessatissimo.
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Bel soggetto, del resto è un Viper! Il cockpit black box lìho avuto tra le mani per fare il mio F-16A Venezuelano, ricordo che per trovarlo ho girato i sette mari.
Buon lavoro
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Bellissima la viperozza nostrana…e molto ben fatto l’adattamento del pit
Non so se puó essere all’altezza del tuo lavoro ma se ti serve qualche particolare che potrei darti dalla scatola Italeri, chiedi pure
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Dove sono...?? in che sezione del forum mi trovo...?? e soprattutto... che anno è???
Vabbè, dopo il disorientamento iniziale a causa del troppo tempo trascorso dall'ultimo aggiornamento... è ora di rinnovare i buoni propositi per il 2025 iniziando con un bell'update!
In realtà in tutti questi mesi non sono stato del tutto fermo ma, di sicuro, sono andato molto a rilento. Ad ogni modo, vengo al dunque senza dilungarmi troppo in chiacchiere.
Il cruscotto è stato completato con le decal della Airscale e qualche lancetta riprodotta con un pennellino triplo zero. Il macro è abbastanza impietoso, ad occhio nudo il risultato non è così pasticciato (benchè non sia comunque uno dei pannelli strumenti che mi sia riuscito meglio).
Anche la vasca è pronta per essere inserita nella fusoliera. Il dettaglio evidenziato è il tubo della pressurizzazione della tuta anti-G che nel set Black Box è stato del tutto omesso; l'ho ricostruito avvolgendo del filo di canutiglia (un filo moto sottile e a spirale che si utilizza nella bigiotteria e gioielleria) attorno ad un cavo elettrico in rame abbastanza rigido.
l'ACES II della DEF Model in stampa 3D non è male, anche se i cuscini della seduta e dello schienale non danno la sensazione di essere "morbidi". I dettagli sono ben definiti e le proporzioni azzeccate... calza anche molto bene all'interno dell'abitacolo Black Box (ho dovuto solo limare leggermente la zona della vasca su cui il sedile tocca per fargli assumente la corretta posizione).
Verniciato completamente con vinilici Vallejo (proporzioni e tinte indicate in foto), il tutto è stato soggetto ad un accurato lavaggio e ad un altrettanto attento dry brush. Anche qui le foto non rendono molto, dal vivo il seggiolino è molto più armonizzato.
Osservando la documentazione mi sono reso conto di come quelle zone evidenziate siano troppo sporgenti lasciando uno scalino rispetto al cupolino fisso. In realtà esse sono a filo col plexiglass sui velivoli reali:
Per questo è abbassato lo spessore della resina riportandolo alla giusta dimensione.
Fatto ciò, ho iniziato a dettagliare tutto il pianale alle spalle del seggiolino e la parte sotto al cupolino fisso:
La zona è ricca di rivetti che fissano i vari componenti, correntini e rivestimenti alla struttura del velivolo. Io li ho riprodotti con i soliti positive rivets della Archer. La striscia che sigilla il canopy e permette la pressurizzazione dell'abitacolo, invece, è un profilato della Evergreen a sezione rettangolare da 0,5 mm di larghezza. L'ho sagomato con pazienza aiutandomi con delle pinzette a becco fine... alla fine l'ho incollata definitivamente con una spennellata di metiletilchetone.
Ci sono ancora parecchi particolari (tubazioni idrauliche, cavi elettrici, ecc.) da aggiungere, ma completerò la zona solo dopo aver incollato le fusoliere e aver terminato il montaggio per evitare di perderli o danneggiarli.
Sul lato DX del troncone di fusoliera anteriore ho dovuto reincidere la cerniera del pannello che chiude la baia avionica denominata 2404. Questo pannello è presente dai Block 15 in poi (e mai sui B) ed è stato completamente omesso dall'Hasegawa.
Ma adesso si è fatto tardi e ci sono altre cosette di cui devo parlarvi... quindi, stay tuned! domani arriva la seconda parte dell'aggiornamento!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)