Ciao Marco,
gli olii fanno parte di quelle vernici con base di solvente a bassa volatilità. Questa caratteristica è tale che anticamente esistevano colori ad olio che necessitavano di periodi lunghissimi per stabilizzarsi definitivamente, da qualche parte ho letto di tempi di circa un anno. I prodotti moderni sono assai più rapidi ma richiedono sempre qualche cura. Una delle variabili che, come negli smalti, sembra influire sui tempi di asciugatura di un olio è la sua età, cioè quanto è vecchio il colore. Più è anziano il tubetto che utilizzi maggiore sarà il tempo richiesto. Allo stesso modo influisce anche il solvente. Se li diluisci con olio di lino allunghi i tempi. Al suo posto potresti usare, ad esempio, l'essenza di trementina che essendo più volatile asciuga prima (ovviamente l'olio presente come solvente nel colore originale resta al suo posto e quindi non puoi comunque accelerare più di tanto). Io con questo solvente mi trovo bene anche se altri amici del forum, come hai già letto, ne prediligono altri.
Detto questo, per avere sotto mano una guida completa, ti suggerisco di ricercare il fascicolo
How to build Dioramas di
Sheperd Paine (Kalmbach Books del 1980 - ISBN: 0-89024-551-7) o la sua traduzione italiana
Diorama Modellismo curata da Saverio De Florio nel 1990 (Ermanno Albertelli Editore - ISBN: sconosciuto). Ai figurini dedica tutto il 5° capitolo, che è decisamente godibile, e fornisce una gran quantità di spunti utili. Anche il resto scorre via piacevolmente e affronta una gran quantità di altri argomenti legati al nostro
hobby. Le edizioni cartacee sono quelle che prediligo anche se ritengo sia rintracciabile sul
web a costo zero.
In attesa della completa asciugatura ti auguro buon lavoro.
microciccio