MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

legionario romano II sec AC Miniart

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da heinkel111 »

il mio WIP parte da quà. tenete presente che ho già provveuto al montaggio e stuccatura del soldatino che è in scala 1/16 ed è quindi 120mm in plastica della marca miniart, ed è praticamente identico (forse meno fine nei dettagli) ad un legionario verlinden uscito nel 1995 di cui esiste una recensione su Tutto modellismo novembre 1995.
Sono assolutamente inesperto nel figurinismo quindi farò qualche errore e spero che mi aiuterete a rimediare.
Ovviamente sono inesperto anche nella pittura ad olio.
La mia tecnica è quella di partire con la pittura usando i classici smallti o acrlilici e poi tentare sfumature,lumeggiature e ombreggiature con i colori ad olio.
Ho gia provveduto a pitturare il figurino con il flesh,passando poi al xf7 tamiya per la tunica che come mi è stato suggerito ho scelto di fare rossa.Per l'armatura ho usato il chrome silver brillante 191 humbrol, per il foulard il rosso mattone opaco 70 humbrol,mentre per il riparo per le parti basse :-D (perdonatemi ma non ho idea di come si chiami) il leather humbrol matt 62.
Ed ora una domanda. Per diluire o fare i famosi lavaggi con l'olio devo utlizzare l'olio di lino chiarificato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da heinkel111 »

sono andato avanti con varie colorazioni tra cui l'incarnato che nelle prima versione non mi soddisfaceva, era troppo chiaro, mentre ora mi sembra vada un po meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da johnnycere »

Non sono assolutamente un esperto, ma avrei risolto un colore alla volta, dal colore base ai due/tre toni schiariti fino alle ombre, ma sempre un colore per volta, se no rischi di dover riprendere mille sbavate. C'è in commercio proprio adesso un interessante volumetto della auriga publishing, potrebbe farti da guida.

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da heinkel111 »

in effetti sarebbe mia intenzione procedere con i colori ad olio con le ombreggiature e le lumeggiature.Quello che vedi è solamente il colore base, da cui partire per fare le varie sfumature. Era il precedente incarnato che non mi piaceva perchè troppo chiaro , sembrava un legionario svedese... :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da Warthog »

puoi anche usare il petrolio bianco al posto dell'olio di lino chiarificato, ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da heinkel111 »

avevo in casa questo olio...ma che tempi di asciugatura hanno sti colori? mi sembrano lentissimi ad asciugare! :-disperat
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da pitchup »

Ciao
heinkel111 ha scritto:avevo in casa questo olio...ma che tempi di asciugatura hanno sti colori? mi sembrano lentissimi ad asciugare!
...una volta per simulare l'effetto legno ho steso una base di acrilico beige e poi ocra ad olio a pennello, era il 2007.... ancora oggi non sò se è asciutto :-bleaa .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da heinkel111 »

pitchup ha scritto:Ciao
heinkel111 ha scritto:avevo in casa questo olio...ma che tempi di asciugatura hanno sti colori? mi sembrano lentissimi ad asciugare!
...una volta per simulare l'effetto legno ho steso una base di acrilico beige e poi ocra ad olio a pennello, era il 2007.... ancora oggi non sò se è asciutto :-bleaa .
saluti
Nooooooooooooo!!!!!!!!!! :-000
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da heinkel111 »

wip sospeso in attesa asciugatura :cry:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: legionario romano II sec AC Miniart

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

gli olii fanno parte di quelle vernici con base di solvente a bassa volatilità. Questa caratteristica è tale che anticamente esistevano colori ad olio che necessitavano di periodi lunghissimi per stabilizzarsi definitivamente, da qualche parte ho letto di tempi di circa un anno. I prodotti moderni sono assai più rapidi ma richiedono sempre qualche cura. Una delle variabili che, come negli smalti, sembra influire sui tempi di asciugatura di un olio è la sua età, cioè quanto è vecchio il colore. Più è anziano il tubetto che utilizzi maggiore sarà il tempo richiesto. Allo stesso modo influisce anche il solvente. Se li diluisci con olio di lino allunghi i tempi. Al suo posto potresti usare, ad esempio, l'essenza di trementina che essendo più volatile asciuga prima (ovviamente l'olio presente come solvente nel colore originale resta al suo posto e quindi non puoi comunque accelerare più di tanto). Io con questo solvente mi trovo bene anche se altri amici del forum, come hai già letto, ne prediligono altri.

Detto questo, per avere sotto mano una guida completa, ti suggerisco di ricercare il fascicolo How to build Dioramas di Sheperd Paine (Kalmbach Books del 1980 - ISBN: 0-89024-551-7) o la sua traduzione italiana Diorama Modellismo curata da Saverio De Florio nel 1990 (Ermanno Albertelli Editore - ISBN: sconosciuto). Ai figurini dedica tutto il 5° capitolo, che è decisamente godibile, e fornisce una gran quantità di spunti utili. Anche il resto scorre via piacevolmente e affronta una gran quantità di altri argomenti legati al nostro hobby. Le edizioni cartacee sono quelle che prediligo anche se ritengo sia rintracciabile sul web a costo zero.

In attesa della completa asciugatura ti auguro buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”