Ultimamente mi sto dando a un modellismo molto veloce e "divertente", e in questo ambito ho trovato che i carri, specie in scala minore, sono veramente divertenti.
Alcune settimane fa, mettendo un po' di ordine, ho ritrovato il modello in oggetto, un Italeri 1:72 della linea Fast Assembly, che avevo assemblato - senza nemmeno colorarlo - alcuni anni fa insieme ai bambini. Sarebbe stato perfetto per l'occasione, visto anche che avevo voglia di provare qualche tecnica di lavaggio e weathering che non ho mai affrontato seriamente. Allora l'ho disassemblato, ho ricostruito la canna che era totalmente mancante, ho dettagliato un po' i cingoli forando le ruote di trascinamento e di scorrimento e limando i bordi e gli interni che erano completamente piatti, poi l'ho riassemblato, stuccato (poco, incastri abbastanza buoni), primerizzato, colorato e invecchiato.
Siccome la prova mi è sembrata essere venuta discretamente per essere un first try, ho deciso di andare avanti e regalargli una basetta/diorama; dal momento che ho ancora alcune mensolette di un mobiletto porta-cd di Ikea avanzate, userò una delle quali come base, alla stregua di quanto già fatto per un altro diorama. Stavolta l'ambientazione sarà urbana e mi sono ispirato a questa foto:
immagine a scopo di discussione, fonte Tumblr
Ho buttato già alcuni schizzi di come potevo rappresentare la scena e quindi, dopo aver comprato delle lastre di materiale isolante (polistirene?) dello spessore di 1 cm, ho iniziato a ritagliarle e provare una sistemazione per vedere se la scenetta fosse venuta come l'avevo immaginata
Ok, ci siamo, la il fabbricato sullo sfondo mi sembra grandicello quindi faccio un po' di confronti per prendere le proporzioni con il carro.
Prima...
...e dopo.
Adesso che mi pare ci siamo con le dimensioni, inizia la fase di incisione. Per farlo mi sono fortemente ispirato a questo video e dopo alcune sessioni il risultato è questo:
La parte interna a destra di muro in primo piano ho provato la tecnica suggerita da Paolo (microciccio) di usare direttamente una penna bic anziché la doppia fase di incisione e spatolamento. Effettivamente è velocissima, ma in scala 1:72 il solco di separazione lasciato dalla bic secondo me è un pelo eccessivo, penso che in 1:35 sarebbe perfetto.
Sono indeciso se incidere anche la parte posteriore del muro di fondo, magari solo qualche piccola parte mantenendo una parte di intonaco più ampia. Il prossimo passo sarà passare qualcosa che faccia da coprente e aggrappante... cosa strana, ho notato che nonostante abbia scartavetrato le lastre, il primer (bomboletta Tamiya) si aggrappa ma rimane tutto abbastanza lucido per cui credo che prima del primer passerò una qualche miscela di stucco e gesso così da rendere anche la texture della superficie più convincente rispetto a quella del materiale "crudo".
Alla prossima!