parlando con una mia amica di anime, action figures e del fatto che a me piace dipingere i modelli... mi dice che tempo fa (tanto) aveva commissionato la pittura di due modelli e glieli avevano fatti molto male, così mi sono proposto di lavorarci e dipingerglieli nuovamente per lei cercando di fare un lavoro decente.
Ieri entro in possesso di questi due modelli e mi accorgo che sono modelli in vinile!

Non ho mai lavorato con modelli in vinile e non conosco il materiale e il primo dubbio che ho è se i solventi per sverniciarli possano in qualche modo danneggiare la plastica.
Non ho nemmeno idea di che colori sono stati usati per dipingere questi kit.
Premetto che la mia amica mi ha detto "all'epoca avevo pagato per la pittura 10 mila lire" quindi almeno questi modelli sono stati fatti non meno di 20 anni fa...

La pittura è appiccicosa e con finitura lucida... ho provato a rimuoverla con alcool sperando fossero acrilici non ha sortito effetto. Sospetto siano smalti o qualche tipo di "lacca" boh!
Con acetone viene via facilmente (ho provato su un angolino) ma temo che l'acetone (ce ne vorrà parecchio) possa sciogliere anche il vinile...
Qualcuno sa se ci sono incompatibilità? Avete idea di come trattare il vinile?
Avrei anche altre perplessità, tipo quali colle andrebbero usate, ma per adesso vorrei capire come sverniciarlo senza scioglierlo.
Magari domani faccio delle foto da farvi vedere.
Grazie a tutti in anticipo!