Primo WIP con Aerografo - Mazinger Z deformed

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Primo WIP con Aerografo - Mazinger Z deformed

Messaggio da moket »

È inutile che ci giriamo intorno la cosa migliore a mio avviso è cominciare a fare qualcosa quindi ho preso un model kit da 4 soldi che avevo solo assemblato...

Visti gli inserti lucidi ho deciso di farlo tutto lucido quindi di verniciare solo le braccia e le coscie di bianco tutte le parti gialle pastello per un giallo piu acceso e la testa grigia metallizzata.
Tutto lucido praticamente.
Le parti rosse le lascerò cosi per poi passarci un lucido sopra (penso).

Il risultato che vorrei ottenere sarebbe questo:

Ho smontato le parti interessate e dopo averle lavate e carteggiate le ho primerizzate con un primer a bomboletta che mi era rimasto.
Ho notato che il primer in questo caso va dato leggermente velato e a piu mani.
Alcuni pezzi avevano colature quindi li ho sverniciati con il diluente e ripassato il primer e il risultato è migliorato tantissimo. Con la scusa ho primerizzato anche due forchette per fare prove.

Ho visto che sulle forchette dove la superficie è bella liscia il primer ha attaccato meglio che sulle plastiche del modello. Piu omogeneo, forse ne ho dato di meno?!
Il prossimo primer vorrei passarlo ad aerografo. Quale mi consigliate?

Per i colori, visto il risultato lucido che vorrei ottenere, quali uso?
Li passo opachi e poi il lucido sopra o ci sono gia lucidi?
Grazie come sempre praticamente sono figlio de sto forum.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Primo WIP con Aerografo - Mazinger Z deformed

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il primer a bomboletta è più difficile da gestire perchè in generale:
1) si trascura la temperatura di utilizzo delle bombolette che deve essere compresa tra i 22° e i 25°
2) non si considera l'umidità dell'ambiente circostante
3) impossibile regolare il flusso di prodotto e la pressione che non è costante

Questi tre fattori ti fanno ottenere le superfici a buccia d'arancia, colature e catalisi non complete.

Dovresti lisciare il primer con abrasive a grana 2000 e 2500 inumidite perchè ogni strato deve essere liscio; pena, una buccia d'arancia incredibilmente spessa.
Inoltre le superfici di plastica vanno opacizzate con le spugne scotch brite o con una 1500 per accogliere lo strato di primer.

Come colori puoi usare tamiya, Mr.Paint o Hataka lacquer.
Sicuramente è più semplice dare basi opache o satinate e lucidare poi con un trasparente le parti.
Per il lucido ti servirà una cabina di verniciatura.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da moket »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 gennaio 2021, 12:56 Il primer a bomboletta è più difficile da gestire perchè in generale:
1) si trascura la temperatura di utilizzo delle bombolette che deve essere compresa tra i 22° e i 25°
2) non si considera l'umidità dell'ambiente circostante
3) impossibile regolare il flusso di prodotto e la pressione che non è costante

Questi tre fattori ti fanno ottenere le superfici a buccia d'arancia, colature e catalisi non complete.

Dovresti lisciare il primer con abrasive a grana 2000 e 2500 inumidite perchè ogni strato deve essere liscio; pena, una buccia d'arancia incredibilmente spessa.
Inoltre le superfici di plastica vanno opacizzate con le spugne scotch brite o con una 1500 per accogliere lo strato di primer.

Come colori puoi usare tamiya, Mr.Paint o Hataka lacquer.
Sicuramente è più semplice dare basi opache o satinate e lucidare poi con un trasparente le parti.
Per il lucido ti servirà una cabina di verniciatura.
Grazie delle risposte.
Per quanto riguarda il lavoro precedente al prime ho passato carta da 1500 su tutti i pezzi. Ora provvedo a dare 2000 bagnata. La dò per avere tutto liscio e nulla piu.
Cosi facendo è possibile che possa portare via un pò di primer ai bordi?
Ok per i colori: comincerò con le basi opache allora
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da moket »

Un disastro!
Ho usato il giallo tamiya XF-3 diluito al 50% (5 gocce di colore e 5/6 gocce di diluente).
Non sò la provenienza del diluente ma vi posso dire che puzza forte di acetone tipo quello delle unghie.
Pressione ad 1 bar sul compressore.
Ho provato prima sul cartone ma già vedevo spruzzare g occe dalla corona. Mi sono buttato sulle forchette e man mano faceva fatica ad erogare la vernice.
Si intoppa sempre e quando pittura spara i colori via con la pressione dell'aria.
Nei momenti migliori ho provato a stendere su un pezzo del modello con buoni risultati.
Ho la sensazione che non è mai andato tutto liscio nemmeno per un momento.
Ho provato a togliere il colore per rimetterlo piu diluito. Ho alzato la pressione fino a 1,5 e abbassata fino a 0,5...
...poi nel pulirlo mi è cascato di punta e ho rotto duse che si avvita ed ago.
Domani li ricompro a sto punto un consiglio anche sull'acquisto.
Sono demoralizzato
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Diluire al 50% i Tamiya equivale a darli praticamente puri... con questi colori si parte MINIMO dal 70%.
La provenienza del diluente, al contrario, è importantissima... cosa hai usato?

E, per finire, il giallo andrebbe steso SEMPRE su una base bianca o rosa... mai sul primer grigio o la plastica vergine. Per coprire correttamente ti servirebbero il triplo delle mani.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti suggerisco di dare una lettura alle discussioni già aperte nella sezione ''Tecnica modellistica "
Troverai risposte ai tuoi dubbi che in parte Valerio ti ha già fugato.
Io ti suggerisco di abbassare la pressione a non più di 0,7 bar, diluire i colori Tamiya con il lacquer thinner o nitro e mescolarli in un recipiente diverso dalla coppetta dall'aeropenna.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

mi hanno preceduto i cari colleghi, l'aerografo si intasa perché il colore è denso o il diluente non è corretto. se puzza di acetone allora è acetone.
il colore tamiya deve essere al 30 % e diluente al 70% la pressione bassa altrimenti spara troppo forte, fai una nuvola di polvere e vola anche il pezzo.
Per il diluente puoi usare la nitro ( io uso questo e alcool, che è più lento) o il suo diluente specifico Tamiya.
Se fai prove sul cartone non avrai lo stesso risultato che hai sulla plastica, perché il primo assorbe mentre la plastica no. Devi fare prove su plastiche si scarto o cucchiai di plastica.
Forza che riuscirai a venirne fuori.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da moket »

Starfighter84 ha scritto: 3 gennaio 2021, 21:30 Diluire al 50% i Tamiya equivale a darli praticamente puri... con questi colori si parte MINIMO dal 70%.
La provenienza del diluente, al contrario, è importantissima... cosa hai usato?

E, per finire, il giallo andrebbe steso SEMPRE su una base bianca o rosa... mai sul primer grigio o la plastica vergine. Per coprire correttamente ti servirebbero il triplo delle mani.
Allora aumentare la diluizione al 70%
Comprare il giusto diluente perché non saprei che diluentr stia usando perché è in una boccetta.
Ho provato a dare su piu superfici e purtroppo non avevo primer piu chiari.
FreestyleAurelio ha scritto: 3 gennaio 2021, 21:34 Io ti suggerisco di abbassare la pressione a non più di 0,7 bar, diluire i colori Tamiya con il lacquer thinner o nitro e mescolarli in un recipiente diverso dalla coppetta dall'aeropenna.
ok max 0,7 bar e mescolare prima.
Non sò cosa sia acquer tinner
La nitro quella del ferramenta?
ponisch ha scritto: 3 gennaio 2021, 21:41
Per il diluente puoi usare la nitro ( io uso questo e alcool, che è più lento) o il suo diluente specifico Tamiya.
Se fai prove sul cartone non avrai lo stesso risultato che hai sulla plastica, perché il primo assorbe mentre la plastica no. Devi fare prove su plastiche si scarto o cucchiai di plastica.
puoi spiegare correttamente quale alcool intendi e cosa vuol dire piu lento?
Si erano proprio le prime spruzzate sul cartone poi ho continuato sulle forchette.

Grazie grazie e grazie ancora
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La nitro anti nebbia va bene lo stesso..
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da moket »

Che duse e ago prendo? Ci sono delle misure immagino...
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”