CYBERPUNK MMA FIGHTER By Mark Tayag -Finito-

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele

CYBERPUNK MMA FIGHTER By Mark Tayag -Finito-

Messaggio da Denny »

Salve ragazi , ho voluto provare la Elegoo Mars (stampante a resina) con un soggetto che non fosse la solita torre ; Quindi ho scelto questa miniatura che potete trovare su My mini factory a questo link.
La scelta è caduta su questa per alcuni motivi ; mi piace , è gratuita , quindi per provare va bene ed in più ha già i supporti di stampa.
E' stata stampata con resina grigia Elegoo e i settaggi di default dello slicer , con anti aliasing a 8x e i layer a 0.05mm.

Dopo averla ripulita dai supporti di stampa e qualche passata leggera di primer , i layer sono spariti.

E questa è la basetta che userò , sempre stampata in resina ; potete trovarla a questo link sempre su My mini factory.

Ultima modifica di Denny il 13 novembre 2020, 12:56, modificato 1 volta in totale.
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: CYBERPUNK MMA FIGHTER By Mark Tayag

Messaggio da Master Villain »

Molto interessante il risultato, dalle foto neanche si percepiscono i vari layer. Non vedo l'ora di vedertela usare per farti i suoi set di dettaglio :-oook
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Per lisciare la resina hai usato una lampada uv?
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone

Messaggio da Denny »

Master Villain ha scritto: 4 novembre 2020, 17:43 Molto interessante il risultato, dalle foto neanche si percepiscono i vari layer. Non vedo l'ora di vedertela usare per farti i suoi set di dettaglio :-oook
Ciao , l'idea è proprio quella :) : considera che posso arrivare a dei layer di 0.02 mm ; e con quelle di ultima generazione arrivi a 0.01 mm
ponisch ha scritto: 4 novembre 2020, 18:21 Per lisciare la resina hai usato una lampada uv?
Nicola
Ciao , la lampada uv la si usa una volta terminata la stampa e lavata nell'alcool isopropilico per eliminare i residui liquidi ; la lampada uv serve per fare indurire la stampa perchè una volta terminata è tenere , gommosa ; in questo caso con i layer dello spessore di 0.05 mm per farli sparire ho usato solo il primer dando alcune passate leggere ; come lampada uv ne ho usata una per la nail art

Denny
Knight User
Knight User

Messaggio da Denny »

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La stampante 3D apre un mondo fatto di infinite possibilità. Ben verniciato Daniele!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Denny
Knight User
Knight User

Messaggio da Denny »

Starfighter84 ha scritto: 7 novembre 2020, 18:51 La stampante 3D apre un mondo fatto di infinite possibilità. Ben verniciato Daniele!
Verissimo , adesso sto imparando per bene il disegno 3D , ho iniziato con Thinkercad , un cad online che nonostante sia basilare come programma ,se lo si impara ad usare permette di creare oggetti abbastanza complessi ; ora sono passato a Fusion 360 un cad più complesso ; per entrambe i programmi si trovano molti tutorial su Youtube sia in italiano che in inglese . Più che altro per le stampe in resina devo imparare a posizionare i supporti per far si che vengano bene.

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

hai fatto bene a cominciare ad impratichirti. Da qui a lanciarti su prodotti realizzati in totale autonomia immagino ci sia ancora da imparare anche se la strada è tracciata. Magari ci dirai quali sono gli aspetti più importanti di questo apprendimento ed i tempi necessari sia per aumentare la conoscenza che per realizzare e poi riprodurre. :-oook

Hai scritto che il layer da .05 mm è sparito sotto il primer. Ho alcune domande: passato con quale strumento? Pennello o aerografo? E quale primer hai utilizzato? Diluizione ecc. Insomma ti chiedo qualche dettaglio in più per capire meglio, soprattutto se si può pensare di evitare i prodotti specifici che si usano per pareggiare le superfici come quello di cui abbiamo discusso qui, anche se credo sia riferito a finiture più grossolane.
Una curiosità: al tatto il layer da .05 si percepisce o è già talmente sottile da essere praticamente impalpabile?

Abbiamo già introdotto il tema stampante 3D in questa discussione e sono venuti fuori temi interessanti. Ad esempio il fatto che è la passione tante volte a spingerci a cercare strade diverse da quelle tradizionali anche in barba ad alternative già pronte all'uso e magari con un rapporto tempo/costo inferiore.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”