Volevo tanto una statua dell'uomo tigre (quello della prima serie), ma non mi piaceva abbastanza quel (poco) che ho visto, abbastanza da volerlo comprare, quindi mi sono un po arrangiato..e divertito!
Ho trovato un kit di Superman da assemblare e colorare e partendo da questo, con le opportune modifiche e trasformazioni, ho creato la statuetta dell'uomo tigre.
Con non poche difficoltà e qualche parte che non mi convince troppo, ho raggiunto il risultato che vedrete qui in basso, che comunque mi da una certa soddisfazione

Questa è l'immagine della statuetta di Superman come sarebbe dovuta diventare (ne possiedo anche una versione colorata correttamente) e sull'immagine ho messo una freccia su tutti i punti che andavano modificati. Le maniche, la cintura, lo stemma sul petto, la parte alta degli stivali, la parte dei piedi e ovviamente la testa
Alcune immagini della lavorazione
Per quanto riguarda la testa, ho rivestito quella di superman con una Plastilina e poi ho provato a modellarla. Ho poi creato uno stampo e una copia in resina.
Dopo averla ultimata non ero per niente soddisfatto e ho modificato ulteriormente i connotati con il milliput. E' migliorata, ma anche ora che l'ho completato non mi convince troppo.
Per somigliare maggiormente, avrei dovuto farla più larga nella parte in basso. la bocca più grande e altre piccole cose. Ma..
- non sono uno scultore
- la testa sotto mi vincolava un pochino per certe cose
- ho visto molte immagini del personaggio prima di lavorarci e non c'è troppa coerenza con i vari punti di vista. E' disegnato idealizzato, quindi frontalmente ha caratteristiche che poi non vengono rispettate del tutto quando la testa viene rappresentata in altri punti di vista.
Poi ci sono i dettagli, anche questi non sempre coerenti nel cartone animato. Spesso non viene disegnata ne la lingua ne i denti di sotto, ma a volte compaiono.
I colori di certi dettagli, anche questi non sempre uguali.
Insomma, tra la mia poca capacità nel creare la scultura della testa e tutte queste altre questioni, ho dovuto arrangiarmi un pochino, interpretare e fare delle scelte. Ho aggiunto anche un "puntino" per fare i capezzoli, che nel cartone non ha, ma mi pareva troppo brutto non farli anche se privi di dettaglio.
Per la colorazione del corpo. Anche qui alcuni "problemini"
la tuta a volte è grigia, a volte marrone o tendente al blu. Nei modelli in vendita è blu.
Ho quindi colorato di blu, ma poi ho cambiato idea dopo aver guardato qualche puntata della serie e l'ho quindi resa più grigia.
Per non farla troppo lunga, allego direttamente le immagini del lavoro finito

Ci sono dei dettagli della colorazione che non sono troppo precisi e probabilmente ci metterò mano. Però sono cose che noto molto sulle foto ma poco sulla statuetta reale.