eccomi qui con questo wip che ha per soggetto Caronte il traghettatore.
Il pezzo è dell’Aradia miniature e rappresenta appunto, come lo descrive Dante, “Caron dimonio, con occhi di bragia”.
Per ora mi sono dedicato, alla raffigurazione del fiume, l’inizio del successivo girone infernale, il tutto “molto di mia fantasia”.
Quello che ho fatto è di “allargare” la scenetta, in casa avevo una basetta che si adattava bene allo scopo.
Nella prima immagine in b/n, potete vedere il “pezzo” così come è da box, e come verranno disposti i vari personaggi, nella seconda, cosa ho costruito con stucco bicomponente e fimo.
Io non sono un “dioramista” per cui prendetela per quello che è.....
Il fiume:
L’Acheronte è uno dei quattro fiumi infernali, (gli altri sono Stige, Flegetonte, Lete), che scorre tra l’Antinferno, dove sono puniti gli ignavi e il Limbo, e che le anime dannate devono attraversare sulla barca del traghettatore Caronte.
È presente nella mitologia classica come fiume dell’Ade, dove lo stesso Caronte ha il compito di traghettare le anime dei morti a esclusione degli insepolti.
Dante inserisce la descrizione del fiume nel Canto III dell’Inferno, dove si dice che i dannati si accalcano sulle sue rive attendendo con impazienza, per volontà divina, di passare dall’altra parte.
L’origine di questo fiume è poi spiegata da Virgilio nel Canto XIV, dove si afferma che esso nasce come gli altri dalle lacrime del vecchio di Creta.
Immagine inserita solo a scopo di discussione. fonte: aradiaminiatures.com