Non più Lilith - invito alla gallery

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Non più Lilith - invito alla gallery

Messaggio da pawn »

Archiviata il piatto della fatina, vi vorrei presentare il nuovo progetto.
Il kit è la bellissima Lilith della Nocturna.

Immagine

Lilith, è un demonio degli inferi, prima moglie di Adamo, ancor prima di Eva, madre dei demoni.
Un 70mm in resina chiara, scolpito e stampato egregiamente, ispirato alle opere del maestro Luis Rojo.

Il kit venduto nella tipica scatola di latta, scomposto in pochissimi pezzi, ali e braccia separate, più pavimento della scena.

Immagine

Trovo questo pezzo bellissimo, e lei non ce la vedo proprio come demone, in più le ali sono grandi e tozze.

Immagine

Non ho mai avuto dubbi su come realizzarla, senza ali.
Quindi non sarà Lilith.

Ecco la bozza/progetto di come vorrei farla.

Immagine

In questo wip cercherò non solo di condividere e discutere i vari processi, ma anche spiegare il significato di alcune scelte e di alcuni elementi.

Primo intervento chiudere gli innesti delle ali.

Immagine

In questa foto potete notare anche le uniche imperfezioni del kit, la linea di stampo che dalla testa le attraversa la schiena fino alla base della veste. Nulla di impossibile da recuperare.

Per la base avevo questa in radica di pioppo, molto bella nella texture, con un ampia apertura.

Immagine

Immagine

Inizialmente pensavo di mettere l'albero a sinistra, tipica lettura occidentale. Poi per necessità di avere un fronte liscio, mi sono convinto a spostare l'albero a destra.
Questo porta ad un "fastidio" per chi guarda, catturando e forzando la lettura dell'osservatore, sempre che voi non siate orientali.

Anche se mi ero stilato un programma, le idee si chiariscono solo quando abbozzi una prima prova. Si vedono gli ingombro, e si defisce cosa funziona e cosa no.

Immagine

L'albero, attore non protagonista, ricopre un ruolo importante ed imponente, le sue dimensioni le ho relazionate alla sezione aurea del cubo in radica.
Per il tronco sono partito da un rametto di ulivo, che mi servirà come struttura portante.
I rami sono fatti con anima di rame, poi rivestiti di stucco magic. Innestati ad foro nel tronco, poi raccordati con lo stucco.
Qui le fasi della costruzione di un ramo.
Anima in rame.
Immagine

Insieme dei vari componenti.
Immagine

Ramo terminato.
Immagine

Unendo tutti i rami, fino al risultato finale. La forma è su base di una conifera, cercando di rispettare quello che sono riuscito a capire delle tecniche di potatura e stile dei bonsai.

Immagine

Una mano di primer, per capire dove intervenire e cosa correggere.

Immagine

Immagine.

L'albero è molto di fantasia, nulla che esiste nella realtà.
Per il colore mi sono voluto mantenere sul chiaro, tipo betulla, ma con la texture di un ciliegio.
Le foglie saranno belle rosse dell'acero.

Ho già steso il colore, e mi scuso perché solo ora mi sono reso conto di non averlo fotografato per intero da dipinto. Domani provvederò a farle.

Ora sto sperimentando vari materiali per le foglie.

Immagine

Non scappate, presto vi aggiorno, e mi serve il vostro aiuto più alcuni consigli.
Ultima modifica di pawn il 9 ottobre 2018, 19:36, modificato 16 volte in totale.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Non più Lilith

Messaggio da Starfighter84 »

Questo progetto l'avevo visto e ascoltato in anteprima... una bella idea piena di significato. Sarà un WIP molto tecnico e interessante... me lo gusterò passo passo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo progetto, da seguire trattenendo il respiro.
Lilith la conosco e anch’io ho sempre faticato a vederla dalla parte del male, sempre rappresentata con lineamenti dolci e raffinati ma molti dicono che la bellezza è il male. 😊
Ti seguo con piacere.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabrizio,

Si profila all'orizzonte un lavoro interessante, che ci appassionerà nello svolgersi dei suoi passi.

Grazie per le spiegazioni, e buon lavoro! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Molto interessante la costruzione dei vari elementi che costituiscono l'opera.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Interessante conversione!!! seguo interessato Fabri! :-oook :-oook
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
Nome: Daniele

Messaggio da Denny »

:-oook Un interessante progetto ricco di spunti :-oook
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Ma quanta bella gente. Fa sempre piacere leggere i vostri commenti, ed ancora di più sapere che il progetto vi incuriosisce.
Come promesso stamattina ho fatto due foto dell'albero.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il triangolo sulla base di lavoro, indica il fronte.

Ho steso prima una base grigia chiara, poi oscurità leggermente sul lato destro, e schiarita a sinistra.
Il colore più scuro è stato dato anche alla base, e sulle estremità dei rami. I rami giovani sono più scuri. Questi primi colori dati ad aerografo sono i classici gunze.
A pennello poi ho dedicato almeno un paio di ore a fare la texture. Colori Vallejo ed Andrea. Tenendo sempre il lato sinistro più chiaro.
Dalle foto ho visto che devo riprendere e fare tutte le giunzioni ramo tronco., ma roba di poco conto.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Re: Non più Lilith - albero

Messaggio da noris64 »

Questo lavoro è molto istruttivo. Confesso che alcuni passaggi ho dovuto rileggerli per capirli, ma questo rende tutto ancora più affascinante!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Non più Lilith - albero

Messaggio da Jacopo »

Il tronco sembra vero :-000 :-000 unica cosa.. non ci sono pochi rami? oppure sembra solo a me? ho uno 0- in botanica... il che la dice lunga :-sbraco :-sbraco
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”