79 Rgt. Fanteria “The Cameron Highlanders” fine

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca

79 Rgt. Fanteria “The Cameron Highlanders” fine

Messaggio da Warthog »

Ciao a tutti, pensavate di essere lasciati in pace dopo il Gladiatore? Errore :-D
eccomi qua a "rompervi" con questo nuovo soggetto, poca storia stavolta, ma tecnica di colorazione complicata. E' un po' che ce l'ho li che mi guarda....

Storia:
Il 79th reggimento di Fanteria, meglio conosciuto come i “Cameron Highlanders” fu costituito nel 1793 da Allan Cameron of Erracht e l’anno successivo servì sotto il duca di York in Olanda assieme al 78th Highlanders.
Il 10 Luglio del 1795 il reggimento fu inviato in India, dove nello spazio di due anni, febbre gialla e malaria perse ben 267 uomini. Così decimato il 79th rientrò in patria e, rinfoltiti i ranghi, nel 1799 combatté in Olanda, nel 1801 in Egitto, dove assieme al 92th “Gordon” Highlanders si guadagnò il diritto di fregiarsi del distintivo della Sfinge con la legenda “Egypt” sulla coccarda del copricapo.
Nel 1807combatté all’assedio di Copenhagen, di nuovo in Egitto nel 1808, poi in Portogallo. Di seguito alla Corunna e poi alla spedizione di Walcheren in Olanda, da qui fu rispedito in Spagna per tutta la durata della campagna della Peninsula. Dopo Quarte-Bras e Waterloo fu a Parigi dove rimase fino al 1818 come truppa di occupazione.

Dei molti ”battle-honours” del 79th Cameron Highlanders, probabilmente il più conosciuto è “Waterloo”.
Il 79th arrivò sul campo di battaglia il 17 Giugno 1815 dopo aver combattuto per tutto il giorno precedente a Quatre-Bras, dove aveva perduto circa la metà degli effettivi fra morti e feriti. La mattina del 18, dopo una notte passata al freddo e all’umido, il reggimento fu posto al centro dello schieramento alleato. I Camerons furono impegnati in battaglia nel primo pomeriggio respingendo un attacco della fanteria francese con un nutrito volume di fuoco e poi caricando alla baionetta.

Al conseguente contrattacco della cavalleria francese il 79th formò un quadrato difensivo, a questo punto Kenneth Mackay, uno dei pipers del reggimento, stanco, sporco ma senza mostrare la minima paura, uscì dalla protezione del quadrato e cominciò a marciare davanti al nemico suonando la marcia reggimentale “COGADH NO SITH” (guerra o pace).
Il 79th fu uno dei quattro reggimenti principalmente menzionati dal duca di Wellington nel suo dispaccio su Waterloo.

Per il suo coraggio Kenneth Mackay ricevette dal Re un “set” di canne da cornamusa in argento.

FILLEADH BEG (KILT) – set Cameron of Erracht appositamente disegnato per il reggimento da Mrs. Marjory Cameron of Lochiel madre di Allan Cameron of Erracht.
In questo soggetto affronterò la parte più complicata del figurino, il kilt, gioia e croce di tutti i figurinisti, almeno quelli al mio livello, i mostri sacri dei figurinisti ci ridono su, io no mi sa che ci piango.
E’ una di quelle pitture che capisci solo alla fine se funziona, se no è da rifare da capo…
Qui è incollato alla buona giusto per le dimensioni d'ingombro e manca il "pippotto" (non so come si chiama) che dalla bocca arriva alla cornamusa. Ho solo dato il primer e la base per la carnagione.

Autolesionismo: Però anch’io, non è potevo andare a prendere un kilt normale…., magari con due colori.
Ma nooo, prenditi uno dei più complicati. Vabbé vediamo cosa ne esce fuori.
79_01.jpg
79_01.jpg
79_01.jpg
al prossimo step, ciao da Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Warthog il 24 marzo 2015, 13:20, modificato 4 volte in totale.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: 79 Rgt. Fanteria “The Cameron Highlanders”

Messaggio da nannolo »

Qui si va sul pesante....
Fossi al posto tuo non ci dormirei la notte pensando al kilt....
Difficile perche' fatto da righe parallele che pero' dovrai movimentare seguendo le onde della gonna. Inoltre ci sono tre colori che si sovrappongono in parte e il tutto in un 75 mm.....
vai che ti studiero' a fondo :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
colori preferiti: Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Messaggio da Bountyhunter »

Bello! Io ho il busto ! Seguirò con interesse!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

nannolo ha scritto:Qui si va sul pesante....
Difficile perche' fatto da righe parallele che pero' dovrai movimentare seguendo le onde della gonna. Inoltre ci sono tre colori che si sovrappongono in parte e il tutto in un 75 mm.....
Certo che mi dai coraggio eh :-D
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Tato
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio

Messaggio da Tato »

Warthog ha scritto:
nannolo ha scritto:Qui si va sul pesante....
Sì sì, mo' sta volta ti aspettiamo al varco... :twisted: :-prrrr :lol:
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Forza Luca! Ho già preso un posto in prima fila!
E non ascoltare gli altri... è solo invidia!!! :-D
Estote parati

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Stai dando vigore alla sez. dei figurini con i tuoi grandi capolavori.
Vedo che ti piace spaziare in tutti gli ambiti storici.
Questo ha qualche difficoltà in più ..... ma alla fine ne uscirai come al tuo solito: alla grande!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Warthog ha scritto:
:P semplicemente metto in luce la difficoltà insita nei lavori che fai. Altrimenti con la tua modestia fai sembrare tutto facile a chi non se ne intende.... ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Tato
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio

Messaggio da Tato »

nannolo ha scritto:
Warthog ha scritto:
:P semplicemente metto in luce la difficoltà insita nei lavori che fai. Altrimenti con la tua modestia fai sembrare tutto facile a chi non se ne intende.... ;)
Giustissimo, quoto e condivido :-oook , anche se facile non sembra nemmeno a me che non me ne intendo :.-(
noris64 ha scritto:E non ascoltare gli altri... è solo invidia!!!
Pensavo si capisse che il mio intervento era ironico e goliardico, nessuna invidia, anzi, solo tantissima ammirazione. :-woooo
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Tato ha scritto:
Pensavo si capisse che il mio intervento era ironico e goliardico, nessuna invidia, anzi, solo tantissima ammirazione.
Certo che si era capita l'ironia, come d'altronde è usuale qui su MT!! :-D

Volevo però "incoraggiare" Luca (Warthog), come se ne avesse bisogno! :-D
Estote parati

Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”