Non più Lilith - invito alla gallery

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2179
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Non più Lilith - albero

Messaggio da noris64 »

..."Come mi suggerisce Aleks, questo andamento è per modulare coerentemente l'idea di base con lo sviluppo tecnico"...

Confesso di non avere capito, quasi si trattasse di politichese. :-laugh Quello che capisco è che la tecnica della colorazione che stai applicando è molto particolare e difficile. Se davvero riuscirà a trasmettere quella sensazione di fastidio, come sembra stiano già facendo i capelli, allora sarà un lavoro non solo da ammirare, ma da prendere come esempio!
Restiamo ansiosamente collegati! :-oook
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Non più Lilith - albero

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Fabrizio,
l'albero è veramente fantastico in tutti i sensi...sei riuscito a renderlo veramente armonioso...la giovine si sta facendo e attendo la colorazione delle vesti per meglio capire la tecnica che hai descritto...bravo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Non più Lilith - albero

Messaggio da nannolo »

Bellissimo l'albero!! Ti nomino mio vivaista di fiducia per le prossime piante che farò...
Per i capelli come ti ho detto lo stacco biondo rosso mi sembrava eccessivo.Pero' se è un effetto voluto ho la piena fiducia nelle tue capacità e sicuramente starà benissimo nel contesto generale a figurino finito.
Domanda curiosa... perché deve dare disagio alla vista? :wtf:
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2619
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Non più Lilith - albero

Messaggio da pawn »

nannolo ha scritto: 17 maggio 2018, 12:09 Bellissimo l'albero!! Ti nomino mio vivaista di fiducia per le prossime piante che farò...
Ma io più che il pollice verde o quello argentato, se ti conviene :-D
nannolo ha scritto: 17 maggio 2018, 12:09 Per i capelli come ti ho detto lo stacco biondo rosso mi sembrava eccessivo.Pero' se è un effetto voluto ho la piena fiducia nelle tue capacità e sicuramente starà benissimo nel contesto generale a figurino finito.
Al momento questo eccesso mi piace, spero non mi deluda il risultato finale.
Fammi capire la tua visione, oltre il colore e la forte variazione, ti sembrano capelli, oppure vedi solo un pasticcio di colori?
nannolo ha scritto: 17 maggio 2018, 12:09 Domanda curiosa... perché deve dare disagio alla vista? :wtf:
Semplicemente perché io sono CATTIVO :-WHA
denis ha scritto: 17 maggio 2018, 7:47 Ok i capelli. fastidio,danno fastidio sembrano una specie di fiamma. Non so se mi piacciono o meno, non è però inusuale anche nella realtà una chioma bi color, ma di solito il colore chiaro va sotto, anche con combinazioni strane tipo il blu o il viola li ho sempre visti colorati sotto.
I capelli con queste meches si possono fare, e la tua osservazione è corretta, ma qui gli schemi conosciuti non esistono.
noris64 ha scritto: 17 maggio 2018, 7:57 ..."Come mi suggerisce Aleks, questo andamento è per modulare coerentemente l'idea di base con lo sviluppo tecnico"...

Confesso di non avere capito, quasi si trattasse di politichese. :-laugh Quello che capisco è che la tecnica della colorazione che stai applicando è molto particolare e difficile. Se davvero riuscirà a trasmettere quella sensazione di fastidio, come sembra stiano già facendo i capelli, allora sarà un lavoro non solo da ammirare, ma da prendere come esempio!
Restiamo ansiosamente collegati! :-oook
Potrei riassumere con un più pilu per tutti! :clap: :clap:
Poli 19 ha scritto: 17 maggio 2018, 9:14 carissimo Fabrizio,
l'albero è veramente fantastico in tutti i sensi...sei riuscito a renderlo veramente armonioso...la giovine si sta facendo e attendo la colorazione delle vesti per meglio capire la tecnica che hai descritto...bravo!
Grazie Fiorenzo, fa piacere.
Sono anche io curioso di vedere quello che riuscirò a fare.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Non più Lilith - albero

Messaggio da nannolo »

pawn ha scritto: 17 maggio 2018, 20:57
Fammi capire la tua visione, oltre il colore e la forte variazione, ti sembrano capelli, oppure vedi solo un pasticcio di colori?
Secondo me è che il cervello, abituato a certi schemi, non riconosce cose altrimenti familiari.Infatti riguardandola l'occhio si abitua e l'impressione iniziale si attenua.Pero' ancora qualcosa che mi stona rimane.Mentre le prime due foto mi piacciono(fronte e lato sinistro) , la nuca e il lato dx mi convincono un po meno.Ma più che per il colore per lo stacco molto netto.
Però a questo punto bisogna vedere come si contestualizza il tutto.
Se devi raggiungere un risultato fuori dagli schemi, che ingeneri disagio per elementi familiari trattati in modi non convenzionali, é l'insieme che conta e l'impressione generale.
pawn ha scritto: 17 maggio 2018, 20:57
nannolo ha scritto: 17 maggio 2018, 12:09 Domanda curiosa... perché deve dare disagio alla vista? :wtf:
Semplicemente perché io sono CATTIVO :-WHA
:-disperat :.-( :shifty:
Ultima modifica di nannolo il 17 maggio 2018, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5441
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Non più Lilith - albero

Messaggio da Dioramik »

I capelli, ottimamente colorati a mio avviso e se per te è l'effetto voluto ok, anche se un la teoria di Andrea (nannolo) non è errata del tutto.
Non so se esatta o solo frutto delle mie elucubrazioni ma a me pare manchino dei colpi di luce sui capelli, sono spenti, non c'è molto riflesso della luce sulle zone più esterne, devi per caso ancora dare un po' di luminosità? Tipo drybrush?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2619
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Non più Lilith - albero

Messaggio da pawn »

Dioramik ha scritto: 17 maggio 2018, 22:02 I capelli, ottimamente colorati a mio avviso e se per te è l'effetto voluto ok, anche se un la teoria di Andrea (nannolo) non è errata del tutto.
Non so se esatta o solo frutto delle mie elucubrazioni ma a me pare manchino dei colpi di luce sui capelli, sono spenti, non c'è molto riflesso della luce sulle zone più esterne, devi per caso ancora dare un po' di luminosità? Tipo drybrush?
Manca la finitura, che si fa una voltadipinto tutto
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2619
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Non più Lilith - incarnato e veste

Messaggio da pawn »

In due separati giorni sono stai affrontati l'incarnato e la veste.

Però non aspettativi nulla di tradizionale.
Se cercate una spiegazione a quello che vedrete, tenete a mente il filo conduttore, il senso di fastidio.

L'incarnato è fatto su una paletta senza giallo, ma non è terminato, perché mi sono reso conto solo in fase di pittura di non aver preparato bene il pezzo. Sono presenti delle impurità, delle imperfezioni. Magari usare i colori ad olio, che sono più materici, potrebbe essere una soluzione. Proverò!









Per la veste il lavoro è completo, salvo ritocchi.









Prossimo aggiornamento sarà l'incarnato finito.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Non più Lilith - incarnato e veste

Messaggio da Natter »

Molto bello il soggetto è trovo ottima la tua interpretazione/variazione di Lilith.
Per l'incarnato non mi pronuncio perché ancora in progress, il panneggio lo trovo fatto molto bene e la sfumatura molto convincente, unico mio personalissimo appunto, aumenterei la lumeggiatura sulle incresparture dell'abito per farle uscire un pò di più.
Ottimo comunque! :clap: :-oook
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2619
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Non più Lilith - incarnato e veste

Messaggio da pawn »

Natter ha scritto: 19 luglio 2018, 21:36 Molto bello il soggetto è trovo ottima la tua interpretazione/variazione di Lilith.
Per l'incarnato non mi pronuncio perché ancora in progress, il panneggio lo trovo fatto molto bene e la sfumatura molto convincente, unico mio personalissimo appunto, aumenterei la lumeggiatura sulle incresparture dell'abito per farle uscire un pò di più.
Ottimo comunque! :clap: :-oook
Grazie Marco.
Per la veste, ho puntato esclusivamente a curare la transazione di colore. Un colore piatto, le luci ed ombre sono della scultura. Difficile crederlo, ho testimoni, ma ė quello che volevo ottenere.
Il ragionamento è, cosa ci si aspetta da un pezzo simile su questa veste? Una pittura che ne esalti il bellissimo panneggio, bene e per essere in controdenza non lo faccio.

Presto aggiornerò le foto con l'incarnato finito, e sarei curioso di scoprire il tuo pensiero.

Grazie
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”