US Navy Pilot 120mm Verlinden -FOTO IN GALLERY-

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: US Navy Pilot 120mm Verlinden -AIUTO per la TINTA-

Messaggio da Bonovox »

croato ha scritto: 9 marzo 2018, 10:57 Vai col beige oppure una tinta gialla
per schiarire naturalmente...Ok proverò anche se è proprio la base del verde che secondo me non va! :crazy:
Grazie :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Re: US Navy Pilot 120mm Verlinden -POSSO COMINCIARE A VERNICIARLO?"

Messaggio da marturangel »

Bonovox ha scritto: 7 marzo 2018, 16:52
Grazie Angelo...e resta connesso ;)
Puoi Scommetterci Cicciuzzo :-D
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Per schiarire il verde usa un giallo (poco alla volta), col bianco non si schiarisce quasi mai nessun colore, il bianco al limite sbiadisce!!!
Un piccolo consiglio cerca in rete "la ruota dei colori" ti fa vedere quali tipi di colore usare per poter schiarire/scurire/desaturare i vari colori
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Se la base non ti convince, cambiala. Correggi, rifai, o prendi un altro colore.
Poi per schiarire quoto Luca, se lo hai prova con il giallo di Napoli.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

Buonasera ragazzi.Grazie ai vostri consigli mi sono messo a pittare e senza perdere tempo cominciamo con un po di spiegazione al lavoretto. :-D
Prima ricerca, andare sul web e cercare qualche riferimento colorifero di sta benedetta tuta di volo. Finalmente su wiki trovo una bella spiegazione dettagliata sulla suite CWU 27/P e come colore mi da un "sage green e desert tan". Cerca cerca...sage green...poi pale green... m'imbatto alla fine sull'FS34258. Coi colori che ho a disposizione quindi faccio un mix di Vallejo 70.893 (dark green) e 70.922 (uniform green) circa 50/50 ed ecco che al 99% il colore sembra lui. Passate diluite a pennello creando le lumeggiature con 70.915 (deep yellow) e le ombreggiature con qualche goccia di 70.862 (black grey) alla miscela iniziale.
Per la tuta anti-g CSU-15/P (ed anche per il salvagente LPU-23/P) invece ho agito in maniera da rendere la colorazione più sul grigio oliva semplicemente aggiungendo alla miscela base più dark green e schiarendo (o sbiadendo) con bianco. Per l'imbragatura del torso MA-2 invece ho aumentato l'uniform green sempre alla miscela base; idem per il giubbotto di sopravvivenza SV-2. Grigio su tutte le cinture. Le varie cerniere e le cinghie sono state evidenziate con silver.
A colorazione effettuata, con la miscela base scurita di tanto e con pennellino 00 ho proceduto alla profilatura delle varie parti che compongono l'uniforme operativa.
Questo gioco di verdi purtroppo fotograficamente non è il massimo perchè ho notato che sulla tuta c'è una dominante giallastra e sull'anti-g invece grigiastra che prevale ma vi posso assicuare che dal vivo è un'altra cosa...i colori sono più naturali e soprattutto più "amalgamati" senza creare contrasti tra di loro. Quello che m'interessava di più era invece il risultato finale di luci ed ombre ma qui aspetto il vostro verdetto. XX-X :-D
Ma veniamo a qualche fotuccia (sono venute un po sottoesposte).
Immagine
Immagine
Immagine
Naturalmente qualche lieve ritoccata ancora la devo fare specialmente sfumare ancora qualche ombretta.
Ho dipinto anche i vari accessori autocostruiti e di serie.
Ho usato per la prima volta questi colori Vallejo e li ho trovati SPETTECOLARI coi pennelli. :-oook
Bene amici miei, tenete conto che per me è la prima volta che uso i pennelli per i pupazzetti. Sono soddisfatto del risultato ottenuto e SCUSATEMI ma meglio di così non so fare. :-bleaa
Prossimo step incarnato ( XX-X ) e casco!
Grazie sempre dei vostri preziosi consigli! :-oook

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

personalmente, pagherei oro per ottenere un risultato anche solo lontanamente simile al tuo... :-D

MOLTO bello, è davvero bellissimo!!!!

Una curiosità: quanto è alto il figurino? Per colorare dettagli come le fibbie e le varie cerniere avrei dato di matto... :-crazy
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

siderum_tenus ha scritto: 12 marzo 2018, 17:20 ....
Una curiosità: quanto è alto il figurino? Per colorare dettagli come le fibbie e le varie cerniere avrei dato di matto... :-crazy
Esattamente 10 cm senza la testolina; in totale è 12 cm.
Grazie Mario! :-D

pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Re: US Navy Pilot 120mm Verlinden -PITTURAZIONE-

Messaggio da pawn »

Bel lavoro Francesco, complimenti, il risultato è notevole e di grande effetto.
Per le ombre e luci, in qualche punto le hai invertite, ma sono difetti che ci si può sorvolare al momento.
Per il futuro, nello scurire il verde aggiungi un pizzico di rosso.
Nel complesso promosso a pieni voti.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Credo che sia uno dei soggetti più belli di sempre visti su MT. Il contrasto luci/ombre del panneggio è davvero morbido, molto piacevole come stacco visivo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

pawn ha scritto: 12 marzo 2018, 19:13 ...
Per le ombre e luci, in qualche punto le hai invertite, ma sono difetti che ci si può sorvolare al momento.
....
No, no...io non sorvolo :mrgreen: :-Figo . Guardando le immagini meglio me ne sono accorto e le ho sistemate specie sulle braccia. Appena ho tempo faccio altre foto.
Comunque ragazzi, colpa di una scarsa illuminazione delle foto, dal vivo i colori sono molto più naturali e senza dominanti; devo agire meglio sul bilanciamento del bianco. :problem:
Grazie per la segnalazione ;)

Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”