Uboot in navigazione...che orrore
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Vittorio
Re: Uboot in navigazione...che orrore
Infatti Paolo,
non sono un esperto in materia ma vedendo spesso barche (abito a Venezia), ho notato che l'onda non si propaga immediatamente da prua perchè c'è un certo "ritardo" tra l'avanzamento della barca (generica) e la propagazione laterale dell'onda. Per quanto riguarda la colorazione delle onde, attendo vostri consigli...pensateci e proponete, usatemi pure come cavia da esperimento (in efftii questo diorama è nato proprio a questo scopo e spero davvero che possa essere utile a tutti!).
Qualcuno è interessato ad un regalo???? Mi è arrivato oggi un portaerografo nuovo nuovo (con filtro anticondensa) e regalo quello della Amati che avevo acquistato in precedenza. Se Qualcuno si trova in zona Venezia sarebbe anche meglio, risparmia le spese di spedizione (anche se piccolino, bisogna comunque fare un piccolo pacchetto).
Ora sono in attesa del kit decolorazione e effetto ruggine (avevo già fatto la prova con i colori ad olio e non era niente male, ma voglio provare questi prodotti!).
Vic
non sono un esperto in materia ma vedendo spesso barche (abito a Venezia), ho notato che l'onda non si propaga immediatamente da prua perchè c'è un certo "ritardo" tra l'avanzamento della barca (generica) e la propagazione laterale dell'onda. Per quanto riguarda la colorazione delle onde, attendo vostri consigli...pensateci e proponete, usatemi pure come cavia da esperimento (in efftii questo diorama è nato proprio a questo scopo e spero davvero che possa essere utile a tutti!).
Qualcuno è interessato ad un regalo???? Mi è arrivato oggi un portaerografo nuovo nuovo (con filtro anticondensa) e regalo quello della Amati che avevo acquistato in precedenza. Se Qualcuno si trova in zona Venezia sarebbe anche meglio, risparmia le spese di spedizione (anche se piccolino, bisogna comunque fare un piccolo pacchetto).
Ora sono in attesa del kit decolorazione e effetto ruggine (avevo già fatto la prova con i colori ad olio e non era niente male, ma voglio provare questi prodotti!).
Vic
Mi piace proprio tanto Vittorio...
Secondo me quello che hai fatto è un SIGNOR Esperimento!
Bello bello...
Secondo me quello che hai fatto è un SIGNOR Esperimento!

Bello bello...
- sarvo
- Supreme User
- scratch builder: si
ciao Vittorio, pure a me piace molto l'effetto che gli hai dato,
complimenti
complimenti

Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Vittorio
ciao a tutti,
il lavoro è quasi terminato. mi sono arrivati i filtri della true earth e devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati, soprattutto dell'effetto ruggine che è molto più realistico del lavaggio con colore ad olio che avevo realizzato in precedenza.
Inserisco qualche foto del lavoro "quasi" completo, perchè il "quasi"? perchè ho provato a simulare gli scoli di acqua dalle fiancate, realizzati con china bianca, ma non sono soddisfatto, manca l'effetto rilievo e non mi soddisfa. Ora...fermo restando che sopra la china bianca ho già dato il trasparente lucido (per simulare il bagnato), pensavo di dare un rilievo agli scoli semplicemente applicando strati successivi di colla vinilica molto densa.
purtroppo mi rendo conto che ho praticamente "quasi" rovinato il lavoro con quella fissa degli scoli laterali, mi aiutate a rimediare (per quanto possibile) a questo mio errore? Comunque...è tutta esperienza, il lavoro è nato come esperimento e la prossima volta mi guarderò bene dal prendere certe decisioni
Memore del fatto che mi avevate fatto notare che il bianco delle onde era un pò troppo...bianco, ho cercato di "mitigare" l'effetto con della china verde.
il lavoro è quasi terminato. mi sono arrivati i filtri della true earth e devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati, soprattutto dell'effetto ruggine che è molto più realistico del lavaggio con colore ad olio che avevo realizzato in precedenza.
Inserisco qualche foto del lavoro "quasi" completo, perchè il "quasi"? perchè ho provato a simulare gli scoli di acqua dalle fiancate, realizzati con china bianca, ma non sono soddisfatto, manca l'effetto rilievo e non mi soddisfa. Ora...fermo restando che sopra la china bianca ho già dato il trasparente lucido (per simulare il bagnato), pensavo di dare un rilievo agli scoli semplicemente applicando strati successivi di colla vinilica molto densa.
purtroppo mi rendo conto che ho praticamente "quasi" rovinato il lavoro con quella fissa degli scoli laterali, mi aiutate a rimediare (per quanto possibile) a questo mio errore? Comunque...è tutta esperienza, il lavoro è nato come esperimento e la prossima volta mi guarderò bene dal prendere certe decisioni

Memore del fatto che mi avevate fatto notare che il bianco delle onde era un pò troppo...bianco, ho cercato di "mitigare" l'effetto con della china verde.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Vittorio, l'effetto complessivo è notevole e di grande impatto
Io ho una sorta di timore reverenziale per tutto ciò che prende le forme di un diorama e non mi sono mai cimentato in lavori così elaborati (ho realizzato qualche base riuscita così, così), ragion per cui sono molto colpito dalla scena che hai realizzato;
per quanto riguarda gli scoli d'acqua sulle fiancate non saprei cosa dirti per migliorarne l'aspetto anche se non mi sembrano affatto male neanche cosi come li hai dipinti.
Capisco anche che, se il risultato che vorresti ottenere (riguardo gli scoli d'acqua) è di un maggiore realismo, hai tutte le ragioni del mondo per chiedere lumi circa le possibili tecniche da utilizzare per rendere quei particolari ancor più credibili.
Ciao, Sergio

Io ho una sorta di timore reverenziale per tutto ciò che prende le forme di un diorama e non mi sono mai cimentato in lavori così elaborati (ho realizzato qualche base riuscita così, così), ragion per cui sono molto colpito dalla scena che hai realizzato;
per quanto riguarda gli scoli d'acqua sulle fiancate non saprei cosa dirti per migliorarne l'aspetto anche se non mi sembrano affatto male neanche cosi come li hai dipinti.
Capisco anche che, se il risultato che vorresti ottenere (riguardo gli scoli d'acqua) è di un maggiore realismo, hai tutte le ragioni del mondo per chiedere lumi circa le possibili tecniche da utilizzare per rendere quei particolari ancor più credibili.
Ciao, Sergio
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Per prima cosa complimenti per il lavoro fatto. Rende molto bene l`idea del movimento del sommergibile nell'acqua ( elemento tra i più ostici da riprodurre ).
Per quanto riguarda le cascate ( in generale acqua che scorre verso il basso ) da qualche parte avevo letto che si usano delle fibre che servono da ancoraggio per la resina( tipo questi prodotti http://www.modelshop.co.uk/creating-wat ... s-55-w.asp )
Nel tuo caso potresti provare con fili molto sottili di un qualche tipo di fibra per fare la base al vinavil e dare volume all'acqua.
Prendi quello che ti dico con beneficio di inventario perché personalmente non ho mai provato soluzioni simili. Te lo segnalo solo come spunto per eventuali esperimenti ( da copiare se positivi
)
In ogni caso sappi che il diorama a me piace già così come è.

Per quanto riguarda le cascate ( in generale acqua che scorre verso il basso ) da qualche parte avevo letto che si usano delle fibre che servono da ancoraggio per la resina( tipo questi prodotti http://www.modelshop.co.uk/creating-wat ... s-55-w.asp )
Nel tuo caso potresti provare con fili molto sottili di un qualche tipo di fibra per fare la base al vinavil e dare volume all'acqua.
Prendi quello che ti dico con beneficio di inventario perché personalmente non ho mai provato soluzioni simili. Te lo segnalo solo come spunto per eventuali esperimenti ( da copiare se positivi

In ogni caso sappi che il diorama a me piace già così come è.

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Yamada
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
- Club/Associazione: Von Kazzen Club
- Nome: Davide
Vittorio, proprio un bel diorama! L'hai recuperato più volte e ciò dimostra la tua bravura. Per le colature dell'acqua avevo letto qualcosa
proprio un mesetto fà, ma adesso non ricordo dove. Appena rintraccio la cosa te lo faccio sapere!
proprio un mesetto fà, ma adesso non ricordo dove. Appena rintraccio la cosa te lo faccio sapere!

"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________

- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
è proprio bello, altro che orrore!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Complimenti per il lavoro, davvero di impatto e molto particolare
Potresti giocare, se te la senti, anche con alcune gradazioni di colore dovute all'acqua. Di fatti questa oltre a dare un effetto bagnato riproducibile con il lucido, scurisce leggermente le zone umide

Potresti giocare, se te la senti, anche con alcune gradazioni di colore dovute all'acqua. Di fatti questa oltre a dare un effetto bagnato riproducibile con il lucido, scurisce leggermente le zone umide

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Vittorio
Ottimo, hai fatto una delle cose più difficili da rappresentare: la dinamica dell'acqua.
Fermorestando il bellissimo lavoro vediamo, capovolgendo il punto di vista, io cosa avrei fatto
, forse avrei reso l'acqua più scura, di un blu più carico (acque profonde), avrei inclinato (o comunque posizionato in modo più dinamico) l'Uboot e avrei limitato la scia (la parte bianca della stessa) che si propaga dalla prua verso l'esterno giusto ai primi centimetri.
Ovviamente è solo il mio personale modo di vedere (lo ammetto con un pò di invidia da parte mia) le cose che nulla toglie al tuo ottimo lavoro
saluti
Ottimo, hai fatto una delle cose più difficili da rappresentare: la dinamica dell'acqua.
Fermorestando il bellissimo lavoro vediamo, capovolgendo il punto di vista, io cosa avrei fatto

Ovviamente è solo il mio personale modo di vedere (lo ammetto con un pò di invidia da parte mia) le cose che nulla toglie al tuo ottimo lavoro

saluti