Infatti ho provato con un grigio mescolato con un carnicino e dato con tecnica "dry brush" ma non mi ha soddisfatto!VorreiVolare ha scritto: ↑22 luglio 2020, 19:53 Ciao Silvio, è bellissimo.
Io ti posso dire quel che ricordo, in un'altra vita avevo un mio Noleggio Motoscafi, una quindicina di barche, e, nel porto, avevo proprio un mio piccolo pontile.
Sicuramente le assi non le trattavo assolutamente con il flatting o con altri prodotti (ma non lo erano neanche quelle degli altri pontili), con l'acqua sarebbero state troppo scivolose.
Per il colore poi dipende anche dal tipo di legno, comunque vedrei un'ulteriore ombra di grigio/beige, magari cercando di evidenziare/simulare il passaggio verso il centro, in quanto per un pontile del genere probabilmente ci passavano con dei carrelli per caricare e scaricare anche pesi importanti.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Ci riproverò, intanto vado avanti con gli altri pezzi.
L'altezza della piattaforma e del pontile fisso è a prova di "bagnamento" a dire il vero, ovvio che se c'è mare molto mosso le onde potrebbero bagnare ma non è il nostro caso.siderum_tenus ha scritto: ↑22 luglio 2020, 20:43 Ciao Silvio,
Da assoluto ignorante, valuterei anche l'altezza del pontile rispetto al livello del mare: qualora infatti la passerella non fosse troppo alta, avrebbe un aspetto più "bagnato" (non saprei come spiegarmi diversamente), e quindi un colore più scuro.
My two cents.![]()

L'altezza delle passerelle galleggianti invece, sono a contatto con l'acqua e qui volevo fare delle zone di bagnato, vediamo se ne sono capace.
Come scritto poco sopra in risposta a Domiziano, ho già fatto un po' di Dry Brush con un colore grigio/carnicino ma probabilmente ci vorrà un'altra passata.Aquila1411 ha scritto: ↑23 luglio 2020, 7:51 Ciao Silvio, per schiarire un po' il pontile con un colore che più ti aggrada (io userei un color sabbia) potresti andare di drybrush magari insistendo di più sui bordi e nelle zone di maggior calpestio.
Per il resto mi sembra davvero un ottimo lavoro e molto realistico.![]()
Andrea
Grazie a tutti per i vostri preziosi pareri.