W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 11/2022 - DANNI!

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 22/07/2020 - Colorazione legno

Messaggio da Dioramik »

VorreiVolare ha scritto: 22 luglio 2020, 19:53 Ciao Silvio, è bellissimo.
Io ti posso dire quel che ricordo, in un'altra vita avevo un mio Noleggio Motoscafi, una quindicina di barche, e, nel porto, avevo proprio un mio piccolo pontile.
Sicuramente le assi non le trattavo assolutamente con il flatting o con altri prodotti (ma non lo erano neanche quelle degli altri pontili), con l'acqua sarebbero state troppo scivolose.
Per il colore poi dipende anche dal tipo di legno, comunque vedrei un'ulteriore ombra di grigio/beige, magari cercando di evidenziare/simulare il passaggio verso il centro, in quanto per un pontile del genere probabilmente ci passavano con dei carrelli per caricare e scaricare anche pesi importanti.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Infatti ho provato con un grigio mescolato con un carnicino e dato con tecnica "dry brush" ma non mi ha soddisfatto!
Ci riproverò, intanto vado avanti con gli altri pezzi.

siderum_tenus ha scritto: 22 luglio 2020, 20:43 Ciao Silvio,
Da assoluto ignorante, valuterei anche l'altezza del pontile rispetto al livello del mare: qualora infatti la passerella non fosse troppo alta, avrebbe un aspetto più "bagnato" (non saprei come spiegarmi diversamente), e quindi un colore più scuro.
My two cents. ;)
L'altezza della piattaforma e del pontile fisso è a prova di "bagnamento" a dire il vero, ovvio che se c'è mare molto mosso le onde potrebbero bagnare ma non è il nostro caso. :-oook
L'altezza delle passerelle galleggianti invece, sono a contatto con l'acqua e qui volevo fare delle zone di bagnato, vediamo se ne sono capace.

Aquila1411 ha scritto: 23 luglio 2020, 7:51 Ciao Silvio, per schiarire un po' il pontile con un colore che più ti aggrada (io userei un color sabbia) potresti andare di drybrush magari insistendo di più sui bordi e nelle zone di maggior calpestio.
Per il resto mi sembra davvero un ottimo lavoro e molto realistico. :-oook
Andrea
Come scritto poco sopra in risposta a Domiziano, ho già fatto un po' di Dry Brush con un colore grigio/carnicino ma probabilmente ci vorrà un'altra passata.

Grazie a tutti per i vostri preziosi pareri.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 27/07/2020 - Costruzione

Messaggio da Dioramik »

Posto alcune foto dei lavori perché si sta iniziando a vedere qualcosa di tangibile.

Purtroppo, forse l'ho già scritto, per fare quello che avevo in mente ci voleva una basetta molto più grande e non avrebbe avuto senso anche se l'ambientazione sarebbe stata magnifica e perfetta, uguale al vero come proporzioni e veduta d'insieme, purtroppo sono sceso a compromessi con misure e proporzioni, ho dovuto limare e tagliare le mie idee e adattarle ad una basetta più contenuta.
Dico questo perché dalla foto iniziale ci stiamo discostano molto dal soggetto mio ideale ma questo non significa che sarà una ciofeca, almeno lo spero, sarà più contenuto e il Goose avrà maggiore importanza nella scena.
Quindi la piattaforma, il pontile, la tettoia/officina sono ridimensionate e potranno sembrare piccole ma o così o una basetta immensa e non sarebbe possibile, dove la metto?

Ecco le foto, cosa ne dite, troppi compromessi o può andare bene?

Grazie per i vostri sempre apprezzati pareri.
Cari saluti.

Immagine

Immagine Immagine

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 27/07/2020 - Costruzione

Messaggio da VorreiVolare »

Magnifico ! :-oook

Vedendo questa tua anteprima, in questo momento, vorrei esserci io al posto del figurino, perchè mi sembra di esserci, sul Mare !!! :-woooo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Silvio,
Ti capisco quando parli di problemi di spazio! Così mi sembra un buon compromesso :-oook

Sarà da vedere con il Goose sopra
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Mi pare un ottimo compromesso Silvio, per me anche se dimensionalmente non sarà uguale al vero farà davvero un bellissimo effetto!

Andrea
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

VorreiVolare ha scritto: 27 luglio 2020, 18:31 Magnifico ! :-oook
Vedendo questa tua anteprima, in questo momento, vorrei esserci io al posto del figurino, perchè mi sembra di esserci, sul Mare !!! :-woooo
Grazie Domiziano.
Io non sono amante del mare con sabbia! :-oook :-D

Fly-by-wire ha scritto: 27 luglio 2020, 19:03 Ciao Silvio,
Ti capisco quando parli di problemi di spazio! Così mi sembra un buon compromesso :-oook
Sarà da vedere con il Goose sopra
Grazie Fabio.
Eeeeeeh... il Goose ci sta un po' stretto, ho provato a girarlo in tutti i modi, anche con i suggerimenti visuali di Paolo (microciccio) ma ci sta stretto e basta. :(
Pazienza, alla fine sarà lui il dominatore della scena! :thumbup:

Aquila1411 ha scritto: 27 luglio 2020, 20:00 Mi pare un ottimo compromesso Silvio, per me anche se dimensionalmente non sarà uguale al vero farà davvero un bellissimo effetto!
Andrea
Grazie Andrea.

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 04/08/2020 - Autocostruzioni

Messaggio da Dioramik »

Piccolo aggiornamento.

Terminato quasi tutti i pontili, fissi e galleggianti, attendono la colorazione.

Nel frattempo ho autocostruito, con la plastica (ex tessera bancomat di mia moglie :-laugh :-sbraco ), un banco da lavoro con relativa morsa, sempre autocostruita, e per farla ho perso 2/10 di vista! :-laugh Si parla di scala 1/72, purtroppo ho dimenticato di posizionare il figurino per dare l'idea delle dimensioni.

Qui prima del primer nero.

Qui con il primer nero.

Qui nel suo habitat, dove potete vedere anche il tetto terminato.

Ovviamente tutto è ancora da colorare.
Alla prossima.
Buona serata a tutti.

EDIT: che pirla che sono, solo ora, guardando le foto, mi sono accorto che manca una cosa essenziale sulla morsa, la manovella per stringere le ganasce! :oops: :-laugh Vabbè, ci penserò domani, adesso mi guardo un film.

Immagine

Immagine Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 04/08/2020 - Autocostruzione

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bella la morsa da banco!
Cambierei solo il colore per farla spiccare di più e dare un punto di attenzione a chi osserverà il diorama, soprattutto nei punti nascosti come quello che hai rappresentato.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 04/08/2020 - Autocostruzione

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 agosto 2020, 20:26 Bella la morsa da banco!
Cambierei solo il colore per farla spiccare di più e dare un punto di attenzione a chi osserverà il diorama, soprattutto nei punti nascosti come quello che hai rappresentato.
Si certo Aurelio, quello è solo il primer nero, volevo fare il bancone di un grigio tipo acciaio o alluminio (sul chiaro perché la sotto si vedrebbe poco altrimenti) e la morsa magari rossa o altro colore appariscente. :-oook

Immagine

Immagine Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Silvio,

Io, oltre a perdere svariate diottrie per realizzare il banco e la morsa, sarei diventato anche strabico! :-crazy

Complimenti, comunque, è davvero ben fatto!!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”