W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 11/2022 - DANNI!

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5444
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Aquila1411 ha scritto: 12 giugno 2020, 13:05 Mi sembra ottimo Silvio, anche l'impatto visivo mi piace! :-oook
Andrea
Grazie.

microciccio ha scritto: 12 giugno 2020, 14:17 Ciao Silvio,
come si vede nell'ultima foto che hai postato, la semiala sinistra è pericolosamente, intendo in senso di distanza se tutto fosse reale, vicina alle strutture. Propongo uno spostamento magari a scapito dell'estensione della spiaggia che altrimenti si avvicinerebbe al punto da rendere difficili le manovre. Mi spiego con una immagine (molto rozza perché fatta in fretta).
*Immagine non inclusa nel "quote" per non sovraccaricare il server di M.T.

Il difetto della soluzione proposta è quello di spostare l'oggetto principale sul quale dovrebbe puntare l'attenzione dell'osservatore del diorama, cioè il Goose, lateralmente, quindi tienila in considerazione esclusivamente se per te ha un senso, altrimenti scartala pure.
microciccio
Grazie Paolo per il consiglio, il posizionamento lo vedrò con certezza solo dopo aver costruito la piattaforma e i pontili.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5444
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Il lavoro è iniziato per davvero, sto dedicando tempo a questa basetta e ho completato la base (costruttivamente), devo ora dare le sfumature (chiari/scuri) per vedere meglio il movimento della sabbia sotto l'acqua.
Inoltre ho iniziato a costruire la piattaforma, quella che collega il pontile lungo e fisso al pontile di attracco galleggiante e dove c'è la tettoia/officina.
Vado di foto:

Le prime tre sono per la basetta con la spiaggia di sabbia.







Materiali e costruzione:
Basetta in legno compensato; struttura in polistirene estruso modellato e sagomato che ho successivamente ricoperto con una pastura di vinavil, acqua e sabbia molto fine, precisamente non so cosa sia la sabbia che ho utilizzato, è materiale vecchio che avevo da anni, sembra sabbia tipo quarzo per impasti per edilizia ma è bianca, forse qualcuno di voi sa di cosa parlo, io no! Boh!
Di questa base ho dato due mani, la prima non sembrava coprire e amalgamare bene i pezzi di polistirene incollati.
Poi ho creato, con una pastura uguale ma più densa, il movimento che il moto ondoso lascia sulla sabbia delle spiagge, dalle foto non è ancora molto ben visibile, ci vuole un po' di colore per rendere meglio i chiaro/scuri.


Queste per la lavorazione della piattaforma.








Queste ultime due per mostrare il mio ultimo acquisto in fatto di attrezzatura, come Mattia mi sono preso questa taglierina, quella che avevo io si è rotta quasi subito, ne faccio un grande utilizzo, spero questa resista un po' di più, è molto più robusta e solida, inoltre è più precisa e per i listelli di legno che utilizzo va che è una meraviglia.
Sono contento di aver affrontato questa spesa (costicchia) ma ne vale la pena, se dovete tagliare molti listelli di legno o di plasticard.






Alla prossima, adesso vado a vedermi una puntata di Star Trek Vojager, buonasera a tutti.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2386
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Silvio,
io non mi ero mai avvicinato ai diorami, ma devo dire che, vedendo questo tuo impegno, mi affascina. :-woooo

Mi affascina e nello stesso tempo mi spaventa, perchè non saprei da che parte cominciare .... :-000

Però, tirate le somme, esalta il modello, dandogli "vita" ! :-brind

Inoltre mi piace tantissimo tutto il tuo lavoro di progettazione e realizzazione :-evvai

Non mi permetto di dare nessun consiglio o suggerimento, non ne ho alcun titolo ... però mi piace moltissimo questo tuo lavoro nel complesso (compreso il Goose) e lo seguirò con molta passione.

Un caro saluto :wave:
domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5444
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

VorreiVolare ha scritto: 27 giugno 2020, 21:30 Buona sera Silvio,
io non mi ero mai avvicinato ai diorami, ma devo dire che, vedendo questo tuo impegno, mi affascina. :-woooo

Mi affascina e nello stesso tempo mi spaventa, perchè non saprei da che parte cominciare .... :-000

Però, tirate le somme, esalta il modello, dandogli "vita" ! :-brind

Inoltre mi piace tantissimo tutto il tuo lavoro di progettazione e realizzazione :-evvai

Non mi permetto di dare nessun consiglio o suggerimento, non ne ho alcun titolo ... però mi piace moltissimo questo tuo lavoro nel complesso (compreso il Goose) e lo seguirò con molta passione.

Un caro saluto :wave:
domiziano
Non farti spaventare dai diorami perché perdonano moltissimi errori, pure in questa basetta ne ho già fatti a iosa ma, pasticcia qui e pasticcia la, ho rimediato senza nemmeno sapere come.
Alla fine è più semplice di quello che pensi e puoi utilizzare qualunque tipo di materiale che in gergo "dioramistico" si chiama "rumenta"! :-oook
Buttati e vedrai che dopo capirai.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2857
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Fly-by-wire »

Bell'inizio Silvio! Dopo un'accurata progettazione sei entrato in azione :-oook Mi fa piacere perchè sono ansioso di vederla finita con sopra il Goose!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2386
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da VorreiVolare »

Dioramik ha scritto: 27 giugno 2020, 22:09 Non farti spaventare dai diorami perché perdonano moltissimi errori, pure in questa basetta ne ho già fatti a iosa ma, pasticcia qui e pasticcia la, ho rimediato senza nemmeno sapere come.
Alla fine è più semplice di quello che pensi e puoi utilizzare qualunque tipo di materiale che in gergo "dioramistico" si chiama "rumenta"! :-oook
Buttati e vedrai che dopo capirai.
Sei molto gentile
Nel momento che partissi, salva tua disponibilità, ti coinvolgerò con molto piacere :-evvai
domi
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5444
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 28/06/2020 - Inizio lavori

Messaggio da Dioramik »

Fly-by-wire ha scritto: 28 giugno 2020, 1:23 Bell'inizio Silvio! Dopo un'accurata progettazione sei entrato in azione :-oook Mi fa piacere perchè sono ansioso di vederla finita con sopra il Goose!
Grazie mille. :thumbup:

VorreiVolare ha scritto: 28 giugno 2020, 9:55 Nel momento che partissi, salva tua disponibilità, ti coinvolgerò con molto piacere :-evvai
domi
A disposizione. :thumbup:


Piccolo aggiornamento:

Terminata la costruzione della piattaforma/officina, manca la colorazione ovviamente ma aspetto di aver terminato tutta la fase legno inoltre i pali di sostegno sommersi in acqua non sono ancora pronti, devo capire ancora bene le misure esatte altezza dall'acqua.
Misure della piattaforma 6x4 centimetri.





Inizio lavori del pontile lungo, misure 11x3 centimetri ma la lunghezza potrebbe cambiare in negativo, anche perché devo anche fare il taglio obliquo, tutto da vedere quando posiziono il tutto sulla basetta.





Ala prossima, buona domenica a tutti.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

bei lavori iniziali. Attendo di vedere l'aspetto finale per capire la configurazione che hai scelto.
Off Topic
Dioramik ha scritto: 27 giugno 2020, 21:08... Queste ultime due per mostrare il mio ultimo acquisto in fatto di attrezzatura, come Mattia mi sono preso questa taglierina, quella che avevo io si è rotta quasi subito, ne faccio un grande utilizzo, spero questa resista un po' di più, è molto più robusta e solida, inoltre è più precisa e per i listelli di legno che utilizzo va che è una meraviglia.
Sono contento di aver affrontato questa spesa (costicchia) ma ne vale la pena, se dovete tagliare molti listelli di legno o di plasticard.




...

Ciao Silvio,

io ne uso un'altra e credo che la tua sia migliore, soprattutto perché mi sembra avere una lama più lunga.

Una domanda: è tutta metallica?
Dioramik ha scritto: 27 giugno 2020, 21:08... Alla prossima, adesso vado a vedermi una puntata di Star Trek Vojager, buonasera a tutti.
Buona Visione! Mi raccomando, prima ordina al replicatore un bel Cofee! Black!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

A quale stagione sei arrivato?

Devo dire che la serie mi è piaciuta, più della precedente, DS9.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5444
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Off Topic
microciccio ha scritto: 28 giugno 2020, 16:31 Ciao Silvio,

bei lavori iniziali. Attendo di vedere l'aspetto finale per capire la configurazione che hai scelto.
Off Topic
Dioramik ha scritto: 27 giugno 2020, 21:08... Queste ultime due per mostrare il mio ultimo acquisto in fatto di attrezzatura, come Mattia mi sono preso questa taglierina, quella che avevo io si è rotta quasi subito, ne faccio un grande utilizzo, spero questa resista un po' di più, è molto più robusta e solida, inoltre è più precisa e per i listelli di legno che utilizzo va che è una meraviglia.
Sono contento di aver affrontato questa spesa (costicchia) ma ne vale la pena, se dovete tagliare molti listelli di legno o di plasticard.




...

Ciao Silvio,

io ne uso un'altra e credo che la tua sia migliore, soprattutto perché mi sembra avere una lama più lunga.

Una domanda: è tutta metallica?
Dioramik ha scritto: 27 giugno 2020, 21:08... Alla prossima, adesso vado a vedermi una puntata di Star Trek Vojager, buonasera a tutti.
Buona Visione! Mi raccomando, prima ordina al replicatore un bel Cofee! Black!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

A quale stagione sei arrivato?

Devo dire che la serie mi è piaciuta, più della precedente, DS9.
microciccio
Si, è tutta di metallo (eccetto le manopole delle viti di bloccaggio dei cursori di taglio e misura che sono in plastica.
La tua sembra buona, l'Amati è un giocattolo, tutto plastica, costa nulla ma vale molto poco (mi pare 10€ in fiera a Verona, già rotta), la Proses invece sembra molto robusta e ben fatta e costa meno della RPToolz, non so ora se è meglio o peggio, magari si equivalgono.
Io quella della Amati l'ho usata molto ma non è molto precisa, con questa della RPToolz mi trovo molto bene.

Passiamo a Star Trek, la serie Vojager (come tutte le altre, !tutte!), l'ho vista talmente tante volte che non si contano su una mano, sono uno di quelli he guardano film e serie tv mille e mille volte! :-laugh
Al momento e per l'ennesima volta sono alla puntata 26 della serie 6, manca poco ormai alla fine.
DS9 a me è piaciuta abbastanza, qualcosa di diverso nel mondo Star Trek, mi è piaciuta moltissimo la serie "Enterprise"
Ti piace anche a te le varie serie di Star Trek?
Su Amazon Prime ho appena terminato una nuova serie "The Orville" sulla falsa riga di Star Trek ma leggermente demenziale e "spiritosa", comunque abbastanza carina, guardabile.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 28/06/2020 - Inizio lavori

Messaggio da Starfighter84 »

Bell'inizio Silvio!
Per rendere il pontile più movimentato potresti spezzare qualche asse o rovinarne le rispettive estremità...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”