Crocifissione 54mm - Il Cristo - Fine
Moderatore: FreestyleAurelio
- Warthog
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Figurini
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
- scratch builder: no
- Nome: Luca
Re: Crocifissione 54mm - Il centurione
Il centurione:
Anche se la religione cattolica accusa gli ebrei per la morte di Cristo, la realtà è che essi furono solo i mandanti, mentre gli esecutori materiali, erano italiani, o al massimo francesi.
Ponzio Pilato aveva due guarnigioni romane: la X Legio Fretensis e la III Legio Gallica. La prima era costituita da reclute calabresi e la seconda da francesi della Gallia Narbonense (regioni di Linguadoca, Rossiglione, Provenza, Savoia e Costa Azzurra).
Non esiste la certezza ma c’è un episodio che propende a favore della tesi che si sia trattato di militari calabresi.
La X Legio Fretensis, chiamata a tenere a bada il popolo di Giudea assieme alla III Gallica, combatteva per l’imperatore sotto le insegne del verro (il maschio del maiale) simbolo di quella legione.
Quell’insegna rappresentava un animale immondo per gli ebrei, quando venne esposta a Gerusalemme provocò un putiferio e parecchi morti.
Due parole su Ponzio Pilato:
Quando la vita di Gesù incrociò quella di un altro italiano, Ponzio Pilato, procuratore della Giudea, fu per lui la fine.
Pilato era probabilmente della città di Telesia (oggi San Salvatore Telesino in provincia di Benevento).
Ricco di famiglia, venne "sponsorizzato" per quel posto dal prefetto Lucio Elio Seiano il quale, come consigliere dell’imperatore Tiberio, ne prese i poteri quando questi si ritirò a Capri, finendo poi strangolato per aver tramato contro di lui.
Più che governatore di Giudea (così lo definiscono gli evangelisti Luca, Marco e Matteo) Pilato nell’anno 26 assunse l’incarico di procuratore al posto di Valerio Grato, rientrato a Roma dopo 11 anni di onorato servizio.
Gerusalemme non era tra le province più ambite per un procuratore, ma comunque gli avrebbe permesso di far carriera. I procuratori dovevano riscuotere i tributi per conto del governatore e giudicare le cause fiscali.
Tuttavia nelle piccole province annesse ad altri territori, il procuratore aveva poteri più ampi; e questo era il caso della Giudea, annessa alla Siria nel 6 d.C..
Ponzio Pilato risiedeva nella provincia di Cesarea, che comprendeva il territorio che dalla Samaria arriva a Gaza e al Mar Morto.
Qui c'è poco da dire sulla tecnica pittorica, per la carnagione stessa tecnica del Longino, la cotta di maglia invece stata lavorata a nudo (senza primer), e poi con lavaggi ad olio in nero avorio e una punta di blu scuro.
Lo scudo rappresenta la X Legio Fretensis, i disegni delle ali e delle folgori sono stati, prima tracciati a matita sopra l'acrilico rosso dello scudo e poi colorati ad olio con un giallo pallido. I contorni sono nero avorio.
No sono tutti uguali, fare 4 disegni asimetrici perfetti è dura, ma d'altronde nemmeno sugli scudi originali, lo erano.
Ciao da Luca
Anche se la religione cattolica accusa gli ebrei per la morte di Cristo, la realtà è che essi furono solo i mandanti, mentre gli esecutori materiali, erano italiani, o al massimo francesi.
Ponzio Pilato aveva due guarnigioni romane: la X Legio Fretensis e la III Legio Gallica. La prima era costituita da reclute calabresi e la seconda da francesi della Gallia Narbonense (regioni di Linguadoca, Rossiglione, Provenza, Savoia e Costa Azzurra).
Non esiste la certezza ma c’è un episodio che propende a favore della tesi che si sia trattato di militari calabresi.
La X Legio Fretensis, chiamata a tenere a bada il popolo di Giudea assieme alla III Gallica, combatteva per l’imperatore sotto le insegne del verro (il maschio del maiale) simbolo di quella legione.
Quell’insegna rappresentava un animale immondo per gli ebrei, quando venne esposta a Gerusalemme provocò un putiferio e parecchi morti.
Due parole su Ponzio Pilato:
Quando la vita di Gesù incrociò quella di un altro italiano, Ponzio Pilato, procuratore della Giudea, fu per lui la fine.
Pilato era probabilmente della città di Telesia (oggi San Salvatore Telesino in provincia di Benevento).
Ricco di famiglia, venne "sponsorizzato" per quel posto dal prefetto Lucio Elio Seiano il quale, come consigliere dell’imperatore Tiberio, ne prese i poteri quando questi si ritirò a Capri, finendo poi strangolato per aver tramato contro di lui.
Più che governatore di Giudea (così lo definiscono gli evangelisti Luca, Marco e Matteo) Pilato nell’anno 26 assunse l’incarico di procuratore al posto di Valerio Grato, rientrato a Roma dopo 11 anni di onorato servizio.
Gerusalemme non era tra le province più ambite per un procuratore, ma comunque gli avrebbe permesso di far carriera. I procuratori dovevano riscuotere i tributi per conto del governatore e giudicare le cause fiscali.
Tuttavia nelle piccole province annesse ad altri territori, il procuratore aveva poteri più ampi; e questo era il caso della Giudea, annessa alla Siria nel 6 d.C..
Ponzio Pilato risiedeva nella provincia di Cesarea, che comprendeva il territorio che dalla Samaria arriva a Gaza e al Mar Morto.
Qui c'è poco da dire sulla tecnica pittorica, per la carnagione stessa tecnica del Longino, la cotta di maglia invece stata lavorata a nudo (senza primer), e poi con lavaggi ad olio in nero avorio e una punta di blu scuro.
Lo scudo rappresenta la X Legio Fretensis, i disegni delle ali e delle folgori sono stati, prima tracciati a matita sopra l'acrilico rosso dello scudo e poi colorati ad olio con un giallo pallido. I contorni sono nero avorio.
No sono tutti uguali, fare 4 disegni asimetrici perfetti è dura, ma d'altronde nemmeno sugli scudi originali, lo erano.
Ciao da Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
Sempre a bocca aperta (tra l'altro ti ringrazio perché a Mantova ci capito spesso, conosco bene la Basilica di S. Andrea per via della sua importanza architettonica, ma non sapevo che custodisse una reliquia di quel calibro), trovo tu stia facendo un ottimo lavoro, lo scudo mi piace parecchio, credo che se avesse le ali perfettamente uguali (ad esempio fatte con decals) perderebbe qualcosa
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
aspetto i tuoi post perche' ogni volta imparo qualcosa di nuovo...
Bello il centurione.
Una domanda : la cotta la hai lucidata e poi hai passato il lavaggio ad olio o hai dato anche una passata di smoke acrilico ? La mia paura e' che senza vernice il metallo torni a scurirsi per l'ossidazione.
Preparati che a Bologna ti ammazzo di domande....

Bello il centurione.

Una domanda : la cotta la hai lucidata e poi hai passato il lavaggio ad olio o hai dato anche una passata di smoke acrilico ? La mia paura e' che senza vernice il metallo torni a scurirsi per l'ossidazione.

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Molto bello! Sempre interessanti anche le nozioni storiche! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Warthog
- Highlander User
No Andrea niente smoke, nelle cotte che ho fatto, le ho sempre lasciate a nudo e non mi si sono mai ossidate, i lavaggi li ho sempre dati in varie fasi non in un'unica passata (almeno 3/4 volte), aspettando l'asciugatura completa fra uno e l'altronannolo ha scritto:aspetto i tuoi post perche' ogni volta imparo qualcosa di nuovo...![]()
![]()
Bello il centurione.![]()
![]()
![]()
Mi preparo "spiritualmente" per Bologna

ciao da Luca
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Complimenti Luca, bei lavori insaporiti da splendide note molto interessanti !

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Luca,
un WIP davvero sui generis e colmo di approfondimenti proprio come piacciono a me.
Tornando a bomba ai figurini mi sembra che, ritengo a causa della povertà della scultura che ci hai fatto notare, la lancia di Longino possa essere oggetto di attenzione autocostruttiva da parte tua, soprattutto nella parte superiore metallica che ha un aspetto piuttosto grossolano. Anche tenendo conto che all'epoca le lavorazioni dei metalli erano molto più approssimative di quanto sia possibile fare oggigiorno la riduzione in scala dovrebbe farla apparire più regolare.
Mi viene comunque il dubbio che tu debba ancora completare i figurini in quanto vedo contrasti ancora poco accentuati rispetto a quanto ci hai abituato in precedenza.
Lo scudo del Centurione
Buon lavoro.
microciccio
un WIP davvero sui generis e colmo di approfondimenti proprio come piacciono a me.
Adesso capisco di cosa parlavi nel WIP del Generale cinese a cavallo. Per un cattolico, trattandosi comunque di un simblo sacro, l'argomento può essere oggetto di perplessità che magari una crocifissione qualsiasi avrebbe mitigato. In ogni caso entrano in gioco sempre convinzioni personali e ritengo che anche se avessi riprodotto un episodio cruento come questo nel link, tanto per citare a solo titolo di esempio un altro tema sovente evitato nel nostro hobby, ti saresti comunque esposto, quindi apprezzo il coraggio della scelta.Warthog ha scritto:... il prossimo soggetto farò un wip più completo, sarà un soggetto mistico/religioso, alcuni del forum lo hanno già visto a Novegro quando l'ho comperato. Magari farà "storcere" il naso a qualcuno, ma mi piaceva l'idea del soggetto "fuori gli schemi" e l'ho comprato
Tornando a bomba ai figurini mi sembra che, ritengo a causa della povertà della scultura che ci hai fatto notare, la lancia di Longino possa essere oggetto di attenzione autocostruttiva da parte tua, soprattutto nella parte superiore metallica che ha un aspetto piuttosto grossolano. Anche tenendo conto che all'epoca le lavorazioni dei metalli erano molto più approssimative di quanto sia possibile fare oggigiorno la riduzione in scala dovrebbe farla apparire più regolare.
Mi viene comunque il dubbio che tu debba ancora completare i figurini in quanto vedo contrasti ancora poco accentuati rispetto a quanto ci hai abituato in precedenza.
Lo scudo del Centurione

Buon lavoro.
microciccio
- Warthog
- Highlander User
Eh, Paolo, magari fossi capace di auto costruire la parte superiore della lancia, tieni presente che la parte superiore non c'era nel kit, quindi ho adattato la seconda lancia del centurione al Longino.microciccio ha scritto:Ciao Luca,
un WIP davvero sui generis e colmo di approfondimenti proprio come piacciono a me.Adesso capisco di cosa parlavi nel WIP del Generale cinese a cavallo. Per un cattolico, trattandosi comunque di un simblo sacro, l'argomento può essere oggetto di perplessità che magari una crocifissione qualsiasi avrebbe mitigato. In ogni caso entrano in gioco sempre convinzioni personali e ritengo che anche se avessi riprodotto un episodio cruento come questo nel link, tanto per citare a solo titolo di esempio un altro tema sovente evitato nel nostro hobby, ti saresti comunque esposto, quindi apprezzo il coraggio della scelta.Warthog ha scritto:... il prossimo soggetto farò un wip più completo, sarà un soggetto mistico/religioso, alcuni del forum lo hanno già visto a Novegro quando l'ho comperato. Magari farà "storcere" il naso a qualcuno, ma mi piaceva l'idea del soggetto "fuori gli schemi" e l'ho comprato
Lo scudo del Centurione![]()
![]()
Buon lavoro.
microciccio
I contrasti? Forse qualcosa in più, ma non troppo,la scala in 54mm, non è esattamente "nelle mie corde", ho sempre il timore di far diventare "pupazzetti" i figurini.
E lo stesso, purtroppo, dicasi della corona di spine, sul capo è appena, appena accennata....., vedrò cosa riesco a tirarne fuori.
Grazie per i commenti sempre utili,
ciao da Luca
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
...lo dico sempre a mia moglie che a volte mi mette in croceWarthog ha scritto:Il centurione:
la realtà è che essi furono solo i mandanti, mentre gli esecutori materiali, erano italiani,

....c'è anche da dire che la storiografia cristiana successiva al V° secolo si sbizzarrì a trovare un aurea di Santità (venerato addirittura come santo!!!!!) in lui e la moglie Claudia Procula. La leggenda vuole che il suo corpo riposi nella lago Pilatus.Warthog ha scritto:Due parole su Ponzio Pilato:
saluti
- Warthog
- Highlander User
....c'è anche da dire che la storiografia cristiana successiva al V° secolo si sbizzarrì a trovare un aurea di Santità (venerato addirittura come santo!!!!!) in lui e la moglie Claudia Procula. La leggenda vuole che il suo corpo riposi nella lago Pilatus.Warthog ha scritto:Due parole su Ponzio Pilato:
saluti[/quote]
Altroché, ce sarebbero tantissime di curiosità, su tutta la storia della religione, a cominciare dalla scelta dei quattro vangeli e non degli altri, dalle varie tombe di Gesù, sparse in Asia minore, Tibet ecc.
Ma qui Max non ne usciamo più