Uboot in navigazione...che orrore

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Uboot in navigazione...che orrore

Messaggio da pitchup »

Ciao
OT:Domanda agli adm.... perchè non si sposta il tutto nella sezione naviganti????? Non trovavo più l'Uboot di Vittorio perchè lo cercavo tra i suoi simili :-D
@Vittorio: a me è capitato di usare colori per aerografo comprati in negozi di "belle arti" ma per vari motivi non andavano bene come i Tamiya/Gunze/Vallejo. Solo con un trasparente opaco "pen color" mi sono trovato bene. Ora non rimane che fare delle prove con i tuoi acquisti e farci sapere :-oook
Vittorio69 ha scritto:se non sbaglio rosso di Marte (ve ne darò conferma quando rientrero). Ho notato che basta un po di acquaragia e l'effetto si riduce tantissimo, lavorerò in tal senso per ridurre la "troppa ruggine
...stai applicando giustamente la tecnica ad olio...si può dar il colore puro o "tirarlo" con acquaragia per diminuire l'effetto filtro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto:OT:Domanda agli adm.... perchè non si sposta il tutto nella sezione naviganti????? Non trovavo più l'Uboot di Vittorio perchè lo cercavo tra i suoi simili :-D ...
Ciao Max,

nel mio caso perché ritengo sia possibile interpretare il lavoro di Vittorio anche come diorama oltre che come mezzo navale dotato di basetta.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Vittorio69
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Messaggio da Vittorio69 »

Ciao Massimo,
in effetti avevo inserito il post nel settore "diorama" perchè era quello il mio intendimento, forse sbaglio...dipende da come si interpreta la cosa :-)
vi invio qualche altra foto di come procede il lavoro, purtroppo molto a rilento per mancanza di tempo.
Max, ti confermo il colore usato per simulare la ruggine, Arancio di marte.
Con l'acquaragia e cotton fioc ho ridotto, su vostro suggerimento, l'effetto ruggine che, soprattutto sulla fiancata di babordo, risultava troppo marcato...può andar bene ora o è ancora troppo regolare ed evidente?
Con il colore ad olio molto diluito ho poi evidenziato (o meglio...ci ho provato!!!!) le pannellature del ponte.
Un pò di difficoltà la sto trovando nel realizzare i cavi. Uno sono riuscito a realizzarlo, ma non riesco a "ripetere l'opera", credo che utilizzerò un filo di rame sottile ricavato da cavo elettrico, ci ho già provato ma mi dà problemi con l'incollaggio, la scala è piccola e si nota la goccia di cianoacrilato anche se cerco di metterla con la punta di una pinzetta (se ne metto troppo poca non tiene niente). Avete suggerimenti in merito? ieri stavo per gettarlo in canale :-) e ho deciso di riprovarci in un secondo momento con più calma.
Vorrei poi "invecchiare" un pò le due decal sulle fiancate della torretta e la bandiera (un pò troppo "rigida" e lineare) e poi, secondo voi, il modello si può considerare terminato e quindi posso dare il trasparente finale o dovrei ritoccare ancora qualcosa?
Terminato il modello, poi, parleremo di nuovo del mare...non so se terrò la base che ho realizzato...vorrei realizzare qualcosa di almeno un pochino più realistico (forse però pretendo troppo come inizio).
La palla a voi!
Vic
PS...per riuscire ad inserire agevolmente il modello nel diorama, non ho montato i deflettori anteriori e tutto il gruppo propulsivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vittorio, per i cavi il filo di rame non è l'ideale... non si può tendere al meglio ed è difficoltoso da incollare. Hai vari metodi da cui poter partire:
  • Sprue stirato a caldo: prelevi un pezzo di sprue dalla scatola del kit (i telai per intenderci), ne scaldi un'estremità fino a far sciogliere la plastica e poi la tiri. Otterai dei filamenti più o meno spessi...
  • Filo da pesca: altro ottimo metodo. Ne vendono di tanti spessori... a te la scelta!
  • Filo elastico SBM Wire: è ottimo, elastico, resistente e si incolla con facilità estrema! certo, devi ordinarlo e attendere qualche giorno... ma te lo consiglio. LINK SBM Wire
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Vittorio...
anch'io ti consiglierei il filo elastico... è veramente ottimo.
Al limite potresti provare con il filo da pesca... lo incolli in modo che sia lievemente teso e poi, dopo aver atteso che la colla sia bene asciutta dai fuoco ad uno stuzzicadenti, aspetti che la fiamma lo bruci un pò, soffi sulla fiamma in modo da spegnerla ma che resti accesa solo la brace e poi l'avvicini al filo (ma non troppo) e vedrai che come per magia il filo si tenderà alla perfezione... :-oook
Vittorio69
Modeling Time User

Per il momento ho utilizzato lo sprue stirato su una candela, ma a breve acquisterò il filo elastico.
L'Uboot è quasi terminato, mi manca da passare il trasparente opaco e poi, su buona parte del modello, ma non su tutto, il lucido persimulare l'effetto bagnato (non ho ancora controllato sul forum, ma credo che un un discreto sistema per simulare tale effetto sia quello di tenere l'aerografo ad una certa dstanza dal modello, cosa ne pensate)?
Inoltre ho completamente "rivisitato" il diorama marino, non mi convinceva e stò provvedendo ad una nuovarealizzazione sempre sulla base che avevo creato ma alla quale ho tagliato con un segnetto la parte superiore (con quell'ondatroppo accentuata).
Vi terrò aggiornati per avere i vostri suggerimeti.
Ciao e tutti e...buona domenica :-)
Vic
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Vittorio69 ha scritto:(non ho ancora controllato sul forum, ma credo che un un discreto sistema per simulare tale effetto sia quello di tenere l'aerografo ad una certa dstanza dal modello, cosa ne pensate)?
In realtà no Vittorio, per ottenere un effetto "bagnato" realistico dovresti riprodurre uno strato di trasparente abbastanza corposo e, sopratutto, molto lucido. L'ideale, in questo caso, potrebbe essere la Future (la famosa cera per pavimenti americana, se fai una ricerca nel forum troverai molti post che ne parlano) eventualmente stesa anche a pennello per non ottenere uno strato liscio ed uniforme.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vittorio69
Modeling Time User

Ciao Valerio,
Grazie del suggerimento. Avevo già letto della cera future, mi dovrò adoperare per reperirla. Hai già qualche suggerimento in merito?
Grazie
Vic
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Se la vuoi reperire in breve tempo ti devi affidare, ad esempio, ad MBL... è un negozio di Trento. Altrimenti su Amazon, ma non tutti i venditori la spediscono fuori dagli States.

Immagine Immagine

Vittorio69
Modeling Time User

Grazie valerio,
ho guardato sul sito di MBL, la Future che vendono suppongo sia la stessa di cui mi parli tu, solo che la mettono in altro contenitore, giusto??
Invio qualche altra foto di come procede il lavoro...ho completamente rivisitato il diorama. Mi sembra un pochino più accettabile rispetto al precedente, anche se dovrò procedere alla colorazione e poi, a modello inserito, procederò a riprodurre gli scoli dell'acqua dalle fiancate. Per farlo (ma farò delle prove in precedenza), pensavo di utilizzare dei filamenti di ovatta imbevuti in colla vinilica diluita.
Attendo suggerimenti su colorazione, miglioramenti da poter apportare al modello, e quant'altro possa essere utile a migliorare le mie tecniche.
Grazie a tutti
Vic
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”