Ciao Massimo,
in effetti avevo inserito il post nel settore "diorama" perchè era quello il mio intendimento, forse sbaglio...dipende da come si interpreta la cosa

vi invio qualche altra foto di come procede il lavoro, purtroppo molto a rilento per mancanza di tempo.
Max, ti confermo il colore usato per simulare la ruggine, Arancio di marte.
Con l'acquaragia e cotton fioc ho ridotto, su vostro suggerimento, l'effetto ruggine che, soprattutto sulla fiancata di babordo, risultava troppo marcato...può andar bene ora o è ancora troppo regolare ed evidente?
Con il colore ad olio molto diluito ho poi evidenziato (o meglio...ci ho provato!!!!) le pannellature del ponte.
Un pò di difficoltà la sto trovando nel realizzare i cavi. Uno sono riuscito a realizzarlo, ma non riesco a "ripetere l'opera", credo che utilizzerò un filo di rame sottile ricavato da cavo elettrico, ci ho già provato ma mi dà problemi con l'incollaggio, la scala è piccola e si nota la goccia di cianoacrilato anche se cerco di metterla con la punta di una pinzetta (se ne metto troppo poca non tiene niente). Avete suggerimenti in merito? ieri stavo per gettarlo in canale

e ho deciso di riprovarci in un secondo momento con più calma.
Vorrei poi "invecchiare" un pò le due decal sulle fiancate della torretta e la bandiera (un pò troppo "rigida" e lineare) e poi, secondo voi, il modello si può considerare terminato e quindi posso dare il trasparente finale o dovrei ritoccare ancora qualcosa?
Terminato il modello, poi, parleremo di nuovo del mare...non so se terrò la base che ho realizzato...vorrei realizzare qualcosa di almeno un pochino più realistico (forse però pretendo troppo come inizio).
La palla a voi!
Vic
PS...per riuscire ad inserire agevolmente il modello nel diorama, non ho montato i deflettori anteriori e tutto il gruppo propulsivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.