PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Fabrizio
Contatta:

Re: PROGETTONE Monkey Island - Diorama - 3d print + scratch build

Messaggio da sfab84 »

Ciao amici,
rieccomi qui con un piccolo nuovo aggiornamento, ma prima come al solito rispondo ai vostri messaggi:
FreestyleAurelio ha scritto: 9 agosto 2024, 15:29 Complimenti per il modo con cui hai saputo affrontare le difficoltà nate dall'adattamento dei due figurini alle tua esigenze.
Grazie, essendo di base un grafico 3d la cosa non era del tutto fuori portata e se ci aggiungi che sono un maniaco ossessivo era inevitabile mettersi a fare delle modifiche!
sfab84 ha scritto: 9 agosto 2024, 14:37 Complimenti anche per la verniciatura di LeChuck
microciccio ha scritto: 12 agosto 2024, 19:26 anche a me sembra che il figurino sia dipinto bene.
Starfighter84 ha scritto: 25 agosto 2024, 11:41 Descrizione interessante del processo di stampa... e comunque il figurino "regalo" a me piace parecchio!
Grazie a tutti per i complimenti su LeChuck, in realtà ci sono diversi problemini vari che ho cercato di mascherare, alcuni dovuti anche al fatto che con poco tempo a disposizione non lasciavo il tempo necessario ad asciugare bene gli strati... Però ripeto nel complesso sono abbastanza contento.
Vi faccio vedere un altra piccola chicca di LeChuck che avevo tenuto nascosto:

Se illuminato con la torcia UV gli occhi e la faccia si illuminano! Avevo acquistato dei pigmenti fosforescenti perchè speravo di dipingere tutta la faccia così, ma poi ho fatto fatica a mischiare i pigmenti e a stenderli e quindi sono riuscito solo a enfatizzare i dettagli come se fosse il teschio e lo scheletro delle mani. Per gli occhi invece ho usato un arancione fluo della vallejo che avevo già (mai usato tra l'altro perchè mai l'avrò comprato???)

Fargo ha scritto: 18 agosto 2024, 9:38 Caro signore, lei non sa che regalo psicologico mi ha appena fatto con questo progetto!!!
Quello che, per me, è forse il più bel gioco a cui abbia giocato o, in ogni caso, tra i primi 3 e merita il giustamente riconosciuto posto nell'Olimpo dei game assegnatogli da praticamente chiunque (a parte Valerio ).
Potrei quasi commissionartene uno a scatola chiusa (che poi tanto chiusa non è, dato il bellissimo LeChuck che hai mostrato dipinto)... mi permetto solo quanto segue: DEVI METTERCI (trova un modo) IL POLLO DI GOMMA CON CARRUCOLA IN MEZZO. Punto.
Ti prego finiscilo!
Concludo con questo piccolo omaggio musicale di nicchia lui è brutto... però dignitosa reinterpretazione!
Ti ringrazio molto Filippo per il tuo commento e l'entusiasmo, sono molto contento di averti sbloccato un bel ricordo! È così anche per me, spero veramente di finirlo, ammetto che mi sembra un progetto forse troppo ambizioso... però sono ancora dell'idea di provarci.

Riguardo al pollo di gomma... in realtà è nel primo gioco e qui essendo il remake della locandina del secondo capitolo non c'entra molto, però è anche vero che il modello 3d di guybrush è in posizione diversa quindi non sarà tutto uguale, quindi magari ci penso.
In realtà ho veramente un piccolo pollo di gomma ed è anche della scala giusta... destino?

Era un portachiavi prima che le gambe che erano unite e tenevano l'anello per le chiavi si rompesse. Onestamente non ho per niente idea da dove arrivi e perchè io ce l'abbia... ma sembra davvero destino.
Forse dal momento che ho separato le mani potrei modellare una mano chiusa a pugno e fargli tenere il pollo... oppure posso piazzarlo sopra una fune in alto sull'albero e forse avrebbe più senso... voi che dite?

Riguardo al diorama non ho fatto passi avanti ma ho terminato la versione piccola di Guybrush da regalare a mio fratello per natale per accoppiarla al piccolo LeChuck dell'anno scorso.
Volevo farvi vedere un paio di foto preliminari.

In queste foto manca il codino che non avevo ancora incollato e l'ultima passata di trasparente protettivo e infine il lucido sugli occhi.
Anche questo ha qualche difettuccio però ammetto che mi piace.
Gli occhi sono stati un po' un pasticcio perchè sono piccolissimi e non lavoro con lenti di ingrandimento quindi è stato veramente problematico e sono tornato su più e più volte per cercare di farli uguali. Nel complesso non sono perfetti ma mi sembra abbastanza accettabile.
Non mi fa impazzire l'effetto fake metal del decoro dietro al cappotto ma non mi viene mai tanto bene, mi sembra venuto un po' meglio sugli stivali.

Poco fa mi è cascato il corpo nel prenderlo per portarlo in balcone per la passata di spray protettivo e si è graffiato leggermente il cappotto dietro... quindi ho dovuto fare dei ritocchini... :-WHA :-Scoccio

Sono leggermente visibili a seconda della luce, credo che sia dovuto alla differenza di lucidità dei due strati, spero che con lo spray su tutto si uniformi e non si veda più.

E in ultimo vi metto la foto comparativa delle dimensioni di quello piccolo e quello grande. Mi rendo conto che per il diorama dovevo utilizzare la dimensione piccola, con queste grandi mi sa che non è proprio semplice fare tutta l'ambientazione... Sono indeciso se stampare una seconda versione piccola per il diorama.

Fargo ha scritto: 18 agosto 2024, 9:38 Potrei quasi commissionartene uno a scatola chiusa (che poi tanto chiusa non è, dato il bellissimo LeChuck che hai mostrato dipinto)...
Guarda aspettiamo un attimo che procedo con il diorama vero e proprio e vediamo come si mette... la vedo sempre più ardua. Una commissione quanto costerebbe? MILLE MILIONIIIIIIII (come direbbe l'ing. cane!)
https://media1.tenor.com/m/HXB-18hCmzAAAAAd/engineer-a-thousand-millions.gif

:-laugh :-laugh
Fargo
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
Nome: Filippo

Messaggio da Fargo »

Guarda, io non ho mai pitturato un figurino in vita mia, per cui non posso dire nulla di utile dal pdv tecnico, ma a sensazione mi sembra davvero bello! E la faccenda del pollo è sicuramente fato!!! Adesso non puoi non usarlo, anche se hai ragione sul fatto che stava nel primo capitolo... però vedila come licenza modellistica :D
Sul discorso commissione, figurati... al massimo se ne riparla se e quando sarà il momento a tuo parere :) Ma sono d'accordo con te sull'aspetto scala: per il diorama la più piccola renderebbe meglio, almeno secondo me. Però finiscilo!!!
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

sfab84 ha scritto: 24 ottobre 2024, 16:09... Avevo acquistato dei pigmenti fosforescenti perchè speravo di dipingere tutta la faccia così, ma poi ho fatto fatica a mischiare i pigmenti e a stenderli e quindi sono riuscito solo a enfatizzare i dettagli come se fosse il teschio e lo scheletro delle mani. Per gli occhi invece ho usato un arancione fluo della vallejo che avevo già (mai usato tra l'altro perchè mai l'avrò comprato???) ...
Ciao Fabrizio,

forse è anche meglio così come effetto finale. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”