Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da pawn »

Bello il blu steso. Mi fermerei qui con gli effetti. Su questa scala così grande non trovo necessario lavorarci molto. Come potrai notare molte luci ed ombre escono fuori da sole.

Per la finitura degli stivali, non conoscendo il tuo soggetto, Mi sono andato a vedere delle immagini, e io non li farei lucidi e neanche opachi. Non mi sembra siano in pelle, rimarrei sullo stessa linea della gonna. Adesso li trovo un po' troppo opachi.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

pawn ha scritto: 15 ottobre 2018, 4:59 Bello il blu steso. Mi fermerei qui con gli effetti. Su questa scala così grande non trovo necessario lavorarci molto. Come potrai notare molte luci ed ombre escono fuori da sole.

Per la finitura degli stivali, non conoscendo il tuo soggetto, Mi sono andato a vedere delle immagini, e io non li farei lucidi e neanche opachi. Non mi sembra siano in pelle, rimarrei sullo stessa linea della gonna. Adesso li trovo un po' troppo opachi.
E cosa mi consiglieresti di provare a passare sopra per renderli meno opachi ma non lucidi?
Posso provare con il semigloss della tamiya oppure la vallejo fa un "satin varnish" che sarebbe da capire che effetto crea...
Ero tentato di fare lucido solo il tacco che ho voluto fare un po' più scuro, perchè quando ho dipinto il tacco a pennello ed era lucido perchè ancora bagnato il colore, l'effetto mi piaceva.
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke

Messaggio da pawn »

sfab84 ha scritto: 15 ottobre 2018, 12:50
pawn ha scritto: 15 ottobre 2018, 4:59 Bello il blu steso. Mi fermerei qui con gli effetti. Su questa scala così grande non trovo necessario lavorarci molto. Come potrai notare molte luci ed ombre escono fuori da sole.

E cosa mi consiglieresti di provare a passare sopra per renderli meno opachi ma non lucidi?
Posso provare con il semigloss della tamiya oppure la vallejo fa un "satin varnish" che sarebbe da capire che effetto crea...
Ero tentato di fare lucido solo il tacco che ho voluto fare un po' più scuro, perchè quando ho dipinto il tacco a pennello ed era lucido perchè ancora bagnato il colore, l'effetto mi piaceva.
L'idea del tacco e di tutta il bordo della toma lucido, mi piace molto. :-oook

Cosa dare sopra non saprei, prova una leggera velatura di lucido, senza insistere, altrimenti ti lucida
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Per ottenere una semilucido puoi provare a fare velate di lucido molto diluito ..... ma falle rapidamente e aspetta la completa asciugatura per meglio valutare il risultato e decidere se continuare o fermarsi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

pawn ha scritto: 15 ottobre 2018, 15:09 L'idea del tacco e di tutta il bordo della toma lucido, mi piace molto. :-oook
Cosa dare sopra non saprei, prova una leggera velatura di lucido, senza insistere, altrimenti ti lucida
Si anche io penso che possa essere una buona soluzione il tacco lucido.
Cox-One ha scritto: 15 ottobre 2018, 18:35 Per ottenere una semilucido puoi provare a fare velate di lucido molto diluito ..... ma falle rapidamente e aspetta la completa asciugatura per meglio valutare il risultato e decidere se continuare o fermarsi.
Appena ho un attimo di tempo andrò a prendere i trasparenti e farò le mie belle prove!

Spero di farvi vedere qualcosa al più presto!
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Natter »

Confermo quello detto da Cox ... lucido diluito e passate leggere, quando ti piace ti fermi!
Mi piace il colore steso!
Per l'incarnato personalmente, in quei pochi figurini che ho fatto, sono partito da una base rosso scuro....e con le velature di rosa andavo a modulare le sfumature .... devo dire che comunque anche il tuo incarnato è molto efficace!
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Natter ha scritto: 16 ottobre 2018, 20:53 Confermo quello detto da Cox ... lucido diluito e passate leggere, quando ti piace ti fermi!
Mi piace il colore steso!
Per l'incarnato personalmente, in quei pochi figurini che ho fatto, sono partito da una base rosso scuro....e con le velature di rosa andavo a modulare le sfumature .... devo dire che comunque anche il tuo incarnato è molto efficace!
Ti ringrazio molto per i complimenti, ma non ho fatto tutto da zero per l'incarnato. Ho utilizzato la gamma di colori della vallejo model color per la pelle, ho scelto la base che mi sembrava più giusta e poi ho scurito e schiarito aggiungendo una o più gocce delle gradazioni più chiare o più scure. Poi non so se è stata una buona mossa o meno ma ho fatto prima la tinta base del colore medio e poi ho scurito dove volevo più scuro, ma non so se è stata una buona mossa, magari era meglio fare prima lo scuro e poi schiarire man mano come hai detto tu.

Per adesso non ho un attimo di tempo col lavoro, chissà quando riuscirò ad andare a prendere i trasparenti al negozio! :(
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

mi piacciono gli stivali. Spero che tu prenda al più presto in mano il soggetto...se lo merita! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Bonovox ha scritto: 22 ottobre 2018, 10:48 mi piacciono gli stivali. Spero che tu prenda al più presto in mano il soggetto...se lo merita! ;)
Ciao! ti ringrazio, questo finesettimana sono andato a prendere i trasparenti per passarli sugli stivali e prima di farlo sto facendo un po' di test.
Ho preso:
Satin varnish e Gloss varnish della vallejo poi anche i tamiya x-22, x-35 e xf-86

Sto facendo varie prove su un pezzo di test di un altro modello.
Ad aerografo il lucido tamiya è bello ma non riesce a creare l'effetto "laccato" perfetto che mi piacerebbe ottenere (non su questo modello). I riflessi rimangono sempre un po' imprecisi e non perfetti e lisci, che cosa dovrei usare per ottenere un effetto simile? Vorrei potermici specchiare!
Ho provato anche a lucidarlo col compound della tamiya ma non ha avuto un gran risultato, diciamo che si è un po' pasticciato il tutto...

Ho letto su un altro post che bisogna usare gli smalti ma non ne so completamente nulla, come si diluisco? che "caratteristiche" hanno rispetto agli acrilici? Pro e contro? e se sbaglio con cosa si può sverniciare? :?

Invece il lucido vallejo a pennello va molto bene, meglio che ad aerografo ma anche li le riflessioni non sono "clear" ma un pò "blurry". :problem:

Per il modello invece conto di passare il "semilucido" nel finesettimana e magari azzardarmi a dipingere gli occhi... :-000

Vi farò sapere!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

sfab84 ha scritto: 23 ottobre 2018, 21:23 ....
Ad aerografo il lucido tamiya è bello ma non riesce a creare l'effetto "laccato" perfetto che mi piacerebbe ottenere (non su questo modello). I riflessi rimangono sempre un po' imprecisi e non perfetti e lisci, che cosa dovrei usare per ottenere un effetto simile? Vorrei potermici specchiare!
Ho provato anche a lucidarlo col compound della tamiya ma non ha avuto un gran risultato, diciamo che si è un po' pasticciato il tutto...

Ho letto su un altro post che bisogna usare gli smalti ma non ne so completamente nulla, come si diluisco? che "caratteristiche" hanno rispetto agli acrilici? Pro e contro? e se sbaglio con cosa si può sverniciare? :?

Invece il lucido vallejo a pennello va molto bene, meglio che ad aerografo ma anche li le riflessioni non sono "clear" ma un pò "blurry". :problem:

Per il modello invece conto di passare il "semilucido" nel finesettimana e magari azzardarmi a dipingere gli occhi... :-000

Vi farò sapere!
ciao Fabrizio, tieni conto che il lucido Tamiya lo usiamo per i modelli di aerei prima dei lavaggi e quindi non sono lucidi come quelli paragonabili alle automobili dove necessina una vera e propria laccatura...e li cambia anche il procedimento per farla! C'è chi ha usato (o ancora usa) per lucidare i modelli la cera Future; io non l'ho mai usata ma chi l'ha fatto ha ottenuto belle "caramellate lucide". Tieni conto che è un prodotto di non facile reperibilità. Io ti consiglio di usare quello che più ti soddisfa, a quanto ho capito il Vallejo!
Gli smalti sono usati per lo più a pennello e sono vernici a base di solventi sintetici quindi si diluiscono semplicemente con acquaragia o col loro diluente (idem per le sverniciature). I più famosi sono gli Humbrol...e chi non conosce gli Humbrol? :-D
Hanno a favore un forte potere aggrappante e più resistente, si possono usare a pennello ma di contro hanno che necessitano di più tempo per l'asciugatura (e forse qui andrebbe a tuo favore) e puzzano un po. Gli acrilici invece li puoi gestire con aerografo (difficilmente a pennello) e diluire semplicemente con alcool tipo i Tamiya o i Gunze o meglio ancora con la nitro. Asciugano in pochi minuti e quindi si prestano poco alle "sfumature".
I Vallejo secondo me sono un ottimo compromesso per i figurini in quanto facilmente gestibili e con un po d'acqua li diluisci. I colori ad olio sono gli ideali per questo tipo di realizzazione perchè sono gli unici a darti quella "morbidezza" nelle sfumature che nessun'altro prodotto ti può restituire!
Per le finiture a specchio qui trovi qualche consiglio per evitare anche la "buccia d'arancia" ;)
viewtopic.php?f=68&t=16731
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”