Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.
Salvo abbia frainteso, e in questo caso mi scuso, quella di cui si discute è la battigia, non il bagnasciuga!
Siete comunque in buona compagnia visto che un personaggio storico nostrano commise lo stesso errore in un discorso pubblico circa 79 anni fa.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il fondale rende molto bene e i colori della resina sono molto convincenti. Peccato solo con le bolle... ma potresti camuffarle un pò scurendo il colore della resina che colerai sopra.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
siderum_tenus ha scritto: ↑24 agosto 2022, 17:42
Ciao Silvio,
Non posso che aggiungermi a coloro che mi hanno preceduto e si sono complimentati per il risultato fin qui ottenuto con la resina: se ci sono errori, non risultano particolarmente visibili, ed il colpo d'occhio è davvero gradevole!
Ora aspettiamo la seconda colata.
Grazie Mario.
La seconda colata la prossima settimana se riesco, qui in paese abbiamo la sagra paesana che comporta casini spazio temporali.
Ciao Silvio,
una nota linguistica.
Salvo abbia frainteso, e in questo caso mi scuso, quella di cui si discute è la battigia, non il bagnasciuga!
Siete comunque in buona compagnia visto che un personaggio storico nostrano commise lo stesso errore in un discorso pubblico circa 79 anni fa.
microciccio
Conosco il bagnasciuga ma la battigia non è roba che si mangia?
Starfighter84 ha scritto: ↑27 agosto 2022, 0:19
Il fondale rende molto bene e i colori della resina sono molto convincenti. Peccato solo con le bolle... ma potresti camuffarle un pò scurendo il colore della resina che colerai sopra.
Potrebbe essere un'idea, un pochino più scura e forse risolvo meglio.
Non ti ho ancora ringraziato per il consiglio precedente (roba di mesi orsono), l'inclinazione del Goose, rende maggiormente dinamico lo scenico. Grazie.
pitchup ha scritto: ↑28 agosto 2022, 19:25
Ciao
Grande Silvio....ce l'hai fatta!!! Complimenti per il bel lavoro sia sul modello che sulla basetta!
Spettacolare direi!
saluti
Con l'esperienza acquisita il processo mi riesce più velocemente e sono così riuscito a trovare tempo per la seconda colata.
Questa seconda colata è andata decisamente meglio, sia per la preparazione e risultato finale del prodotto, sia per la stesura e l'assenza quasi totale di bolle e bollicine.
Purtroppo, per paura di esagerare ho preparato meno resina di quella che mi serviva e così devo fare una terza colata ma ormai non mi preoccupo, ho fatto mia la tecnica e posso solo migliorare, s.c.!
Per farvi vedere la differenza, posto una foto molto rappresentativa del problema respirazione del materiale di base, tra la prima e la seconda colata (da non sottovalutare mai più).
NB: alla fine dei lavori, la basetta e le differenze (bollicine) le nasconderò con una cornice in legno, purtroppo non ho alternative.
Posto anche due veloci foto per mostrare l'effetto del lavoro con due strati di resina.
La seconda colata di resina, come consigliatomi da Valerio, è un po' più scura. Dopo la terza colata devo comunque creare un po' di movimento delle onde e lo farò con un'altro prodotto, quello che ho usato per il torrente con lo scenico del ponte fatto alcuni anni fa e questo effetto riuscirà a nascondere ancora meglio le bolle del primo strato.
Questa basetta è fantastica Silvio, per le bollicine beh, sono inconvenienti dovuti alla poca esperienza, peccato dover coprire con una cornice ma non dovrebbe stonare col resto
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il secondo strato è perfetto. Le bollicine quanto si vedono in prossimità della battigia? lì è il punto più sottile e dove si può nascondere meno il difetto...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑29 agosto 2022, 11:52
Il secondo strato è perfetto. Le bollicine quanto si vedono in prossimità della battigia? lì è il punto più sottile e dove si può nascondere meno il difetto...
Sulla battigia non si vede nessuna bollicina!
Carbo178 ha scritto: ↑29 agosto 2022, 11:48
Questa basetta è fantastica Silvio, per le bollicine beh, sono inconvenienti dovuti alla poca esperienza, peccato dover coprire con una cornice ma non dovrebbe stonare col resto
Dioramik ha scritto: ↑29 agosto 2022, 11:23
Grazie ma sei troppo buono Max, troppo gentile.
...e rincaro la dose...le ultime foto me lo fanno apprezzare ancora di più. Hai reso davvero bene l'immagine di una spiaggetta tropicale.
Per le bollicine magari vernicia il bordo di nero così non si vedranno.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!