Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.
Dopo lunga pausa, dopo ever lavorato sugli accessori di un'altro scenico/diorama, ho ripreso in mano la basetta per il Goose e ho fatto la prima colata di resina Effetto Acqua.
Non sono molto soddisfatto, purtroppo ho commesso un errore abbastanza grave, non ho sigillato la base sabbiosa, un errore che avrei dovuto e saputo evitare se ci pensavo un attimo, era sufficiente uno strato di vernice trasparente oppure anche la resina data a pennello probabilmente sarebbe bastato come sigillante, purtroppo il materiale ha respirato e prodotto una immensità di bolle e bollicine (tipo la "Frizzina" o la "Idrolitina" non so come la chiamavate voi l'acqua frizzante da bambini), in un tutorial che ho visto era ben spiegato il problema e dovevo pensarci, dovevo!
Le prime bolle che venivano su le ho potute eliminare con una fiamma ma appena la resina ha iniziato a solidificarsi un po' non è stato più possibile.
Adesso spero che con la seconda colata vada meglio, dovrebbe essere sigillato ora e molto probabilmente non ci saranno bolle e bollicine, almeno spero.
Comunque sia, a questo punto lo devo tenere così com'è, servirà come lezione.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
l'acqua ha un colore che fa venire voglia di fare un bagno!
Come hai colorato la resina?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dalle foto di bolle non se ne vedono.
Invece si vede una bellissima increspatura dell'acqua e un colore tipico dei paesi dove volava il protagonista della serie.
Se proprio vuoi che ti faccia un appunto , è sulle condizioni del molo. E' praticamente nuovo. Un po' d'invecchiamento e di danni d'usura ci stanno benissimo.
Secondo me è tutto bellissimo. La basetta è pregevole. Il doghettato del molo è spettacolare visto che hai lasciato giustamente pochi dettagli nel diorama per enfatizzare l'aereo (e ci sei riuscito in pieno!) quei pochi meritano. Secondo me anche le proporzioni e ingombri sono al limite. Ben fatto!
Complimenti per la basetta. l'effetto acqua del bagnasciuga è molto realistico.
Sicuramente avrai da inserire il banco da lavoro con l'attrezzatura.
Ma l'aereo si può togliere o è fissato nella resina?
Nicola
VorreiVolare ha scritto: ↑23 agosto 2022, 17:33
Ciao Silvio.
Al di là di qualche sbavatura, mi pregusto un bellissimo effetto complessivo.
Ciao
Domiziano
Qualche sbavatura? Mooolte sbavature! Sia sul Goose che su quella maledetta/benedetta resina effetto acqua! Però, per il mio livello modellistico mi accontento.
aldo ha scritto: ↑23 agosto 2022, 17:36
Bello ! Mi vien voglia di tornare al mare....
Le bollicine ? sono i granchi sotto la sabbia!
Tanti granchi, attento a non farti pizzicare se ritorni al mare!
microciccio ha scritto: ↑23 agosto 2022, 22:15
Ciao Silvio,
l'acqua ha un colore che fa venire voglia di fare un bagno!
Come hai colorato la resina?
microciccio
Ho usato i colori in foto sottostante, in parti 2a1, 2 blu e 1 verde ma appena una sporcata, uno stuzzicadenti sporco di colore, fino a QB (quanto/basta).
Avevo fatto in precedenza esperimenti colore e una goccia era troppo.
Alecs® ha scritto: ↑23 agosto 2022, 23:05
Dalle foto di bolle non se ne vedono.
Invece si vede una bellissima increspatura dell'acqua e un colore tipico dei paesi dove volava il protagonista della serie.
Se proprio vuoi che ti faccia un appunto , è sulle condizioni del molo. E' praticamente nuovo. Un po' d'invecchiamento e di danni d'usura ci stanno benissimo.
Dalle foto no ma dal vivo si purtroppo, però ho rimediato un po' a resina asciutta, non quelle immerse ovviamente ma quelle superficiali e con la seconda colata spero di migliorare l'effetto visivo del tutto.
Per il molo: ti ringrazio per la utile critica, faccio ancora in tempo a "danneggiarlo" e "consumarlo" un po', il tutto è ancora da finire, appena ho terminato con la resina e la creazione delle onde, con un altro prodotto tipo effetto acqua, posso lavorare ancora sul molo.
moket ha scritto: ↑23 agosto 2022, 23:43
Secondo me è tutto bellissimo. La basetta è pregevole. Il doghettato del molo è spettacolare visto che hai lasciato giustamente pochi dettagli nel diorama per enfatizzare l'aereo (e ci sei riuscito in pieno!) quei pochi meritano. Secondo me anche le proporzioni e ingombri sono al limite. Ben fatto!
Ti ringrazio, il tutto non è ancora terminato, manca la seconda colata di resina per portare il mare al livello voluto (notare che i pontili bassi non sono fissi nella realtà ma sono galleggianti e solo ormeggiati al molto fisso), mancano i dettagli/accessori, cioè sul molo e sulla riva, nella realtà "televisiva" è sempre presente del materiale tipo scatoloni, sacchi etc etc, sul molo ci si ormeggia pure il "Clipper", inoltre il banco lavoro sotto la tettoia con relativa attrezzatura, quindi manca ancora molto al termine.
ponisch ha scritto: ↑24 agosto 2022, 9:20
Complimenti per la basetta. l'effetto acqua del bagnasciuga è molto realistico.
Sicuramente avrai da inserire il banco da lavoro con l'attrezzatura.
Ma l'aereo si può togliere o è fissato nella resina?
Nicola
Piace anche a me quell'effetto acqua ma verrà coperta dalla seconda colata, confido di riuscire a rifare lo stesso effetto, è stato sufficiente colare un po' di resina oltre l'altezza/livello dell'acqua e la resina si è ritirata/assorbita lasciando quel bell'effetto.
Si, mancano ancora tutti gli accessori.
Il Goose è immerso e fissato nella resina, mi sono voluto semplificare le cose, non avrei saputo come fare e sicuramente avrei fatto una schifezza, tanto non devo più toccarlo, una volta finita la scena lo chiudo in bacheca e fine.
Ringrazio tutti per gli interventi e per i consigli.
Silvio the bear
moket ha scritto: ↑23 agosto 2022, 23:43
Ti ringrazio, il tutto non è ancora terminato, manca la seconda colata di resina per portare il mare al livello voluto (notare che i pontili bassi non sono fissi nella realtà ma sono galleggianti e solo ormeggiati al molto fisso), mancano i dettagli/accessori, cioè sul molo e sulla riva, nella realtà "televisiva" è sempre presente del materiale tipo scatoloni, sacchi etc etc, sul molo ci si ormeggia pure il "Clipper", inoltre il banco lavoro sotto la tettoia con relativa attrezzatura, quindi manca ancora molto al termine.
si ok, metti lo scatolone, metti il banco (e mi raccomando fallo bene come il resto che ho il tread nei segnalibri ), insomma sei arrivato. Anzi con aggiunta della resina il bagnasciuga sarà ancora piu bello. Vai!
Non posso che aggiungermi a coloro che mi hanno preceduto e si sono complimentati per il risultato fin qui ottenuto con la resina: se ci sono errori, non risultano particolarmente visibili, ed il colpo d'occhio è davvero gradevole!