FINITO -Diorama - La Manica...aspetta
Moderatore: FreestyleAurelio
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
Re: Diorama - La Manica...aspetta WIP
Per l'effetto movimento ci sono diversi prodotti tutti validi.
Ultimamente ho visto tramite video di giornalisti ferroviari che molti usano il mod podge gloss.
Ė una specie di Vinavil che secca diventando trasparente e lucida.
Ce ne sono diversi di tutorial uno a caso
http://youtu.be/zotm89ycz_o
I metodi applicativi variano dal picchiettamento al movimento con la sola aria del aerografo.
Ultimamente ho visto tramite video di giornalisti ferroviari che molti usano il mod podge gloss.
I metodi applicativi variano dal picchiettamento al movimento con la sola aria del aerografo.
- Ivons
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
- colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Massimo
- Contatta:
Che bello questo wip! La resina trasparente è sempre di grande effetto, qui poi con il sommergibile immerso è molto bello. Ti seguo e prendo spunto di tutti i consigli segnalati in questo diorama.
Di grande effetto davvero

Di grande effetto davvero

Io ci provo a costruirlo, se poi non viene bene pazienza! Il prossimo sarà migliore...spero...^_^

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6
- Giampiero
- Super Extreme User
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Giampiero
Grazie per il consiglio denis, la stavo scoprendo anche io, proprio nell'informarmi sull'effetto acqua ho trovato su youtube diversi video di modellisti che ne fanno uso, ma in Italia non penso sia ancora molto diffusa, prenderò quello che riesco a reperire più facilmente penso, anche considerando che come hai detto tu una vale l'altradenis ha scritto: ↑12 agosto 2019, 23:08 Per l'effetto movimento ci sono diversi prodotti tutti validi.

Grazie Ivons
Vi lascio qualche altra foto, il lavoro della resina è adesso in standby, sto aspettando che me ne arrivi altra...fino ad ora ho utilizzato la bellezza di 3,2 Litri di resina

Una piccola domanda da ignorante in materia

Ma la linea di galleggiamento può trovarsi ovunque tra la prima e l'ultima tacca che si vedono sul sommergibile?
Perche ho commesso un errore, ho posizionato il sommergibile troppo in alto e quando la resina avrà raggiunto la linea delle alghe sulle pareti del molo, allo stesso tempo sfiorerà la linea più bassa dipinta sul modello, andrebbe bene o sarebbe sbagliato?
L'unica soluzione sarebbe rialzare la linea di alghe sul molo, lavoro lungo, tedioso e...rischioso...
Giampiero

- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
Sta venendo proprio bene !
Non si notano nè bollicine, nè linee di strati !
Non si notano nè bollicine, nè linee di strati !
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
- denis
- Highlander User
- Nome: Denis
Quella mat io l'ho presa su amazon.Giampiero ha scritto: ↑14 agosto 2019, 17:44Grazie per il consiglio denis, la stavo scoprendo anche io, proprio nell'informarmi sull'effetto acqua ho trovato su youtube diversi video di modellisti che ne fanno uso, ma in Italia non penso sia ancora molto diffusa, prenderò quello che riesco a reperire più facilmente penso, anche considerando che come hai detto tu una vale l'altradenis ha scritto: ↑12 agosto 2019, 23:08 Per l'effetto movimento ci sono diversi prodotti tutti validi.
I metodi applicativi variano dal picchiettamento al movimento con la sola aria del aerografo.![]()
L'opaca ė utile in tutte quelle situazioni dove ė necessaria la vinavil tipo arbusti o l'erba.
Il vantaggio ė che non ė lucida come la vinavil rendendo il tutto più realistico.
Dopo questa digressione ti faccio i complimenti per il lavoro svolto ė veramente notevole.
Io lascerei così.
Anche perché ha senso un sommergibile ormeggiato in una situazione quasi manutentiva ė leggero ( mancano armi personale e provviste) e quindi la linea di galleggiamento ė abbastanza bassa.
Per le alghe potresti anche allargarle e farle più su le maree in quella zona hanno escursioni notevoli.
Ovviamente la tua scena può benissimo essere fotografata ad un paio d'ore dal massimo di marea.
- Giampiero
- Super Extreme User
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Nome: Giampiero
Grazie ai tuoi consigli ed a quelli di tutti voi!

Per eliminare le bollicine a molto è servita la pistola termica.
Grazie mille Denis, mi hai alleggerito da una preoccupazione

Mi avete convinto ed ho appena ordinato anche io su amazon la Mod Podge Gloss insieme ad un'altra latta di resina. Mi mancano ancora scarsi due centimetri per completare l'acqua

Vedrò di sollevare la linea delle alghe, anche se mi preoccupa il lavoro da svolgere, dovrei prima imbrattare con vari toni di verde la parte del molo, anche al lato sotto il ponte in legno e poi aggiungerci la spugnetta che simula le alghe ed il lavoro è piuttosto complicato perché ho paura di sporcare la resina, speriamo vada tutto bene...

Giampiero

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Diciamo che il tuo sommergibile è anche armato con i siluri... la prima tacca della linea di galleggiamento mi sembra abbastanza improbabile, fai bene ad alzare un pò il livello....!
Comunque sta venendo proprio bene... fa un bell'effetto già ora.
Comunque sta venendo proprio bene... fa un bell'effetto già ora.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Eh si, sta venendo veramento molto bene. 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Mi sono messo in pari con gli ultimi aggiornamenti e devo dire che è veramente un ottimo lavoro.
Complimenti.
Marco
Complimenti.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]