Mentre la quadrinata è a buon punto mi trovo a decidere sulla camo .... In teoria sarebbe facile: di base era il Dunkelgelb RAL 7028, questo ufficialmente.
Ma in realtà pare che che dopo la sua introduzione fu fatta una variante Dunkelgelb II senza numero RAL (cosa molto strana vista la metododicità teutonica) che variava il tono di colore.
Credo che come al solito userò un misto di occhio, RAL 7028 come riferimento e fantasia ragionata ..... del resto al Patton Museum in fase di restauro di un Sd.Kfz. 251/9 trovarono ben 9 strati di "Dunkelgelb" tutti leggermente diversi l'un dall'altro ..... e questo la dice lunga sulla nostra tendenza a essere "meticolosamente esatti".
Pensavo, alla luce di quanto detto sopra, e in virtù del fatto che i due mezzi erano in carico a due reparti diversi, anche se organici alla stessa divisione, di farli appunto in due tonalità diverse .... sulle scrostature devo ancora ragionarci sopra ....
Voi avete idee o pensieri/ragionamenti utili a darmi altre linee di azione?