42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip "Finale"

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da nannolo »

bella sfida !! oltretutto anche la responsabilità di dipingere un figurino ormai fuori produzione e di un certo valore.... :roll:
riprodurrai anche lo stemma sulla bandiera come la box art ?
io tiro fuori il taccuino e prendo appunti... ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da Warthog »

nannolo ha scritto:riprodurrai anche lo stemma sulla bandiera come la box art ?
Sì Andrea anche quello, però è già riprodotto in rilievo sulla resina,, e così mi da un pò di vantaggio, non molto in realtà perché il rilievo è molto leggero.
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip "il Tartan"

Messaggio da Warthog »

Ciao a tutti
Qualcuno di voi nei precedenti post mi ha chiesto di fare un “passo per passo” sulla realizzazione del tartan.
Partiamo da un concetto: il tartan è un insieme di quadrati e mezzi quadrati con dei colori che sono codificati a seconda della casata di appartenenza.

Ora, “centrare” precisamente il colore del filato che veniva usato nel 1815 (anno di riferimento del figurino) è come cercare “il sesso degli angeli”, quindi, senza discostarsi dall’originale si cerca di riprodurre nella maniera più fedele possibile.

Bisogna soprattutto tenere presente che non tutti i “motivi geometrici” dei tartan sono uguali, quindi prima di affrontare la pittura occorre “studiare bene” anche questo aspetto.

Nel mio caso il tartan usato dai Black Watch era di tre colori:
Verde (in due gradazioni differenti)
Blu e Nero per i filati di intersezione fra i vari quadranti del disegno.

La tecnica che ho usato non è di mia invenzione, ma è quella utilizzata da un grande figurinista che si chiama Danilo Cartacci, sono dell’idea, che se una tecnica funziona, perché “scervellarsi” per trovarne un’altra?
Qui ve la descrivo con i colori che servono a me per questo figurino, ma ovviamente vale per qualsiasi tartan (rossi e verdi, rossi e blu ecc).

Vediamo come ho proceduto:

Passo 1
tartan_01.jpg
Qui ho steso il colore di fondo blu e poi ho realizzato i quadrati verdi).
Per disegnare i quadrati in modo più preciso possibile, si tirano delle diagonali a 45°, in modo che si ha subito la posizione di dove andranno a cadere i successivi quadrati. è ovvio che con più siete precisi con meglio verrà la griglia sulla quale andremo a completare il tartan.

Passo 2
tartan_02.jpg
Questo è un passaggio al quale bisogna prestare attenzione, dovete colorare la linea di intersezione fra i quadrati, e questa corrisponde al "mezzo quadrato" della griglia.

Passo 3
tartan_03.jpg
Dipingete con un colore più chiaro rispetto al secondo colore, in questo caso verde, l'incrocio dell'intersezione.
Siete già a buon punto :-D

Passi successivi
Ftartan_02.jpg
Infine bisogna "tirare" le linee che formano il disegno, ma qui non c'è niente da spiegare, mano ferma, e tanta pazienza, base fondamentale per il nostro hobby, sia che si tratti di un aereo, un elicottero, un carro ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

Ftartan_03.jpg
Ftartan_04.jpg
Ftartan_01.jpg
Ultima nota:
Il tartan su di un figurino è un misto fra geometria e trompe-l'œil, perché ovviamente non è che il telo "nasceva arricciato", quindi nel retro bisogna "giocare" appunto con la tecnica del trompe-l'œil.

Le luci e le ombre sul tartan le farò alla fine del figurino, in modo da fare delle luci ed ombre che abbiano un senso.

Spero di essermi spiegato bene e di esservi stato utile, come sempre se avete dubbi o domande chiedete.
Io intanto proseguo col resto del figurino.
ciao a tutti, Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

:-oook :-oook

...Meraviglioso, Luca... Ma non avrò MAI tanta pazienza :-D :-D
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi è venuto il mal di testa solo a vedere tutte quelle linee da tirare........!!
Come sempre, grazie Luca!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tato
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio

Messaggio da Tato »

Grazie Luca, è tutto chiarissimo. In effetti il passo-passo l'avevo chiesto io :oops: , la tecnica è ottima, ma non mi azzarderei a farne uno neanche se avessi ancora la mano ferma dei miei vent'anni... :-disperat :,-(
Uno dei "grossi casini" di questi "tartan", al di là del colore dei filati del tempo così come quello tipico di ciascun clan, reggimento ecc. come giustamente scrivi, è che sono realizzati come i plaid, con una serie di filati di vario colore ortogonali tra loro che dove si intersecano generano altri colori ancora... per non parlare della difficoltà data appunto dal fatto che non si tratta di una superficie piana ma curvata e piegata... insomma, disperazione, paura e pessimismo... :sick: :.-(
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

siderum_tenus ha scritto:Meraviglioso, Luca... Ma non avrò MAI tanta pazienza :-D :-D
Esagerato! La pazienza è la base del nostro hobby.
Starfighter84 ha scritto:Mi è venuto il mal di testa solo a vedere tutte quelle linee da tirare........!!
Ma come, proprio tu che mi metti cavetti e cavettini su resina limata, forgiata, stuccata e lisciata? :-D
Starfighter84 ha scritto:Come sempre, grazie Luca!
Nessun problema Valerio, se posso dare consigli, più che volentieri, il FORUM (scritto in maiuscolo perché non è un forum, ma è "il FORUM") serve anche a questo. :-oook
Tato ha scritto:Grazie Luca, è tutto chiarissimo. In effetti il passo-passo l'avevo chiesto io :oops: , la tecnica è ottima, ma non mi azzarderei a farne uno neanche se avessi ancora la mano ferma dei miei vent'anni... :-disperat :,-(
Se è per questo nemmeno io ho più la "mano" dei miei vent'anni :-disperat
Tato ha scritto:insomma, disperazione, paura e pessimismo... :sick: :.-(
Tragico! Si prova, si sbaglia le prime volte e poi ci si riesce, mai disperarsi per queste cose…
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Eccellente, come sempre!
A sentire te sembra la cosa più facile del mondo! Ma così sminuisci il tuo talento!
Estote parati

Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

noris64 ha scritto:...A sentire te sembra la cosa più facile del mondo! Ma così sminuisci il tuo talento!
Perché non hai idea delle prove che ho fatto sul cartoncino prima di arrivare al gonnellino dipinto :-coccio
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”