E’ solo passione per l’arte, ho avuto la fortuna di avere al liceo artistico un professore di storia dell’arte che ci coinvolgeva anche con anedotti e curiosità.Cox-One ha scritto:.... sei una fonte di informazioni e curiosità ....
Ho visitato spesso la Cappella Sistina e i Musei Vaticani e anche se Michelangelo non è fra i miei pittori/scultori preferiti, ne riconosco il genio assoluto.
La stessa Cappella Sistina, la Pietà che si trova in San Pietro e il Mosè che si trova nella Basilica di San Pietro in Vincoli ne sono la prova assoluta.
Due piccoli aneddoti:
1. il Mosè:
Secondo un documento la statua subì una torsione 25 anni dopo la creazione. Per motivi religiosi. Michelangelo girò la testa del Mosè. Soltanto Michelangelo poteva essere in grado di girare la testa a una statua di marmo.
L'aneddoto secondo il quale Michelangelo, contemplando la scultura al termine delle ultime rifiniture e stupito egli stesso dal realismo delle sue forme, abbia esclamato "Perché non parli!?" percuotendone il ginocchio con il martello che impugnava è una “bufala turistica”, il martello cadde inavvertitamente, durante la rifinitura della barba, è testimoniato con scritti da più di un suo allievo.
2. Io e la Cappella Sistina
Chi visita la Cappella Sistina, ha a disposizione un tot di minuti per vederla, poi deve lasciare spazio agli altri visitatori.
Una delle volte che l’ho visitata, mi sono messo in un angolo e nonostante fosse passato il tempo a disposizione rimasi.
Mi si avvicinò una guardia che molto gentilmente mi disse “scusi signore ma deve uscire per far posto alle altre persone”.
Risposi “Lo so, ma abbia pazienza, io mi trovo di fronte ad una delle più belle meraviglie che l’uomo abbia mai fatto, non posso abbandonarla e gustarmela in pochi minuti, mi ci vuole almeno un’ora”
Risultato: la guardia tornò dopo pochi minuti con una sedia e mi disse “stia qui nell’angolo, almeno sta comodo”
Mia moglie ancora oggi mi dice che solo io potevo fare una cosa simile
Come vedi questo wip, sarà di tecnica pittorica modellistica, ma anche di curiosità ed anedotti, ce ne saranno sul Longino e anche sul soldato romano
ciao da Luca