Pin-up-30

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Contatta:

Pin-up-30

Messaggio da Ollyweb »

Eccomi con un'altro wip consapevole di dover terminare ancora 2 figurini di cui uno che sto documentando qui , il prefetto pretoriano, senza contare alcuni caccia mezzi iniziati ed uno quasi al termine...capita anche a voi di cominciare non finire per poi riprendere ....una storia già sentita immagino.
Ecco la Pin-up in resina , comprata in internet ...non è la versione venduta dalla Andrea Miniatures in metallo bianco.....come già documentato in precedenza è un kit che presenta diversi difetti e per me sarà molto impegnativo risolverli.

immagine inserita a scopo di discussione
Fonte:https://www.andrea-world.com/en/1/andre ... odile.html
questo è il figurino in resina in scala 1/22 (80mm) , la foto mostra il figurino in metallo dal sito spagnolo della Andrea Miniatures.
Il mio presenta :
1) un difetto sull'orecchio che sembrerebbe bucato
2) un filo di resina sopra il naso che secondo me non è ciuffo di capelli e andrebbe rimosso
3) un difetto sulla guancia sinistra
4) la collana secondo me andrebbe migliorata , per lo meno appiattita nella parte finale
5) ridurre un pochetto la linea nervosa sul collo troppo evidente,
6) poi per le ginocchia bisogna togliere parecchio materiale e ho paura di perdere la linea naturale del ginocchio.
7) tra polpaccio e coscia pulire
8) da pulire sul seno parte terminale
9) manca il mignolo della mano destra

A questi difetti sui singoli pezzi si aggiunge una problematica sul montaggio dei componenti...provo a mettere alcune foto purtroppo sbiadite , le ho fatte con l'autoscatto tenendo i pezzi con l'altra mano , provo a spiegare la questione.
tenendoli per le dita con una certa difficoltà , ho provato con il patafix e nastro tamiya ma non ci sono riuscito, mi sono accorto che se assemblo il busto inferiore a quello superiore e le due gambe cercando di tenerle unite noto uno spazio piuttosto grande tra cuscino e cosce e se dò una sbirciata nell'inguine anche li ci sono fessure.

Può darsi che gli errori siano accentuati per il fatto che tenendoli con le dita non sono sicuro che siano stati bloccati bene , comunque in linea di principio il problema rimane....e qui si aggiunge anche il problema di cosa incollerò per prima se dipingerò prima o dopo , cosa stuccherò .....una idea di massima ce lò, comunque mi trovo in una fase in cui ho già toccato alcuni pezzi...ad esempio per migliorare la fessura zona inguinale ho toccato l'interno cosce zone ginocchio su entrambe le gambe e ho eliminato il materiale in eccesso sul ginocchio .

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Pin-up-30

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Gianni :)
Affascinante il soggetto :-oook
La realizzazione richiede a quanto ci fai capire delle tecniche apposite e passaggi dedicati (e tanti santi :-XXX )che ne accresceranno la soddisfazione finale ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

E' un figurino da fare il lifting. Insomma c'è da lavorare. Ti seguo volentieri
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

In passato ho fatto anche io qualche figurino .... ma questo è davvero pessimo!!!
Hai davvero tanto da fare per sistemare. Non è lavoro per modellisti medi, a cui forse appartengo, ma roba per esperti ...
In bocca al lupo XX-X :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

vado a rilento comunque , vi propongo alcuni miei ragionamenti, ho sostituito il patafix con del mastice che mi era avanzato e il suo effetto di aderenza è notevolmente migliorato.
Ho assemblato turri i pezzi e sono arrivato alla conclusione che aggiungerò materiale sul cuscino del puffo più che altro sulla periferia delle cosce comunque prevalentemente all'interno delle fessure che ospitano le coscie mantenendo comunque la curvatura sagoma del puffo ......quindi il mio pensierò dopo aver pulito da imperfezioni i pezzi in resina di dipingere tutti i pezzi separatamente , per ultimo il puffo che avrà ricevuto lo stucco.

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

E se poi le fai un tatuaggio puoi anche partecipare al GB !
:-sbrachev :-sbrachev
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare

Messaggio da ponisch »

Potresti mettere la signorina sul puffo mentre lo stucco è ancora fresco in modo che si modelli da solo. se vuoi evitare che si appicca puoi usare della pellicola tra loro.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

ponisch ha scritto: 7 aprile 2025, 21:34 Potresti mettere la signorina sul puffo mentre lo stucco è ancora fresco in modo che si modelli da solo. se vuoi evitare che si appicca puoi usare della pellicola tra loro.
Nicola
Grazie Nicola consiglio utilissimo , quando doglierò la pellicola trasparente non rimarrà incollata allo stucco? devo passare un pò di vaselina sulla pellicola o cosa ?
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da ponisch »

In teoria la pellicola dovrebbe venire via senza lasciare residui. Devi lasciare asciugare lo stucco prima di toglierlo
Nicola
Immagine

Immagine Immagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Qualche aggiornamento....ho ipotizzato un pavimento in listoni di legno marron chiaro un tappeto marrone in tinta più scura poi il puffo blu ed ho provato a dipingere ad aerografo il vestito ....ma non sono riuscito a trovare la giusta tinta ...la tecnica è quella di aerografare le luci dall'alto e le ombre dal basso ho provato a vedere se mi tornava complicato dipingere la collana....sono nelle fasi iniziali ....ho realizzato il dito mignolo della mano destra con del filo elettrico , il tutto e è tenuto con dei piccoli pezzi di mastice e come si diceva dovrò stuccare parte del puffo in accoppiamento con le gambe della pin up.

Aggiungerò al giallo scuro della tinta che ho usato del verde per raggiungere una tina giallo senape ....almeno è il mio intento , dovrò poi chiudere la fessura con del filo di rame tra la base del puffo e il cappello del puffo.

Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”