Mi scuso per le foto, fate col telefono e una lampada da tavolo, ma devo ancora sistemare decentemente la posizione. Come colori ho usato un mix di AK e Citadel e un inchiostro nero per le ombreggiature delle pieghe.
A voi

Moderatore: FreestyleAurelio
Ciao Paolo,microciccio ha scritto: ↑16 marzo 2025, 10:04 Ciao Francesco,
dato che anche per me i figurini sono solo una necessità legata magari ad un diorama accompagnatorio ne capisco il giusto. Nel figurino che presenti noto nell'incarnato del volto delle zone scure, praticamente marroni, che generano un contrasto molto elevato che rende il volto un po' fumettistico. Si tratta di una scelta voluta?
Se ti occorre abbiamo affrontato il tema più di una volta su MT. Segnalo solo una di queste occasioni lasciando a te la ricerca di altre.
La tuta nera della Luftwaffe mi sembra ben resa in generale pur con qualche zona, come la parte posteriore sinistra del pantalone, che appare più chiara, come se l'avessi ripresa con colori meno saturi staccandola dal resto.
Stai realizzando un Fw.190 D-9 Tamiya in 1/48?
microciccio
Hai perfettamente centrato il punto, è uno studio che mi serve poi per applicare le luci specie sui cockpit degli aerei, e chissà che non faccia anche qualche mezzo!nannolo ha scritto: ↑16 marzo 2025, 17:59 la scala 1\48 non e' prorio semplicissima , specie per chi inizia. Avendo poco spazio e' piu' difficile identificare i punti da schiarire e scurire.
In ogni caso te la sei cavata bene.![]()
![]()
![]()
![]()
Se mi posso permettere un consiglio la prossima volta usa un colore piu' scuro come base dell'incarnato. Ad esempio un beige red o simile.
Poi passi a schiarire nei punti piu' in luce ( fronte, zigomi, parte superiore naso, ecc) aggiungendo un po di beige o colore piu' chiaro alla base. Per le ombre invece cerca di essere piu' delicato e dare pennellate di colore piu' diluito.
Nella pittura vale la regola delle velature e di ottenere le sfumature un poco alla volta,
Cmq non ti fermare a questo figurino. Secondo me sono una parte importante del modellismo sia per eventuali diorami, sia perchè ti portano a provare nuovi approcci nella combinazione dei colori utile anche per aerei o altri mezzi
Grazie Fabri! Io ci capisco ancora menofabrizio79 ha scritto: ↑16 marzo 2025, 18:36 Ciao Francesco!!
non capendo nulla di figurini, a me piace!!![]()
![]()
![]()
![]()