Figure Anatomiche "senza pelle"

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Figure Anatomiche "senza pelle"

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,
Off Topic
sono Hannibal Lecter e devo complimentarmi perché trovo le tue riproduzioni davvero ... appetitose! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scusa Mauro ma non ho resistito! ;)
In effetti è raro veddere questo tipo di riproduzione nel modellismo inteso nella sua accezione più classica ma questo è, e resta, uno hobby che ognuno tende ad interpretare nel modo che ritiene più congeniale. Le tue figure hanno anche un ché di pudicamente* didattico.

Ne capisco davvero poco di figurini ma, forse, ti direi che, sempre che non dipenda dall'illuminazione dei soggetti, avrei accentuato i contrasti.

microciccio

* Magari è sfuggito a me ma mi pare manchino le riproduzioni degli organi genitali.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao mauro

Soggetti alquanto originali. Però devo dire che li ha verniciati davvero bene.
Anche se non sono un intenditore di figurini, per quel poco che so di nozioni sulla luce e sui colori, hai reso bene la luce sulla pelle, sopratutto su spigoli e curve.
Il colore dei muscoli secondo me va bene, non so se sono più vividi in certi punti per lampresenza di sangue, ma cosi rendono molto l'idea. Li avrei lasciati senza lavaggi, più naturali.
Invece lampelle la trovo un pelo lucisa, io avreinusato un satinato 70 opaco e 30 lucido.

Sul figurino uomo, sarà curioso e impegnativo, dipingere tutte le vene che si vedono in superficie, perche tali sono ( le arterie stanno molto più sotto). Dovrai giocare con toni di blu e viola.

Invece della testa non ci mostri nulla? Essendo più grande avrà più dettagli.

Per la parola utilizzata per indicare la mancanza di pelle, in effetti scorticare è un verbo che si riferisce alla rimozione della cute, ma di solito riferiti ad animali appena cacciati.
Ma anche altri sinonimi come scuoiare rendono fortemente l'idea della pelle tirata via.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
Nome: Mauro
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

Come dice "microciccio" hanno uno scopo più che altro didattico. Non credo verranno esposte insieme alle altre mie realizzazioni, che tengo in vista in una libreria nello studio dove lavoro. Queste le terrò nel laboratorio per consultarle insieme ad altro materiale anatomico (stampe) nei casi in cui lavorerò a figure dall'aspetto realistico.
Chi fa mezzi aerei, militari, navali, etc (moltissimi qui sul forum) arriva a diventare un vero esperto sul comportamento dei materiali, rispetto alla luce, alle condizioni climatiche etc. Più si hanno nozioni teoriche, più si otterranno migliori risultati nelle proprie realizzazioni. Sto tagliando corto, giusto per fare un paragone. Allo stesso modo per me, conoscere meglio l'anatomia è utile, interessante e stimolante. Studiai qualcosa "secoli fa", ma a quei tempi ero più interessato all'anatomia femminile sotto altri punti di vista, e ora non mi dispiacerebbe fare un bel corso serio di anatomia, stavolta pensando al mio bagaglio culturale.. :-D
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

La testa maschile è in fase di lavorazione. Stavolta sto provando un rosso più acceso, più simile al colore della carne.

Per quanto riguarda il termine "scorticato", ricordo che questo genere di figure, come ad esempio quelle famose di Leonardo, venivano sempre chiamate in quel modo.
Non saprei quale altro sinonimo possa essere più adatto per le figure umane senza pelle.. ho provato con Google ma i termini trovati erano perfino peggio.
C'è un famoso artista che ha inventato una tecnica di imbalsamazione (la "plastinazione") e si diverte a trasformare cadaveri in "opere d'arte". Secondo il mio modestissimo parere dal punto di vista artistico non sono per niente interessanti, ma dal punto di vista didattico si che lo sono, anche se fanno una certa paura..
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
Nome: Diego

Messaggio da Kuma »

Wow! Tutto molto ... perfetto.
A me affascinano molto queste cose, sono andato a vedere tre anni fa la mostra Body Arts qui a Milano .
Una meraviglia, ma non per tutti gli stomaci.
Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Resto senza parole, molto belli nel loro genere.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si

Messaggio da Bruma »

Wow, bellissime sculture che stai valorizzando molto bene con la colorazione, complimenti!
I toni della pelle sono bellissimi. Anche i muscoli mi piacciono, anche se per ora mi convincono meno della pelle, ma resto in attesa di nuovi sviluppi.
Per quanto riguarda i muscoli e la parte esposta in generale stavo pensando ai prodotti da stendere a pennello per simulare l'acqua nei diorami, in particolare le ondine su laghi e simili. potrebbero dare l' effetto "umido" ai tessuti!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Contatta:

Messaggio da Smiris72 »

ciao, grazie :-)
Anche questa testa l'ho ultimata (devo ancora fotografarla). L'ho fatta di un rosso più vivo rispetto a quella femminile e poi più lucida sulle parti in rosso.
Anche se "tecnicamente" più realistica, io preferisco quella della donna. Forse perchè lo scopo non era quello dell'iper realismo ma più che altro didattico.
Già è impattante tenerle nello scaffale, non vorrei che sembrassero pure sanguinanti :-P
Ne ho anche una maschile, fatta per un caro amico tempo prima di quella femminile. Devo fotografare pure questa..
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”