Aggiorniamo questo WIP, i condotti degli scarichi sono un vero obbrobrio anche se in definitiva si vedrebbe veramente poco dell'interno, fatto sta che mi sono rifiutato di montarli in attesa che arrivino i brengun, ma questo finora mi ha impedito di avanzare con la fusoliera.
Quindi sono andato avanti facendo delle piccole noiose cose.
Innanzitutto la parabola del faro d'intercettazione presente sugli Hornet canadesi, riprodotta con nastro d'alluminio adattato ad un foro praticato nella plastica
Ho erroneamente incollato il trasparente nel foro sul muso, è troppo spesso e la parabola non dà l'effetto sperato, dovrò toglierlo ed inventarmi qualcosa di diverso
Poi mi sono dedicato ai piloni subalari apportando qualche miglioramento, quelli esterni saranno vuoti, ed ho dettagliato anche la parte inferiore che rimarrà a vista
Verniciato l'interno dei condotti delle prese d'aria con la tecnica del riempimento, dopo 3 giorni li ho uniti ai rispettivi labbri anteriori, che ho deciso di montare in modo diverso rispetto a quanto riportato dalle istruzioni; in questo modo spero di trovarmi meno gap tra i labbri e le gondole motore, che altrimenti lascerebbero una fessura abbastanza vistosa e il non certo corretto allineamento tra labbro e condotto
Per finire mi dava noia vedere l'alloggiamento di alcuni apparati elettronici dietro l'abitacolo tappato con la rete simulata, ho ricostruito il vano e quel poco che sono riuscito a vedere in foto (da quel che ho capito ci dovrebbe essere un VCR e poco altro, il resto rimane vuoto e si può usare come "portabagagli"). Lavoro inutile perchè lo coprirò con una retina metallica abbastanza fitta, ma che lascia intravedere gli apparati all'interno
Per ora è tutto, domani proverò ad installare le prese d'aria
Carbo178 ha scritto: ↑22 febbraio 2024, 20:14
Verniciato l'interno dei condotti delle prese d'aria con la tecnica del riempimento, dopo 3 giorni li ho uniti ai rispettivi labbri anteriori, che ho deciso di montare in modo diverso rispetto a quanto riportato dalle istruzioni; in questo modo spero di trovarmi meno gap tra i labbri e le gondole motore, che altrimenti lascerebbero una fessura abbastanza vistosa e il non certo corretto allineamento tra labbro e condotto.
Mossa interessante
Il fitting di questa zona è molto ostico. Avevi già provato a secco l’inserimento dall’esterno?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
zaphod ha scritto: ↑23 febbraio 2024, 10:37
Marco in cosa consiste la tecnica del riempimento?
In pratica, una volta unite, stuccate e lisciate le parti si tappa l'estremità che accoglie la ventola del motore e si riempie il condotto di smalto bianco da ferramenta, lo si lascia qualche minuto poi lo si vuota togliendo anche il tappo.
Quando è scolato bene faccio ruotare il condotto tenendolo in posizione orizzontale per qualche minuto, termino l'operazione mettendo il pezzo ad asciugare sospeso in posizione verticale in modo che l'eccesso di smalto si accumuli all'estremità inferiore, periodicamente asciugo l'eccesso con un cotton fioc intriso nella ragia
zaphod ha scritto: ↑23 febbraio 2024, 10:37
Marco in cosa consiste la tecnica del riempimento?
In pratica, una volta unite, stuccate e lisciate le parti si tappa l'estremità che accoglie la ventola del motore e si riempie il condotto di smalto bianco da ferramenta, lo si lascia qualche minuto poi lo si vuota togliendo anche il tappo.
Quando è scolato bene faccio ruotare il condotto tenendolo in posizione orizzontale per qualche minuto, termino l'operazione mettendo il pezzo ad asciugare sospeso in posizione verticale in modo che l'eccesso di smalto si accumuli all'estremità inferiore, periodicamente asciugo l'eccesso con un cotton fioc intriso nella ragia
Io ho usato invece il surface bianco
Invece Marco volevo chiederti se hai colorato la parte del labbro in grigio della presa d'aria prima di unire i due pezzi perchè la mascheratura col nastro per isolare la parte del condotto bianca è davvero rognosa!
Ottima idea quella di riprodurre il vano posteriore al pit con la reticella
Ultima modifica di Bonovox il 23 febbraio 2024, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
zaphod ha scritto: ↑23 febbraio 2024, 10:37
Marco in cosa consiste la tecnica del riempimento?
In pratica, una volta unite, stuccate e lisciate le parti si tappa l'estremità che accoglie la ventola del motore e si riempie il condotto di smalto bianco da ferramenta, lo si lascia qualche minuto poi lo si vuota togliendo anche il tappo.
Quando è scolato bene faccio ruotare il condotto tenendolo in posizione orizzontale per qualche minuto, termino l'operazione mettendo il pezzo ad asciugare sospeso in posizione verticale in modo che l'eccesso di smalto si accumuli all'estremità inferiore, periodicamente asciugo l'eccesso con un cotton fioc intriso nella ragia
Io ho usato invece il surface bianco
Invece Marco volevo chiederti se hai colorato la parte del labbro in grigio della presa d'aria prima di unire i due pezzi perchè la mascheratura col nastro per isolare la parte del condotto bianca è davvero rognosa!
Ottima idea quella di riprodurre il vano posteriore al pit con la reticella
Sisì, 36375 MRP prima di unire.
Per la reticella vedremo l'effetto finale, devo trovare il modo di tagliarla senza rovinare le forbici
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
zaphod ha scritto: ↑23 febbraio 2024, 10:37
Marco in cosa consiste la tecnica del riempimento?
In pratica, una volta unite, stuccate e lisciate le parti si tappa l'estremità che accoglie la ventola del motore e si riempie il condotto di smalto bianco da ferramenta, lo si lascia qualche minuto poi lo si vuota togliendo anche il tappo.
Quando è scolato bene faccio ruotare il condotto tenendolo in posizione orizzontale per qualche minuto, termino l'operazione mettendo il pezzo ad asciugare sospeso in posizione verticale in modo che l'eccesso di smalto si accumuli all'estremità inferiore, periodicamente asciugo l'eccesso con un cotton fioc intriso nella ragia
Grazie mille
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!