MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - CF-188A 1/48 Kinetic FINITO!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Carbo178 - F/A-18A 1/48 Kinetic

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Mi sembra che le Quinta rendano un bell'effetto (ad esclusione dell'orizzonte artificiale, che a terra non credo sarebbe come riprodotto dalle Quinta. :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Aggiorniamo questo WIP, i condotti degli scarichi sono un vero obbrobrio anche se in definitiva si vedrebbe veramente poco dell'interno, fatto sta che mi sono rifiutato di montarli in attesa che arrivino i brengun, ma questo finora mi ha impedito di avanzare con la fusoliera.
Quindi sono andato avanti facendo delle piccole noiose cose.
Innanzitutto la parabola del faro d'intercettazione presente sugli Hornet canadesi, riprodotta con nastro d'alluminio adattato ad un foro praticato nella plastica

Ho erroneamente incollato il trasparente nel foro sul muso, è troppo spesso e la parabola non dà l'effetto sperato, dovrò toglierlo ed inventarmi qualcosa di diverso :-no-no

Poi mi sono dedicato ai piloni subalari apportando qualche miglioramento, quelli esterni saranno vuoti, ed ho dettagliato anche la parte inferiore che rimarrà a vista

Verniciato l'interno dei condotti delle prese d'aria con la tecnica del riempimento, dopo 3 giorni li ho uniti ai rispettivi labbri anteriori, che ho deciso di montare in modo diverso rispetto a quanto riportato dalle istruzioni; in questo modo spero di trovarmi meno gap tra i labbri e le gondole motore, che altrimenti lascerebbero una fessura abbastanza vistosa e il non certo corretto allineamento tra labbro e condotto

Per finire mi dava noia vedere l'alloggiamento di alcuni apparati elettronici dietro l'abitacolo tappato con la rete simulata, ho ricostruito il vano e quel poco che sono riuscito a vedere in foto (da quel che ho capito ci dovrebbe essere un VCR e poco altro, il resto rimane vuoto e si può usare come "portabagagli"). Lavoro inutile perchè lo coprirò con una retina metallica abbastanza fitta, ma che lascia intravedere gli apparati all'interno

Per ora è tutto, domani proverò ad installare le prese d'aria
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

Carbo178 ha scritto: 22 febbraio 2024, 20:14 Verniciato l'interno dei condotti delle prese d'aria con la tecnica del riempimento, dopo 3 giorni li ho uniti ai rispettivi labbri anteriori, che ho deciso di montare in modo diverso rispetto a quanto riportato dalle istruzioni; in questo modo spero di trovarmi meno gap tra i labbri e le gondole motore, che altrimenti lascerebbero una fessura abbastanza vistosa e il non certo corretto allineamento tra labbro e condotto.

Mossa interessante :shock:
Il fitting di questa zona è molto ostico. Avevi già provato a secco l’inserimento dall’esterno?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
bei lavori di miglioria bravo!
I condotti mi sembrano usciti fuori ottimamente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Marco in cosa consiste la tecnica del riempimento?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

zaphod ha scritto: 23 febbraio 2024, 10:37 Marco in cosa consiste la tecnica del riempimento?
In pratica, una volta unite, stuccate e lisciate le parti si tappa l'estremità che accoglie la ventola del motore e si riempie il condotto di smalto bianco da ferramenta, lo si lascia qualche minuto poi lo si vuota togliendo anche il tappo.
Quando è scolato bene faccio ruotare il condotto tenendolo in posizione orizzontale per qualche minuto, termino l'operazione mettendo il pezzo ad asciugare sospeso in posizione verticale in modo che l'eccesso di smalto si accumuli all'estremità inferiore, periodicamente asciugo l'eccesso con un cotton fioc intriso nella ragia
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Carbo178 ha scritto: 23 febbraio 2024, 10:51
zaphod ha scritto: 23 febbraio 2024, 10:37 Marco in cosa consiste la tecnica del riempimento?
In pratica, una volta unite, stuccate e lisciate le parti si tappa l'estremità che accoglie la ventola del motore e si riempie il condotto di smalto bianco da ferramenta, lo si lascia qualche minuto poi lo si vuota togliendo anche il tappo.
Quando è scolato bene faccio ruotare il condotto tenendolo in posizione orizzontale per qualche minuto, termino l'operazione mettendo il pezzo ad asciugare sospeso in posizione verticale in modo che l'eccesso di smalto si accumuli all'estremità inferiore, periodicamente asciugo l'eccesso con un cotton fioc intriso nella ragia
Io ho usato invece il surface bianco ;)

Invece Marco volevo chiederti se hai colorato la parte del labbro in grigio della presa d'aria prima di unire i due pezzi perchè la mascheratura col nastro per isolare la parte del condotto bianca è davvero rognosa! ;)
Ottima idea quella di riprodurre il vano posteriore al pit con la reticella ;)
Ultima modifica di Bonovox il 23 febbraio 2024, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Marco ☺️
Interessante la tecnica del riempimento
Grazie
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Bonovox ha scritto: 23 febbraio 2024, 11:56
Io ho usato invece il surface bianco ;)

Invece Marco volevo chiederti se hai colorato la parte del labbro in grigio della presa d'aria prima di unire i due pezzi perchè la mascheratura col nastro per isolare la parte del condotto bianca è davvero rognosa! ;)
Ottima idea quella di riprodurre il vano posteriore al pit con la reticella ;)
Sisì, 36375 MRP prima di unire.
Per la reticella vedremo l'effetto finale, devo trovare il modo di tagliarla senza rovinare le forbici
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Grazie mille :-oook
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2023”